Il riso venere è un cereale ricco di fibre che lo rende particolarmente saziante e utile per la funzionalità intestinale. Grazie alla sua ricchezza di fibre è a basso indice glicemico, indicato quindi anche per chi ha problemi di glicemia alta.
I fagiolini poco calorici sono ricchi di fibre che regolarizzano il transito intestinale, di antiossidanti utili soprattutto per pelle e vista e ricchi di vitamine del gruppo B utili ad affrontare i momenti di stress. I pomodori sono ricchi di antiossidanti, in particolare il licopene che insieme ad altri carotenoidi protegge l’organismo dai radicali liberi portando benefici soprattutto alla salute di pelle mucose e occhi.
Ingredienti
60 g riso nero
50 g bresaola
A piacere fagiolini freschi
A piacere pomodorini
1 cucchiaio olio di olivaextravergine
1 spicchio di aglio
quanto basta sale
A piacere basilico
Pronto in
0 ore: 30 min
Difficoltà
3/10
1
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine20,62
calorie301,70
zuccheri0,48
grassi2,98
carboidrati43,08
fibre2,34
Indicazioni
1. Portare a bollore una pentola con abbondante acqua salata e versarvi il riso neroAggiungere basilico e olio extravergine di oliva
2. Pulire i fagiolini, lavarli e metterli a lessare in una pentola di acqua bollente salata per circa 15 minuti.
3. Lavare i pomodorini e tagliarli.
4. Tagliare finemente la bresaola in modo da ottenere striscioline sottili.
5. Scolare i fagiolini, tagliarli a pezzetti.
6. Schiacciare uno spicchio di aglio, aggiungerlo ai fagiolini tagliati e mescolare.
7. Scolare il riso nero e freddarlo sotto l'acqua fredda.
8. Unire il riso ai fagiolini.
9. Unire i pomodorini e la bresaola al riso e ai fagiolini
10. Aggiungere basilico e olio extravergine di oliva
Mi sono rivolto al centro Nutrizione Sana e sono stato seguito dalla Dott.ssa Ambra Matteazzi e in 6 mesi ho perso i 10 kg che avevo messo negli ultimi anni . Seguito e consigliato in modo perfetto anche nello sport che pratico ( ciclismo).
Il mio percorso a Nutrizione Sana è stato seguito dal dottor Federico Bruno che è stato fin da subito molto disponibile ed estremamente obiettivo. Sono entrata con il solo scopo di dimagrire, pensando che la mia dieta sarebbe finita con il raggiungimento dell'obiettivo e invece il piano alimentare concordato con Federico è diventato una sana abitudine quotidiana che mi restituisce un benessere reale: gonfiore sparito, pelle non più infiammata e più energia. La dieta è stata creata insieme seguendo le mie esigenze e i miei gusti e Federico ha sempre messo al primo posto il mio benessere generale.
Mi sono rivolta alla Dottoressa Enrica Rampazzo a gennaio 2024 a causa di diversi chili di troppo accumulati nel tempo.
Mi sto avvicinando al mio giusto peso senza troppe privazioni. Il piano alimentare è costruito sui miei ritmi, i miei gusti e le mie abitudini. È una “dieta” facilmente sostenibile ma efficace.
Con Enrica mi sento seguita e capita. Mi ascolta, mi corregge e mi sostiene. Mi sembra quasi di chiacchierare con un’amica. Consigliatissima!
Dopo una vita di inutili e dannose diete dimagranti (spesso fai da te), basate su restrizioni e privazioni alimentari, con inevitabili sofferenze e nervosismi, ho avuto la fortuna di conoscere la Dott.ssa Jessica Terranova di Nutrizione Sana, una professionista molto preparata, capace e comprensiva.Con Lei ho iniziato un “Percorso” che mi sta cambiando la vita (per il momento ho perso 14kg ed aumentato il Ben-Essere). Un percorso che non riguarda solo l’alimentazione ma anche lo stile di vita.Il tutto è iniziato con un piacevole colloquio e la stesura del “Piano alimentare” personalizzato studiato tenendo conto dei miei gusti. Voglio evidenziare che il piano alimentare non è una “semplice dieta”. Posso affermare che nel frattempo non ho mai sofferto la fame … mai fatto un sacrificio!Durante gli incontri periodici, oltre che ai vari controlli ed eventuali aggiustamenti, mi ha insegnato a come nutrirmi correttamente, e dato preziosi consigli su come migliorare il mio “stile di vita”.Se anche non ho ancora finito il percorso, sento che posso raggiungere l’obiettivo finale che, a questo punto, non è più “il solo arrivare al peso forma (e mantenerlo)”, ma di godere della vita nel Benessere con uno stile di vita più attivo.Sono molto soddisfatto del percorso fin qui fatto, e lo consiglio vivamente a tutti quelli che necessitano di cambiare regime alimentare e stile di vita per vivere meglio e in salute.