La ricetta è rivolta agli adulti ma è possibile modificare la preparazione evitando di abbinare il vino. Si può inoltre sostituire lo zucchero con forme dolcificanti alternative, come eritritolo o stevia e consiglio di limitarla se presenti problemi di reflusso gastrico e iperacidità.
Il limone e il lime sono ricchi di vitamina C e antiossidanti, che contrastano i radicali liberi.
É un rinfrescante dessert estivo, ottimo dopo un pasto soprattutto di pesce, ed è pratico e facile da preparare: può esser conservato in freezer anche per un mese.
Ingredienti
300 g acqua
scorza di un limone
100 g zucchero
A piacere basilico
1 cucchiaio vino bianco
1 albume di uovodi gallina
Pronto in
0 ore: 15 min
Difficoltà
2/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine5,35
calorie21,50
zuccheri100,00
carboidrati100,00
Indicazioni
1. Portare a bollore l'acqua con la buccia di limone e lo zucchero.
2. Passati 2 minuti, togliere la buccia di limone.
3. Aggiungere vino bianco, basilico, sugo di limone e di lime. Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare.
4. Montare a neve l'albume. Aggiungerlo al composto, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
5. Mettere in freezer per almeno 4 ore.
6. Tirare fuori dal freezer e frullare tutto il composto. Poi riporre nuovamente in freezer.
7. Tirare fuori dal freezer, frullare nuovamente al momento del consumo e versare il sorbetto nei bicchieri.
Volevo dire GRAZIE alla dott. Nicoletta Cecchetti. Ho cominciato a maggio un percorso con lei, che a tutt' oggi mi ha portato a perdere quasi 9 kg. con un piano alimentare studiato tenendo in considerazione il fatto che sono diabetico. Mi ha insegnato ad abbinare gli alimenti e ha mangiare in modo sano dandomi preziosi consigli, le giuste motivazioni e anche qualche ricetta il tutto senza dover patire la fame. E’ una seria professionista sempre gentile e sempre presente in caso di dubbi o spiegazioni anche tramite email e messaggi. Sono molto soddisfatto del mio obiettivo raggiunto e mi auguro di raggiungerne altri sotto la sua guida. Grazie grazie grazie Nicoletta !! (ps: abbasso l’insulina) Andrea
Professionalità e cordialità sono il punto forte di questo centro. Esperienza con la dottoressa Irene molto positiva. Professionista molto preparata, precisa e scrupolosa.
Sono molto soddisfatta!!!!Ho iniziato questo percorso 4 mesi fa con la dott.ssa Nicoletta Cecchetti. E sin da subito mi sono trovata molto bene. Mi ha creato un piano alimentare tenendo conto dei miei gusti.È una professionista molto gentile che sa ascoltare le tue esigenze e cosa importante è sempre presente, soprattutto nel periodo dell'emergenza del Covid-19 non mi sono sentita mai abbandonata, anzi è stata ancora più presente aiutandomi con un automonitoraggio.Grazie a questo percorso e a lei ho capito come avere un'alimentazione sana e sto finalmente raggiungendo il mio obiettivo.
Mi sono affidata alla Dottoressa Emma Businaro per un percorso alimentare e sono molto soddisfatta dei risultati ottenuti. La sua competenza, unita alla capacità di ascoltare le mie necessità, ha reso il percorso efficace. I suoi consigli sono stati pratici e facili da seguire, contribuendo a migliorare il mio stile di vita. La consiglio vivamente a chi cerca un supporto professionale e concreto.
Mi sono rivolta a Nutrizione Sana per imparare a mangiare in modo salutare e per rimettermi in forma. Sono stata seguita dalla dott.sa Enrica Rampazzo e mi sono trovata benissimo. Sono riuscita a perdere peso e centimetri in modo semplice senza troppi sforzi o restrizioni. Già dopo un mese mi sentivo meglio sia fisicamente che con me stessa.