Le tartine con hummus di ceci e verdure croccanti per Natale sono una scelta deliziosa da inserire tra gli antipasti di Natale.
É un’alternativa sana e deliziosa alla cucina tradizionale. Le tartine si formano da una base di pane tostato, ricoperto da una cremosa di ceci e verdure fresche di stagione. Questo piatto non solo offre un tocco creativo alla solita cucina natalizia, ma è anche un’opzione eccellente per chi si rivolge a ospiti vegetariani o vegani. L’hummus di ceci fornisce una base ricca e sostanziosa, perfetta per bilanciare la leggera croccantezza delle verdure.
Inoltre, la versatilità delle tartine con hummus di ceci e verdure per Natale vi permette di giocare con diverse guarnizioni di verdure in base alle preferenze o alle esigenze dietetiche, rendendole un’aggiunta altamente personalizzabile alla vostra tavola natalizia.
Ingredienti
400 g ceciscolati, in scatola
1 spicchio di aglio
45 g succo di limone
2 cucchiaio salsa tahin
2 cucchiaio olio di olivaextravergine
1 cucchiaino paprika
quanto basta sale
quanto basta pepe nero
10 fette di pane integrale
A piacere verdure
A piacere prezzemolo
A piacere basilico
A piacere aneto
Pronto in
0 ore: 35 min
Difficoltà
2/10
5
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine43,33
calorie1308,00
zuccheri9,35
grassi38,76
carboidrati209,95
fibre24,13
Indicazioni
1. Per preparare l'hummus di ceci, metti i ceci scolati, aglio, succo di limone, tahina, olio d'oliva, paprika, sale e pepe in un frullatore o un food processor. Frulla fino ad ottenere una crema liscia. Se necessario, aggiungi un po' d'acqua per raggiungere la consistenza desiderata.
2. Tosta le fette di pane fino a che non diventano croccanti.
3. Spalma generosamente l'hummus di ceci sulle fette di pane tostato.
4. Sopra l'hummus, disponi le verdure affettate finemente.
5. Guarnisci con erbe fresche tritate e un pizzico di paprika, si consiglia un cucchiaino, per un tocco di colore e sapore.
Consiglio vivamente di andare dalla dottoressa Russo Stella, oltre ad essere una brava nutrizionista è anche una ragazza in gamba che ti segue costantemente e ti aiuta in tutto, partendo proprio dall’ascolto del cliente, così da rendere facile il percorso.
Ho avuto un'esperienza positiva con la dott.ssa Maerini nello studio di Vigonza (PD), in quanto è sempre stata professionale e attenta alle mie esigenze. Mi ha fornito un piano alimentare personalizzato di facile comprensione. Durante i nostri incontri, ha sempre ascoltato con attenzione e ha risposto alle mie domande in modo chiaro e dettagliato, spiegando il perché delle raccomandazioni. Ho potuto notare come si tenga costantemente aggiornata sulla sua materia, ampliando le sue conoscenze in modo puntuale. Consiglio la dott.ssa anche ad altri.
Lo scorso maggio ho chiesto sostegno alla dottoressa Enrica Rampazzo per risolvere un brutto periodo di “intestino irritabile”. Avevo bisogno di un piano alimentare “curativo” che fosse però compatibile con il bodybuilding.
Siamo ripartiti togliendo tutti gli alimenti che mi creavano più problemi; poi li abbiamo reintegrati un po’ alla volta, ribilanciando laddove ce n’era bisogno.
Ora ho un nuovo equilibrio con il mio intestino e una buona libertà alimentare.
Sono migliorato nella forma fisica e nella forza, pur mantenendo un’alimentazione sostenibile nel lungo periodo per reni e apparato digerente (cosa per nulla scontata nel bodybuilding…).
Ho maggiore consapevolezza delle combinazioni tra alimenti e tanti consigli da mettere in pratica nei momenti in cui l’intestino torna a far capricci. Ne sto uscendo più “forte” e più indipendente.
Grazie Enrica
Finalmente decisa a perdere peso trovo una nutrizionista oltre le mie aspettative!
Flessibile e Disponibile sia come orari che come persona, risponde a ogni dubbio e non solo durante i controlli.
Gentile e Professionale...ti sa mettere a tuo agio...che era la cosa che mi spaventava di più...metti a nudo non solo il tuo corpo ma anche la tua mente e le tue abitudini.
In lei ho trovato una professionista che ti fa sentire bene...non giudica ma consiglia...non impone ma ti fa conoscere cosa sbagli e come puoi rimediare...
I suoi consigli nutrizionali ti fanno stare meglio oltre a perdere peso...impari a mangiare bene senza diete drastiche...non ti impone fissi ma decidete insieme in base alle problematiche e quotidianità...puoi esporre ogni dubbio sempre disponibile...Competente e Preparata...la consiglio assolutamente!
Sto seguendo un percorso iniziato qualche mese fa con la dott.ssa Anna Volpin, avevo bisogno di qualcuno che capisse i miei limiti verso il cibo, la tanta pigrizia e la poca curiosità di imparare a mangiare in maniera sana pur contando gli alimenti tollerati sulle dita di una mano e mezzo, cercando allo stesso tempo di farmi sfiammare senza perdere troppo peso, essendo quasi al limite... e lei, con grandissima pazienza e creatività, mi sta aiutando proprio in questo! È stata una grandissima scoperta, ed un piacere farsi seguire così attentamente da una persona così fresca e competente! Il problema principale era che nonostante il peso scritto sulla bilancia fosse sempre stato “nella norma”, qualcosa in alcuni punti del mio corpo non mi è mai sembrato al posto giusto, o troppo gonfio o troppo grosso... In 2 mesi è riuscita a farmi togliere cm in circonferenze che non sono mai riuscita a diminuire!!! Stiamo raggiungendo tanti piccoli obiettivi, senza far mancare gusto e anche qualche piccola sana ghiottoneria di cui non riesco più a fare a meno... ma se riusciamo a farmi piacere anche gli spinaci, giuro che la bilancia non la guardo nemmeno più!Fantastica!!!