La torta di carote di Natale è un dolce apprezzato durante le festività. La consistenza ricca ed umida, il mix di sapori dolci e speziati la rendono un piatto molto gradito per bambini ed adulti.
É una scelta non solo deliziosa ma incorpora anche una porzione di verdure, rendendola una scelta più sana rispetto ad altri dolci natalizi tradizionali: le carote sono ricche di betacarotene, le noci sono ricche di proteine e grassi sani.
Può essere adornata con decorazioni festive come agrifoglio o bastoncini di zucchero ed arricchita da frutta secca e noci nell’impasto per aggiungere consistenza e sapore.
Ingredienti
200 g farina integraledi frumetno
200 g carotegrattuggiate
100 g nocitritate
2 uovadi gallina
100 g olio di coccoin alternativa un olio vegetale
1 cucchiaino cannella
mezzo cucchiaino noce moscata
1 cucchiaino lievito
quanto basta sale
1 aranciascorza
mezzo cucchiaino bicarbonato di sodioin alternativa 1 cucchiaino di lievito
Pronto in
1 ore: 15 min
Difficoltà
5/10
8
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine51,33
calorie2377,85
zuccheri23,52
grassi172,16
carboidrati164,94
fibre27,03
Indicazioni
1. Preriscalda il forno a 180°C e ungi una teglia rotonda (di circa 22-24 cm di diametro) con un po' di olio e foderala con carta da forno.
2. In una grande ciotola, mescola la farina, il lievito, il bicarbonato, la cannella, la noce moscata, il sale e lo zucchero.
3. Aggiungi le uova, l'olio, le carote grattugiate e la scorza d'arancia. Mescola bene.
4. Incorpora le noci tritate all'impasto.
5. Versa l'impasto nella teglia preparata e livellalo. Cuoci in forno per circa 40-45 minuti o fino a quando uno stecchino inserito al centro esce pulito.
6. Mentre la torta si raffredda, mescola il formaggio spalmabile con lo sciroppo d'acero e l'estratto di vaniglia fino a ottenere una crema liscia.
7. Una volta che la torta è completamente raffreddata, spalma la glassa sopra.
Sono paziente oncologica sono seguita dalla dottoressa Enrica Rampazzo è molto disponibile , professionale .Con la sua competenza la mia quotidianità è cambiata positivamente
Grazie
Ho seguito un percorso di dimagrimento con la dottoressa Maerini. Grazie alle sue indicazioni e con la giusta motivazione, ho ottenuto in soli due mesi il risultato che mi ero prefissata e cioè perdere 5 chili.
I buoni consigli riguardo ad una corretta alimentazione, agli abbinamenti tra i cibi, alla possibilità di gestire qualche piccolo eccesso in autonomia, aiutano anche ad essere più consapevoli rispetto ad una dieta schematica.
Per me è stata un'esperienza totalmente positiva, che consiglio vivamente.
Grazie Enrica Rampazzo!! Racconto in breve la mia storia che spero possa essere d'aiuto a chi è nella mia stessa situazione, sono affetto da retto colite ulcerosa (RCU) da novembre 2021, da allora la mia vita è cambiata. da ragazzo che credeva di spaccare il mondo mi sono ritrovato a non fare più niente, non uscire di casa,non stare con gli amici ad avere problemi con la mia compagna, la mia vita era diventata solo casa lavoro, e anche a lavorare riuscivo a malapena, ero sempre più dimagrito, ho fatto visite mediche, analisi, sono stato da specialisti, speso maggio parte dei soldi inutilmente, senza nessun miglioramento! Non mi ero mai rivolto ad nutrizionista perché il mio gastroenterologo insieme ai colleghi mi hanno sempre detto che il cibo non c'entra niente che potevo mangiare tutto quello che volevo, tranne cioccolato, caffè e piccante! Ma dopo un'anno e mezzo di sofferenze e dopo aver toccato il fondo senza vedere più via d'uscita ho cercato su internet qualcuno che mi potesse aiutare tramite nutrizione, magari un nutrizionista che si era già occupato di questa malattia, e ho trovato Nutrizione Sana, con la Dottoressa Enrica Rampazzo, gli ho raccontato la mia storia e dopo qualche giorno ho ricevuto il piano alimentare. già dopo una settimana mi sentivo un pochine meglio e dopo un paio di mesi ho ripreso in parte in mano la mia vita, oggi ho ancora le mie difficoltà ma posso vivere!! Grazie a un piano alimentare corretto ed un professionista come Enrica Rampazzo, sempre in combinazioni con la medicina tradizionale!! ancora grazie Enrica e a presto!! Ad oggi da 61 kg che ero ne faccio quasi 70.
Come atleta e sportivo non sfruttavo a pieno il mio potenziale.. Ma con il valido aiuto della dottoressa Jessica e i suoi numerosi consigli ho veramente trovato il modo giusto di mangiare nella vita quotidiana e durante gli allenamenti... Finalmente so come alimentarmi in modo sano e corretto.... Grazie veramente! I risultati si vedono.......
Ho avuto un'esperienza positiva con la dott.ssa Maerini nello studio di Vigonza (PD), in quanto è sempre stata professionale e attenta alle mie esigenze. Mi ha fornito un piano alimentare personalizzato di facile comprensione. Durante i nostri incontri, ha sempre ascoltato con attenzione e ha risposto alle mie domande in modo chiaro e dettagliato, spiegando il perché delle raccomandazioni. Ho potuto notare come si tenga costantemente aggiornata sulla sua materia, ampliando le sue conoscenze in modo puntuale. Consiglio la dott.ssa anche ad altri.