Il dolce che proponiamo per San Valentino è una torta costituita da albumi e cacao, con zucchero integrale di canna al posto dello zucchero raffinato (non tanto per le calorie, ma in questo caso per le proprietà nutrizionali maggiori che vanta lo zucchero integrale di canna) e aromi. Gli ingredienti sono consigliati per uno stampo da 22 cm di diametro.
Un consiglio: utilizzando uno stampo in silicone a forma di cuore l’effetto sarà molto più romantico!
Buon appetito e buon San Valentino!
Ingredienti
6 uova(200 g)
60 g farina integrale o di farro (per gli intolleranti al glutine va bene anche la farina di riso, o comunque gluten free)
50 g cacao amaro
180 g zucchero di canna integrale
1 cucchiaino lievito vanigliato per dolci
A piacere aroma alla vaniglia o all’arancia
1 pizzico sale
A piacere zucchero a velo
Pronto in
0 ore: 50 min
Difficoltà
6/10
-
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. In una terrina, mischiare farina, cacao, lievito e zucchero.
2. In un’altra ciotola montare a neve gli albumi con il sale; poi incorporarli con un cucchiaio di legno, delicatamente, all'impasto secco.
3. Se si usa uno stampo di silicone (a forma di cuore), porre il composto del dolce nello stampo, se invece si usa una tortiera di acciaio, anche apribile con le cerniere, rivestirla di carta forno e versare l’impasto al suo interno.
4. Infornare in forno già caldo statico a 180 gradi per 40 minuti (fare sempre la prova stecchino).
5. Sfornare e lasciar intiepidire, poi estrarre dallo stampo in silicone o estrarre dalla tortiera in acciaio.
6. Spolverare con un po’di zucchero a velo se piace.
Un commento su “Torta soffice al cacao”
Ho fatto la variante presentata come dei muffins!un.ottima merenda!leggera!morbida dentro e croccante all.esterno.certo,per una tradizionalista come me la mancanza di olio , burro o margarina si sente al palato ma rimane gustosa ugualmente!
mi sono rivolta a Nutrizione Sana più specificamente alla dottoressa Marta Maerini, per rimettermi in forma e imparare a mangiare meglio e stare bene con me stessa. fin da subito ha capito ciò di cui avevo bisogno e mi ha aiutata a trovare equilibrio tra cibo, movimento e qualsiasi altra attività giornaliera. è molto disponibile e lavora davvero bene, sto affrontando un percorso che mi porta a grosse soddisfazioni, e senza faticare. Devo veramente dei ringraziamenti alla dott. Marta, e sono davvero felice.
Ho concluso oggi dopo 7 mesi il mio percorso con la Dottoressa Mabilia e mi ritengo molto soddisfatta. Avevo iniziato con un obbiettivo di dimagrimento, poi diventato di mantenimento, ed il suo aiuto è stato fondamentale per me, la consiglio a chiunque cerchi un supporto per la propria alimentazione!
Esperienza molto positiva!! Sono stata seguita dalla dott.ssa Valentina Mabilia, raggiungendo l’obiettivo prefissato! La dott.ssa è molto professionale, attenta alle esigenze e disponibile per qualsiasi chiarimento.
Sono seguita dalla dottoressa Enrica Rampazzo.
Il mio obiettivo è la perdita di peso, ma anche sistemare il mio intestino e il mio problema di intolleranze.
La dottoressa è molto competente, gentile e disponibile.
Sono molto felice dei risultati ottenuti sin d'ora. Il mio percorso non è finito, ma sono sicura che grazie a lei ce la farò ad ottenere ciò che desidero.
La cosa più bella è che finalmente non ho più dolori e mi sento più forte. Grazie
Ho fatto la variante presentata come dei muffins!un.ottima merenda!leggera!morbida dentro e croccante all.esterno.certo,per una tradizionalista come me la mancanza di olio , burro o margarina si sente al palato ma rimane gustosa ugualmente!