Zuppa di Orzo, Farro, Lenticchie, Zucca e Broccoletto
Breve descrizione
Ricetta di un pasto completo e salutare, ricco di fibre e ottima composizione di amminoacidi essenziali grazie alla miscela di cereali e legumi. Ottimo per regolare la sazietà, mantenere sotto controllo la glicemia ed il colesterolo.
Adatta a tutti e Vegan Free.
La zucca ed il broccoletto sono ingredienti tipici della stagione autunnale e fonti di antiossidanti. Le lenticchie rosse decorticate sono più digeribili e come tutti i legumi sono prive di colesterolo, ricche di proteine e fibre che stimolano la motilità intestinale ed aumentano il senso di sazietà, come anche il farro e l’orzo.
Ingredienti
50 g Orzo Perlato
50 g Farro
80 g Lenticchie seccherosse decorticate
4400 g Zucca giallasostituibile con altra verdura a piacere
100 g Broccolisostituibile con altra verdura a piacere
quanto basta Cipolla
quanto basta Carota
quanto basta Sedano
quanto basta Sale
1 cucchiaio OlioExtra vergine di Oliva
2 cucchiaio Passata di pomodoro
1 Rametto di Rosmarino
Pronto in
0 ore: 55 min
Difficoltà
2/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine38,83
calorie755,90
zuccheri17,09
grassi13,62
carboidrati128,73
fibre22,74
Indicazioni
1. Tagliare un pezzo di sedano, una carota e 1/3 di cipolla a dadini dopo averle lavate.
2. Sbucciare e pulire la zucca. Tagliarla a dadini.
3. Lavare il broccoletto e tagliarlo grossolanamente.
4. Mettere un cucchiaio di olio evo in una pentola capiente e aggiungere la cipolla tagliata.
5. Quando la cipolla inizia a soffriggere, aggiungere sedano, carota, zucca, broccoletto e i due cucchiai di salsa di pomodoro.
6. Mescolare e fare rosolare 5 minuti la verdura.
7. Aggiungere farro, orzo e lenticchie rosse decorticate e lasciar tostare 2 minuti i cereali.
8. Aggiungere 1 litro di acqua e fare cuocere il tutto per circa 20-25 minuti dal bollore.
9. Circa 10 minuti prima del termine della cottura aggiungere sale e un rametto di rosmarino.
Mi sono rivolta alla Dot.ssa Cecchetti per perdere i kg di troppo e' sono molto soddisfatta. Grazie a lei ho raggiunto i risultati insperati . È' molto brava, professionale, preparata, disponibile per sciogliere tutti dubbi in qualsiasi momento . È' una persona che ti mette subito a tuo agio, la consiglio a tutti.
Mi sono rivolta alla Dottoressa Terranova per consigli sullo svezzamento per il mio bimbo di 13 mesi e ho incontrato una professionista preparata, paziente ed empatica. Ottima esperienza, la ringrazio e la consiglio.
Mi sono avvicinata a Nutrizione Sana alla ricerca di un supporto per ritrovare un equilibrio con il mio corpo, al quale non dedicavo più attenzione da molto tempo. In questa struttura, e in particolare sotto la guida della Dottoressa Azzurra Nerpiti, ho trovato quello che cercavo.
Ringrazio la Dottoressa per la competenza e il senso pratico con i quali mi ha seguito, insegnandomi alcune regole fondamentali che mi hanno permesso, gradualmente e senza particolari sacrifici, di riscoprire il gusto degli alimenti sani e del movimento fisico. Grazie a questo percorso ho ritrovato l'energia e la voglia di stare bene che pensavo di aver perso e ho imparato come applicare i principi che mi permetteranno di mantenere questa condizione stabilmente, nonostante la vita frenetica che conduco.
Consiglio a tutti questa struttura, e in particolare la Dottoressa Azzurra Nerpiti, per essere accompagnati in maniera gentile ma sicura, con linee guida personalizzate e consigli pratici che coinvolgono anche il nucleo familiare, verso un miglioramento stabile della qualità della propria vita.
Grazie Dottoressa!
Ho iniziato il mio percorso con Nutrizione Sana a fine ottobre, seguito alla dottoressa Ballin. Abbiamo impostato un percorso, programmato degli obiettivi tenendo conto dello sport che pratico (crossfit).. e direi che li abbiamo pienamente raggiunti. Alla fine questo percorso è anche diventato un'opportunità di crescita personale. Ho migliorato le mie prestazioni e soprattutto mi sento bene durante tutta la giornata (senza cali di energia ad esempio, come accadeva prima). La dottoressa è molto preparata ed è sempre disponibile per chiarimenti o modifiche nel piano alimentare in base alle proprie esigenze, consigli e strategie per seguire al meglio la dieta. Ora si procede verso la prossima tappa.Assolutamente consigliato! Voto 5!