Appetitose, colorate, leggere e glutenfree, le polpette di miglio con zucchine e fagioli sono un secondo piatto completo, che può piacere anche ai bimbi!
Il miglio è un cereale molto antico originario dell’Asia Centro Orientale, coltivato anche dagli antichi egizi. Si tratta di un cereale senzaglutine, dalle numerose proprietàbenefiche: fa bene a unghie e capelli ed è l’unico cereale alcalinizzante e di facile digestione, perciò fa benissimo anche a chi soffre di problemi di stomaco.
Come tutti i cereali però non contiene tutti gli aminoacidi essenziali, perciò è meglio abbinarlo a proteine come i legumi. Potete utilizzare qualsiasi tipo di fagiolo: in questa ricetta abbiamo utilizzato i fagioli Borlotti ma potete provare con i fagioli neri o con i fagioli cannellini o altri tipi di fagiolo.
Ingredienti
80 g miglio
200 g fagioli
1 zucchina
2 cucchiaio parmigiano
1 uovo
1/2 cipollao scalogna
A piacere prezzemolo
1 cucchiaio olio EVO
quanto basta pangrattato
quanto basta pepe
quanto basta sale
Pronto in
1 ore: 0 min
Difficoltà
3/10
1
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Cuocere il miglio seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Una volta cotto, lasciare che intiepidisca.
2. In una padella antiaderente cuocere la zucchina lavata e tagliarla a dadini con la cipolla tritata (o lo scalogno), l'olio, un pizzico di sale e di pepe. Cuocere per 5 minuti aggiungendo un cucchiaio d'acqua.
3. Una volta che le zucchine di sono intiepidite, versale in una ciotola assieme al miglio, ai fagioli schiacciati e al parmigiano. Aggiungere l'uovo intero e amalgamare tutto con le mani. Se il composto dovesse risultare troppo umido si può aggiungere del pangrattato.
4. Lasciar riposare il composto ottenuto in frigo per 30 minuti.
5. Trascorso il tempo, iniziare a formare le polpette, passare sul pangrattato (o su dei semi di sesamo) e adagiarle in una teglia ricoperta da carta forno.
6. Cuocere in forno preriscaldato per circa 25 minuti a 170°C.
Centro e nutrizionisti super. Sono stata seguita dalla nutrizionista Dott.ssa Nerpiti e ho risolto i miei problemi di disbiosi e anche aggiustato la dieta e raggiunto l'obiettivo! Super consigliato
Mi chiamo Sara ed ho conosciuto la Dr.ssa Enrica Rampazzo tramite internet. Ero già stata seguita da altri nutrizionisti per le mie patologie intestinali quali disbiosi, Sibo e IBS, ma non avevo avuto nessun risultato nè beneficio anzi ero peggiorata. Poi ho conosciuto Enrica e ho deciso di riprovare e vedere se stavolta potevo trovare una soluzione e star meglio, ed è stato così in circa 3 mesi con alimentazione sana e i suoi preziosi consigli e le cure con oli essenziali microincapsulati, finalmente non ho più dolori , diarrea e flatulenza . Sto davvero meglio e soprattutto mi sono liberata degli antibiotici che i medici prescrivono come panacea per tutti i mali ( che al contrario spesso danneggia anziché curare, come nel mio caso). Consiglio vivamente la consulenza e la professionalità della Dr.ssa Rampazzo a tutti, non la ringrazierò mai abbastanza per l aiuto che mi ha dato, per la sua pazienza, dolcezza e preparazione professionale che ha dimostrato nei miei confronti. Grazie mille
Consiglio vivamente Nutrizione Sana se vuoi dare una svolta e sentirti meglio col tuo corpo e di salute. Ho avuto modo di conoscere la dott.sa Giada Dal Corso, molto professionale e cordiale. Sa metterti a tuo agio e offrire una consulenza scientifica e che si adatta anche alle esigenze del singolo. Voto 10 e lode!