Appetitose, colorate, leggere e glutenfree, le polpette di miglio con zucchine e fagioli sono un secondo piatto completo, che può piacere anche ai bimbi!
Il miglio è un cereale molto antico originario dell’Asia Centro Orientale, coltivato anche dagli antichi egizi. Si tratta di un cereale senzaglutine, dalle numerose proprietàbenefiche: fa bene a unghie e capelli ed è l’unico cereale alcalinizzante e di facile digestione, perciò fa benissimo anche a chi soffre di problemi di stomaco.
Come tutti i cereali però non contiene tutti gli aminoacidi essenziali, perciò è meglio abbinarlo a proteine come i legumi. Potete utilizzare qualsiasi tipo di fagiolo: in questa ricetta abbiamo utilizzato i fagioli Borlotti ma potete provare con i fagioli neri o con i fagioli cannellini o altri tipi di fagiolo.
Ingredienti
80 g miglio
200 g fagioli
1 zucchina
2 cucchiaio parmigiano
1 uovo
1/2 cipollao scalogna
A piacere prezzemolo
1 cucchiaio olio EVO
quanto basta pangrattato
quanto basta pepe
quanto basta sale
Pronto in
1 ore: 0 min
Difficoltà
3/10
1
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Cuocere il miglio seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Una volta cotto, lasciare che intiepidisca.
2. In una padella antiaderente cuocere la zucchina lavata e tagliarla a dadini con la cipolla tritata (o lo scalogno), l'olio, un pizzico di sale e di pepe. Cuocere per 5 minuti aggiungendo un cucchiaio d'acqua.
3. Una volta che le zucchine di sono intiepidite, versale in una ciotola assieme al miglio, ai fagioli schiacciati e al parmigiano. Aggiungere l'uovo intero e amalgamare tutto con le mani. Se il composto dovesse risultare troppo umido si può aggiungere del pangrattato.
4. Lasciar riposare il composto ottenuto in frigo per 30 minuti.
5. Trascorso il tempo, iniziare a formare le polpette, passare sul pangrattato (o su dei semi di sesamo) e adagiarle in una teglia ricoperta da carta forno.
6. Cuocere in forno preriscaldato per circa 25 minuti a 170°C.
Super soddisfatta di essermi rivolta e Nutrizione Sana e alla dott.ssa Francesca Ballin! Finalmente nel giro di pochissimi mesi sono riuscita a togliere quei 7 kg che avevo accumulato al passaggio ad una dieta vegetariana, nonostante avessi un'alimentazione "sana" con molta verdura, frutta e senza cibi industriali. Ho provato per anni a correggere in maniera autonoma la mia alimentazione, con privazioni e rinunce e senza ottenere nessun risultato...
Ho deciso di rivolgermi a degli specialisti perchè non sapevo più veramente quali altre strategie alimentari adottare!
Il risultato? Ho perso kg e cm, mangiando molto più di prima (almeno il doppio), in maniera completa e bilanciata, senza rinunce e mantenendo il mio stile alimentare.
Con Francesca mi sono trovata benissimo, mi ha aiutato a raggiungere i miei obiettivi rispettando i miei gusti, le mie scelte e il mio stile di vita. Veramente super soddisfatta!
PS. Per il passaggio ad una dieta vegetariana / vegana è sempre bene essere seguiti!
Consiglio vivamente di andare dalla dottoressa Russo Stella, oltre ad essere una brava nutrizionista è anche una ragazza in gamba che ti segue costantemente e ti aiuta in tutto, partendo proprio dall’ascolto del cliente, così da rendere facile il percorso.
La dottoressa Giada e molto brava, competente e ti spiega molto bene le cose e ci tiene molto alla tua salute, un altra cosa bella che sa ascoltare e questo mi piace.
Buonasera siamo Loris e Marisa. Volevamo ringraziare tantissimo la Dottoressa Marta Maerini. Siamo veramente contenti di essere suoi pazienti. È molto brava, paziente, gentile molto preparata. Ha studiato un piano alimentare personalizzato per entrambi. Abbiamo ottenuto ottimi risultati. Siamo veramente soddisfatti dei nostri miglioramenti. Grazie Marta!