Una ricettasemplice e fresca perfetta per l’estate!
Tra gli ingredienti abbiamo la melanzana, tipico ortaggio di stagione e suggeriamo l’utilizzo della menta per dare un tocco aromatico e fresco, perfetto per il periodo.
In questa ricetta proponiamo l’utilizzo del risonero: questo tipologia di riso ha un alto contenuto in antiossidanti, chiamati antociani; è inoltre molto ricco di ferro, quindi indicato per le persone anemiche o donne in gravidanza; ha inoltre un indice glicemico più basso del riso bianco brillato e ha un altissimo contenuto di fibre, è adatto ai celiaci o agli intolleranti al glutine, ma anche a chi ha problemi di glicemia.
Questo riso, dal colore nero naturale e dal sapore dolce, si sposa benissimo con condimenti a base di pesce… in questo caso, proponiamo il pescespada!
Una delle varietà più diffuse è il “Venere“, coltivato anche nell’area della Pianura Padana.
Ingredienti
140 g riso nero Venere
150 g pesce spada
1 melanzana
A piacere menta
30 g olio EVO
2 spicchi aglio
quanto basta sale
Pronto in
1 ore: 0 min
Difficoltà
5/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. In una padella fare soffriggere uno spicchio d'aglio con un cucchiaio e mezzo d'olio a fiamma bassa.
2. Tagliare la melanzana a cubetti dopo averla lavata e sbucciata.
Tagliare il pesce spada a cubetti e metterlo da parte.
3. Lasciar cuocere i cubetti di melanzana nella padella con l'olio e l'aglio, stando attenti a non farli bruciare. Aggiungere un pizzico di sale. Una volta cotti mettere i cubetti da parte in una ciotola capiente.
4. Nella stessa padella mettere un cucchiaio e mezzo di olio e un altro spicchio d'aglio e lasciarlo soffriggere a fiamma bassa.
5. Quindi alzare la fiamma e tostare il pesce spada precedentemente tagliato a cubetti. Una volta cotto da tutti i lati aggiustare di sale e aggiungere la menta tritata.
6. A questo punto aggiungere i cubetti di pesce spada a quelli di melanzana e amalgamare il tutto.
7. In una pentola cuocere il riso nero in acqua bollente salata. Una volta che il riso risulta al dente scolarlo e metterlo in padella insieme al condimento.
8. Saltare il riso con il condimento nella padella per qualche minuto. Si può consumare il piatto caldo o tiepido!
Ho iniziato a marzo un percorso di rieducazione alimentare, con la dott.ssa Jessica Terranova, e ad oggi, dopo sei mesi, sono veramente soddisfatta dei risultati raggiunti.Fin da subito si è dimostrata una persona molto gentile e disponibile ma soprattutto competente e professionale.È riuscita ad insegnarmi in modo efficace come adottare uno stile di vita sano ed equilibrato, rispettando le esigenze che il nostro corpo richiede per essere in salute.È stato un cammino di crescita personale, dove ho imparato quanto siano sbagliate le diete fai da te, e tutte le rinunce che non portano ad una perdita di peso sana, in quanto è essenziale avere un'alimentazione varia.La consiglio vivamente perché si è dimostrata una persona eccezionale.
Non piu' giovane con due ernie del disco e 102 kg di partenza
da inizio anno ho raggiunto il primo obiettivo: meno 13 kg
con forti benefici alla schiena e non solo.
consiglio la dott.ssa Nicoletta Cecchetti perchè professionale e convincente nell'accompagnarmi nel percorso per una nutrizione più sana.
La mia esperienza presso NutrizioneSana è molto positiva. La Dott.ssa Marta Maerini è una professionista eccellente, empatia, sempre disponibile, paziente e nei confronti della quale pongo molta fiducia.
Ritengo sia stata la scelta migliore iniziare un percorso con la dottoressa Maerini e presso questo Centro sempre aggiornato e professionale.
Mi sono trovata molto bene, pesone gentilissime e valide. Ci si sente a propio agio. Con pazienza e dedizione si ottengono i propi obbiettivi. Ve lo consiglio