Le alternative al latte vaccino sono ormai tante e varie e le troviamo in tutti i supermercati. Ma avete mai pensato di provare a farne in casa?
Il latte di riso che si trova in commercio, ad esempio, si può tranquillamente fare in casa partendo dal tipo di riso che più piace.
Si può infatti usare il riso basmati, quello nero, rosso o quello integrale… a seconda del proprio gusto!
Farlo è semplicissimo, la regola d’oro è: ogni 500 ml di acqua si aggiungono 50 g di riso e un pizzico di sale integrale (a proprio gusto).
Sotto troverete il procedimento per realizzarlo; questo procedimento può essere utilizzato per prodursi latte con qualsiasi cereale! Se si utilizzano i cereali integrali alcune fibre passeranno anche nella parte liquida rendendo la bevanda più completa e salutare.
Visto che si tratta di un procedimento facile ma un po’ lungo, eventualmente si può anche farne di più e congelare il latte raffreddato per averlo sempre disponibile!
Ingredienti
50 g risotipo a piacere
500 ml acqua
pizzico sale integrale
Pronto in
2 ore: 20 min
Difficoltà
2/10
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Mettere in una pentola l’acqua e quando starà bollendo aggiungere il riso.
2. Lasciare bollire almeno 2 ore a fiamma bassa.
3. Passato il tempo necessario, frullare il tutto a basa velocità (per un paio di minuti) con un frullatore ad immersione.
4. Filtrare poi il composto con un colino a maglie strette o ancora meglio con un telo di cotone che poi dovrà essere strizzato bene.
5. La bevanda è pronta e si può conservare per 2-3 giorni in frigorifero.
Mi sono affidata un po' alla cieca, avendo trovato su Facebook il contatto , seguendo anche il criterio di vicinanza a casa della sede. E ora dopo due mesi ho raggiunto il mio obiettivo, senza tanto sforzo ma solo imparando a "mangiar sano", seguendo i suggerimenti della dottoressa Pisanò. Con certezza mi sento di consigliare questa struttura.
Sono Gabriele Moracci e ho 16 anni.Circa un anno fa ho iniziato questo mio percorso da Nutrisana ad Albignasego, io sono stato seguito dalla Dottoressa Jessica Terranova. Ho cominciato questo percorso perché dopo aver perso 20 kg, in modo sbagliato, ovvero senza essere seguito da nessuno specialista, ma di testa mia. Questa cosa mi ha rovinato il fisico, facendomi essere sempre stanco e con i muscoli non adatti allo sport che faccio (calcio). Appena cominciato quindi questo percorso con la dottoressa Jessica Terranova, avevo come obiettivo quello di costruire una buona massa muscolare, e tenere bassa invece la massa grassa. In meno di un anno ho raggiunto l’obiettivo di una massa muscolare invidiabile, e una massa grassa intorno al 10% essendo partito da circa il 18%, un traguardo fantastico. La cosa più bella che mi ha insegnato la dottoressa Jessica Terranova è che non si è mai a dieta, ma si sta solamente mangiando bene, quindi lei non ti fa sentire come se fossi a dieta, che comporta il fatto di essere stressati ecc.. ma ti fa sentire solo meglio, insegnandoti a mangiare bene. Mi ha insegnato veramente molte cose, come leggere le etichette degli alimenti e quindi sapere ciò che sto mangiando, e tante altre cose importantissime, quindi ti insegna uno stile di vita. Questo stile di vita ti fa stare bene sia con te stesso, ma soprattutto a livello di salute. Mangiando come mi ha insegnato la dottoressa, non ho mai avuto un infortunio muscolare, ma i miei muscoli hanno sempre risposto al meglio. Inoltre volevo ribadire che consiglio a chiunque la dottoressa JESSICA TERRANOVA, che oltre aver fatto tutto quello che ho detto, è sempre stata disponibile ad ogni cosa, e dopo un po’ diventerà come una amica, la consiglio veramente a tutti, sia professionalmente sia come donna.Gabriele Moracci
Ho raggiunto il mio obiettivo senza fatica 10 kg. in pochi mesi, mangiando finalmente in modo sano e senza grosse privazioni! Grazie alla dr.ssa Cecchetti Nicoletta che oltre ad essere una professionista seria, capace ed equilibrata riesce a darti le giuste motivazioni e a capire cosa ti occorre a seconda del tuo stile di vita, che valuta attentamente e ascoltando sempre con attenzione e grande disponibilità sia in studio, sia a distanza (email) in caso di dubbi e informazioni, sempre presente quindi durante tutto il percorso e... oltre.
Sono veramente entusiasta dei risultati, ora e spero di continuare ,sto bene dormo bene, e mangio meglio grazie grazie e grazie alla dott.ssa Nicoletta Cecchetti che con la sua professionalità e il suo sorriso ti fa digerire tutti i cambiamenti…