Deliziosi e fragranti biscotti da portare a tavola durante le feste, per rallegrare le colazioni o le merende nei pomeriggi freddi di questi mesi assieme ad una bella tazza di tè caldo!
Al posto della farina integrale è possibile usare qualsiasi altro tipo di farina: farina tipo 00, farina di manioca oppure la farina di riso, per consentire anche a chi è intollerante al glutine di assaporare questi ottimi biscotti.
Si è scelto appositamente di non utilizzare il burro e di renderli più salutari, sostituendo lo zucchero con un buon miele a piacere.
Il gusto speziato dello zenzero renderà i biscotti davvero originali e sfiziosi (dello zenzero ve ne avevamo parlato qui).
Per rendere il tutto ancora più divertente, sbizzarritevi con le formine e le decorazioni!
Ingredienti
200 g farina di frumento int
100 g miele
2 cucchiaio zenzero in polvere
80 ml olio di semi di girasole
1 uovo
mezza bustina di lievito in polvere per dolci
pizzico sale
Pronto in
0 ore: 45 min
Difficoltà
3/10
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. In una terrina versare la farina (setacciata) con il lievito.
2. Lavorare a bassa velocità con la frusta a foglia fino ad ottenere un composto granuloso.
3. Aggiungere il miele, lo zenzero in polvere, l'olio di semi, l’uovo intero e un pizzico di sale.
4. Continuare a lavorare con la frusta a foglia aumentando un po' la velocità. Nel frattempo accendere il forno in modo che si scaldi e
raggiunga una temperatura di 180°.
5. Quando l’impasto inizierà ad uniformarsi, si dovrà rovesciare su di un ripiano e compattarlo con le mani, formando una palla, da mettere a riposare in frigo.
6. Prelevata poi la palla di frolla dal frigo, bisognerà stenderla sopra un tappetino di silicone e stirarla con un mattarello leggermente infarinato, stendendola in una sfoglia alta circa mezzo centimetro di spessore; con l’aiuto degli stampini si ricaveranno tanti biscotti fino ad esaurimento della pasta.
7. Porre i biscotti sulla placca ricoperta da carta forno e infornare a 180° per circa quindici minuti, fino a doratura.
8. Sfornare, lasciar raffreddare e conservare in barattoli di vetro o in scatole di latta, per mantenerne più a lungo la freschezza.
Ringrazio infinitamente la dottoressa Marta Maerini per il percorso che stiamo facendo insieme ormai da un po'. In lei ho trovato non solo una professionista, ma anche una splendida persona pronta ad ascoltare, consigliare e aiutare nei momenti di maggiore difficoltà. Capace di empatia e di trovare sempre qualcosa di positivo negli sforzi di ognuno, così da vedere sempre il bicchiere mezzo pieno e il progresso graduale.
Sono stato seguito dalla dottoressa Marta Maerini con competenza e attenzione. Tanti risultati raggiunti e per ogni chiarimento la dottoressa è sempre disponibile. Consiglio vivamente Nutrizione Sana.
Mi sono affidato al Dott. Bruno per un percorso di dimagrimento della durata di un anno, nel quale sono riuscito a perdere più di 20kg.
Sento sicuramente di consigliarlo vista la sua grande professionalità, passione, ma soprattutto per la sua disponibilità nell'ascoltare le necessità del paziente,
e di conseguenza impostare un'alimentazione il più possibile sana, sostenibile e duratura del tempo.
Un sincero ringraziamento!
Sono seguita dalla dottoressa Marta Maerini da gennaio 2023. Avevo accumulato parecchi Kili con la menopausa che non riuscivo più a perdere. Grazie al piano alimentare studiato dalla dottoressa Maerini per me, sono riuscita a perdere ad oggi 21 Kili! Piano piano sto raggiungendo il mio peso forma senza privazioni ma con soddisfazione. Grazie mille Marta.
Consiglio la dottoressa Maerini a chi si vuol sentire ascoltato, per la sua gentilezza e preparazione. Grazie!