Un primo piatto, molto saporito, con un sugo avvolgente che richiama i sapori della Sicilia.
Il piatto prevede l’utilizzo di un tipo particolare di pasta, la “calamarata“, che deve il suo nome proprio alla somiglianza della forma a quella del calamaro. Si tratta di una pasta ad anello spessa, a volte colorata con nero di seppia; è tipica dell’area partenopea.
Ingredienti
350 g pasta di semolatipo calamarata
150 g ricotta di pecora
30 g capperi
1 cipolla
1 rametto di pomodorini
10 olive nere
4 cucchiaino olio EVO
A piacere basilico
Pronto in
0 ore: 30 min
Difficoltà
3/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Dissalare i capperi mettendoli in una tazza con acqua dolce, lasciandoli in ammollo per 10 min, ripetere il passaggio più volte fino a quando risultano non salati.
2. Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata.
3. Tagliare la cipolla a julienne. Tagliare le olive nere denocciolate ad anelli.
4. Soffriggere la cipolla a fuoco basso in una padella ampia, aggiungendo un pizzico di sale per non farla bruciare.
5. Aggiungere i capperi dissalati e le olive al soffritto. Aggiungere i pomodorini tagliati a pezzetti e lasciare cuocere il sugo per dieci minuti, assaggiare e aggiungere il sale se necessario.
6. A fiamma spenta aggiungere la ricotta e del basilico tritato.
7. Aggiungere la pasta scolata al dente nella padella col sugo e mantecare aggiungendo un mestolino di acqua di cottura della pasta.
Ho conosciuto la dott.ssa Cancian a fine febbraio per malessere legato al sovrappeso e malgestione dell'alimentazione. Mi ha fatto un'intervista super accurata in seguito alla quale mi ha proposto un piano alimentare che tiene veramente conto delle mie caratteristiche. La frase che mi ha aiutato di più è 'sia gentile con sé stessa' . Ho molta fiducia nel percorso iniziato con la dottoressa Cancian
Sono veramente entusiasta dei risultati, ora e spero di continuare ,sto bene dormo bene, e mangio meglio grazie grazie e grazie alla dott.ssa Nicoletta Cecchetti che con la sua professionalità e il suo sorriso ti fa digerire tutti i cambiamenti…
Ho conosciuto questo centro tramite il passaparola e davvero mi sono trovata benissimo. Grazie alla Dr Valentina Pisano’ sto ottenendo degli ottimi risultati dopo solo un mese, non solo di perdita peso ma anche come qualità di salute e di vita.
Ho appena concluso il mio percorso di dimagrimento con la Dottoressa Francesca Ballin e mi sono trovata veramente bene. I suoi piani alimentari non sono assolutamente diete restrittive dove si mangia solo insalata, ma anzi, ti insegnano a modificare il modo di mangiare senza stravolgere le abitudini o privarti di qualcosa.
Infatti, nel mio piano alimentare sono state aumentate le quantità di cibo da assumere giornalmente portandomi comunque a perdere i chili concordati fin dal primo mese e senza rinunciare ad uscire fuori a cena o agli aperitivi con gli amici.
Anche se il mio percorso si è concluso, non sento la necessità di tornare a mangiare come prima in quanto non mi è stato mai proibito nulla, ma nelle giuste quantità e abbinamenti ho sempre continuato a mangiare le stesse cose.
Vedendo il mio percorso, sono riuscita a convincere anche mia mamma ad affidarsi alla Dottoressa e anche lei in pochissimi mesi ha perso già 10kg.
SONO ARRIVATA A QUESTO CENTRO GRAZIE AD UN COLLEGA DI LAVORO E HO CONOSCIUTO LA DOTT.SSA RAMPAZZO. IL MIO PROBLEMA ERA IL GONFIORE ADDOMINALE LEGATO AD UNA COLITE ULCEROSA DA 30 ANNI.
DOPO IL PRIMO CONTROLLO, SEGUENDO UNA DIETA EQUILIBRATA LA MIA PANCIA E ILMIO STATO FISICO SONO MIGLIORATI NOTEVOLMENTE.
GRAZIE DOTTORESSA PER LA SUA PROFESSIONALITA' E GENTILEZZA