Questo dessert è davvero perfetto per i primi caldi: una coppa di yogurt e muesli è infatti un dolcefresco, delicato e… light!
Oltre che dagli adulti, può essere facilmente apprezzato anche dai più piccoli come merendasana e rinfrescante nei pomeriggi afosi, magari al posto di gelati confezionati o merendine da frigorifero.
Con la cremosità dello yogurt greco, la delicatezza della ricotta, la dolcezza del miele e la croccantezza del muesli (meglio se fatto in casa: quila nostra ricetta) le merende non potranno che essere un successo!
Per inserire un po’ di frutta e decorare le coppe abbiamo suggerito le pesche (che nella ricetta vengono caramellate), ma a piacere si può inserire qualsiasi altro frutto di stagione.
Se si usa la ricotta senza lattosio, è un dolce adatto anche a persone con intolleranza al lattosio.
Ingredienti
150 g ricotta light (anche senza lattosio)
250 g yogurt greco 0% grassi(anche skyr)
2 cucchiaino miele
30 g muesli(con cioccolato fondente o frutta)
1 pesca
Pronto in
1 ore: 0 min
Difficoltà
2/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Inizialmente, montare la ricotta con lo sbattitore finchè non diventa gonfia e soffice.
2. In un'altra ciotola montare lo yogurt con un cucchiaino di miele.
3. Mischiare pian piano le due creme e coprire la ciotola con un foglio di pellicola, porla in frigo per almeno un'ora.
4. Tagliare a fettine la pesca. Scaldare un cucchiaio di miele in un pentolino e quando inizierà a bollire porvi le fettine di pesca per caramellarle.
5. Lasciare sul fuoco vivo per qualche minuto, togliere le pesche dal tegame e poggiarle su della carta forno per farle asciugare.
6. Porre nelle due coppe gli ingredienti a strati: sul fondo il muesli, poi la metà della crema di yogurt, e infine le pesche, decorando a piacere (ad esempio, con granella di pistacchi o mandorle).
7. Conservare le coppe in frigorifero sino al momento di gustarle.
Abbiamo iniziato il percorso con Jessica circa cinque mesi fa. In questi mesi abbiamo letteralmente imparato a mangiare, a riconoscere i cibi “buoni” e la modalità corretta di nutrirsi. Sia io che il mio ragazzo adesso stiamo molto meglio e ci sentiamo molto più consapevoli in quello che mangiamo e in come gestiamo la nostra alimentazione.Super consigliata!
Sono stata seguita dalla dott.ssa Rampazzo per problemi di dermatite e infiammazione dell'intestino e con le sue indicazioni e il piano alimentare personalizzato ho risolto i miei problemi.
Esperienza positiva! Dottoressa Valentina Mabilia persona molto gentile e competente! Avevo bisogno di alcuni consigli per lo svezzamento di mia figlia e ne sono rimasta soddisfatta!
In un solo mese, con costanza e impegno, e soprattutto grazie alla dott.ssa Rampazzo, sono riuscita ad ottenere risultati ottimi mangiando sano! La dottoressa sempre molto gentile, disponibile, pronta a consigliarmi e a spiegarmi tutto ciò che non mi era chiaro.