Un modo semplice per rivisitare il classico petto di tacchino o di pollo in modo creativo e gustoso.
Macinando il petto di tacchino (o di pollo) ed unendolo a delle verdure, magari quelle che troviamo avanzate in frigo, si può velocemente reinventare un classico dei “regimi alimentari controllati“.
Come verdure si possono scegliere, ad esempio:
spinaci sbollentati,
melanzane o zucchine passate in padella,
dadolata di pomodorini,
peperoni cotti al forno.
Per rendere l’hamburger più sfizioso si possono aggiungere anche olive a pezzetti, pomodorinisecchi, carciofini o una punta di senape!
Ingredienti
300 g petto di tacchino o di pollo
quanto basta verdureda scegliere
quanto basta prezzemolo
pizzico sale
Pronto in
0 ore: 20 min
Difficoltà
2/10
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Comprare dal macellaio un macinato grossolano di petto di pollo e petto di tacchino oppure comprare i due macinati separati ed amalgamarli insieme (volendo si può usare anche un unico tipo di carne).
2. Aggiungere il prezzemolo alla verdura scelta, tagliata al coltello.
3. Amalgamare bene il tutto con un pizzico di sale e creare 5 hamburger circa della stessa dimensione con l'apposito strumento oppure con un coppapasta ed il dorso di un cucchiaio per pressare bene la carne.
4. Cucinare gli hamburger in padella antiaderente con un filo d'olio rigirandoli più volte per assicurare una cottura ottimale e servire abbinata ad un buon contorno di verdure fresche.
5. Una volta creati gli hamburger questi si possono anche congelare in modo da scongelarli all'occorrenza.
Mi sono rivolta a Nutrizione Sana, e in particolare al Dott. Federico Bruno, un po’ scettica e timorosa. Il periodo che sto vivendo e il prolungato sovrappeso, mi rendevano difficile pensare a un cambiamento che non fosse di drastiche privazioni. E invece ... e invece ho scoperto abbinamenti culinari sani ma piacevoli e il peso sta calando quasi senza che me ne accorga. Passati i problemi gastrointestinali, migliorato il sonno e aumentata l’energia e la capacità di concentrazione durante la giornata. Consiglio vivamente Nutrizione Sana a chi, come me, voglia iniziare un percorso per “volersi più bene” e migliorare la propria qualità di vita.
Ho iniziato un percorso di alimentazione sana con la dottoressa Maerini, in sede a Voltabarozzo, sono molto molto contenta perché in soli quattro mesi ho perso sei chili mangiando sano ed equilibrato. Ringrazio la dottoressa per la sua professionalità e competenza, cordiale e gentile, di sicuro consiglio questo percorso per sentirsi meglio.
Sono seguita dalla dottoressa Enrica Rampazzo.
Il mio obiettivo è la perdita di peso, ma anche sistemare il mio intestino e il mio problema di intolleranze.
La dottoressa è molto competente, gentile e disponibile.
Sono molto felice dei risultati ottenuti sin d'ora. Il mio percorso non è finito, ma sono sicura che grazie a lei ce la farò ad ottenere ciò che desidero.
La cosa più bella è che finalmente non ho più dolori e mi sento più forte. Grazie
Ho fatto un percorso insieme alla dottoressa Nicoletta davvero molto interessante, sia dal punto di vista nutrizionale (mi ha insegnato a mangiare correttamente e ad utilizzare una varietà di cibi di cui non conoscevo l'esistenza prima), che dal punto di vista della dieta (pensavo di non poter mai raggiungere il mio obiettivo, invece attraverso la ginnastica ed i consigli di Nicoletta, in poco tempo, e senza tante difficoltà, ho ottenuto il mio peso ideale).E' una persona molto competente, disponibile, professionale, che ti trasmette quell'energia positiva per impegnarti al massimo nel raggiungere gli obiettivi prefissati. per me non è stato assolutamente difficile il percorso fatto insieme a lei, anzi, coni suoi consigli, è stato tutto abbastanza "facile".
La mia esperienza con la dr.ssa Nicoletta Cecchetti è molto positiva: la mia dieta è studiata sui miei gusti personali e in base alle mie esigenze lavorative e di organizzazione della giornata ma soprattutto mi ha insegnato a mangiare sano, imparando a scegliere i prodotti giusti e ad abbinare i cibi correttamente. Per la prima volta sono riuscita a dimagrire (ora sono a -15) in maniera costante senza l’utilizzo di integratori o medicine varie o morire di fame. La dottoressa e’ molto preparata e sempre pronta a rispondere a qualsiasi dubbio. Consiglio assolutamente!