Questa ricetta coniuga un’originale modo di preparare il pollo con l’esigenza di preparare un piatto veloce, sano da portare anche fuoricasa (per un pic-nic, ma anche per il lavoro, in viaggio ecc…).
L’insalata di pollo, così come ve la proponiamo, è davvero perfetta per questo periodo: un piatto fresco, dai saporiestivi, con verdure di stagione, olive e una salsinadeliziosa!
Per completare questo secondo piatto, potete aggiungere una fetta di paneintegrale o di segale.
Ingredienti
350 g petto di pollo
2 carote
1 zucchina
1 sedano
10 olive nere
2 cucchiaio olio EVO
quanto basta sale
quanto basta pepe
A piacere prezzemolo
A piacere succo di limone
Pronto in
0 ore: 40 min
Difficoltà
2/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Mettere i petti di pollo in una terrina, condire con il succo di un limone, un filo di olio, sale e pepe e lasciare marinare per circa mezz’ora.
2. Mettere in una terrina un gambo di sedano tagliato a dadini e le carote precedentemente pelate e tagliate a bastoncino. Lavare le zucchine, tagliarle a fette non troppo sottili, grigliarle da entrambi i lati e unirle alle altre verdure.
3. Aggiungere anche le olive tagliate a rondelle.
4. Cuocere i petti di pollo su una piastra, lasciare raffreddare, quindi tagliare a piccoli pezzi, aggiungerli all’insalata e mescolare bene.
5. Preparare un'emulsione di olio, sale, prezzemolo e succo di limone, e utilizzare la salsa per condire l'insalata di pollo. Porre in frigo per circa mezz’ora.
Sto seguendo un percorso iniziato qualche mese fa con la dott.ssa Anna Volpin, avevo bisogno di qualcuno che capisse i miei limiti verso il cibo, la tanta pigrizia e la poca curiosità di imparare a mangiare in maniera sana pur contando gli alimenti tollerati sulle dita di una mano e mezzo, cercando allo stesso tempo di farmi sfiammare senza perdere troppo peso, essendo quasi al limite... e lei, con grandissima pazienza e creatività, mi sta aiutando proprio in questo! È stata una grandissima scoperta, ed un piacere farsi seguire così attentamente da una persona così fresca e competente! Il problema principale era che nonostante il peso scritto sulla bilancia fosse sempre stato “nella norma”, qualcosa in alcuni punti del mio corpo non mi è mai sembrato al posto giusto, o troppo gonfio o troppo grosso... In 2 mesi è riuscita a farmi togliere cm in circonferenze che non sono mai riuscita a diminuire!!! Stiamo raggiungendo tanti piccoli obiettivi, senza far mancare gusto e anche qualche piccola sana ghiottoneria di cui non riesco più a fare a meno... ma se riusciamo a farmi piacere anche gli spinaci, giuro che la bilancia non la guardo nemmeno più!Fantastica!!!
Ho iniziato da due mesi un percorso con la Dottoressa Rampazzo, sotto consiglio della mia ginecologa, come aiuto per l’ovaio policistico. Il mio percorso è appena iniziato, ma ho già visto grandi cambiamenti, oltre a una notevole differenza nel mio fisico, sembrano essersi fermati anche i “problemi” che l’ovaio policistico mi causava. La Dottoressa Rampazzo mi ha sempre fatta sentire a mio agio, ha sempre risposto a tutte le mie domande e mi ha proposto una dieta che mi permette di variare molto e non mi lascia con la fame. Sono molto contenta!