L’insalata greca (horiatiki) è un piatto greco ormai moltopopolare… ve lo suggeriamo anche noi, dato che si tratta di un pasto leggero, nutriente, rinfrescante e facile da preparare!
La ricetta originale prevede l’utilizzo di pomodori, cetrioli, cipolle, feta, oliveKalamata, sale, origano e olio extravergine d’oliva… a questo elenco si possono aggiungere i peperoni, che nella ricetta di oggi vi consigliamo; mentre vi sconsigliamo l’utilizzo del sale, poiché la feta ne è già molto ricca.
La feta è un formaggio greco DOP prodotto con latte di pecora e capra (80 e 20% normalmente); contiene proteine digeribili a elevato valore biologico, ricche di amminoacidi essenziali.
Ingredienti
2 pomodori grandi
2 cetrioli
mezzo peperone verde crudo
mezza cipolla rossa
8 olive kalamata
100 g formaggio feta
2 cucchiaio olio EVO
origano
quanto basta sale
Pronto in
0 ore: 10 min
Difficoltà
2/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Lavare bene tutta la verdura, pelare i cetrioli e pulire il peperone dai semi interni.
2. Tagliare pomodori, cetrioli e peperoni in maniera grossolana e affettare la cipolla in striscioline sottili.
3. Unire il tutto e condire con 2 cucchiai di olio EVO, sale e abbondante origano; dividere in due piatti, aggiungere le olive kalamata ed appoggiarvi il formaggio feta intero sopra.
Ho intrapreso un percorso con la dottoressa Nicoletta Cecchetti e in due mesi ho ottenuto risultati che non ero riuscita a ottenere da sola in un anno intero! La dottoressa ha fatto un piano alimentare fatto a posta per me, basato sui miei gusti e sull'attività sportiva che pratico. Non solo ho perso peso, sento di avere anche molte più energie nel corso della giornata e le mie prestazioni fisiche durante gli allenamenti sono decisamente migliorate!La dottoressa Nicoletta si è sempre resa disponibile a chiarire ogni mio dubbio e mi sono sentita per questo davvero seguita e accompagnata in questo percorso, grazie di cuore!
Dopo una vita di inutili e dannose diete dimagranti (spesso fai da te), basate su restrizioni e privazioni alimentari, con inevitabili sofferenze e nervosismi, ho avuto la fortuna di conoscere la Dott.ssa Jessica Terranova di Nutrizione Sana, una professionista molto preparata, capace e comprensiva.Con Lei ho iniziato un “Percorso” che mi sta cambiando la vita (per il momento ho perso 14kg ed aumentato il Ben-Essere). Un percorso che non riguarda solo l’alimentazione ma anche lo stile di vita.Il tutto è iniziato con un piacevole colloquio e la stesura del “Piano alimentare” personalizzato studiato tenendo conto dei miei gusti. Voglio evidenziare che il piano alimentare non è una “semplice dieta”. Posso affermare che nel frattempo non ho mai sofferto la fame … mai fatto un sacrificio!Durante gli incontri periodici, oltre che ai vari controlli ed eventuali aggiustamenti, mi ha insegnato a come nutrirmi correttamente, e dato preziosi consigli su come migliorare il mio “stile di vita”.Se anche non ho ancora finito il percorso, sento che posso raggiungere l’obiettivo finale che, a questo punto, non è più “il solo arrivare al peso forma (e mantenerlo)”, ma di godere della vita nel Benessere con uno stile di vita più attivo.Sono molto soddisfatto del percorso fin qui fatto, e lo consiglio vivamente a tutti quelli che necessitano di cambiare regime alimentare e stile di vita per vivere meglio e in salute.
Ho concluso il mio percorso e sono molto contenta. È stato efficace e dopo tre incontri, visti i risultati, mi hanno lasciato libera di scegliere se continuare o meno il percorso. Mi sono sentita accompagnata, senza nessun vincolo. La dottoressa Azzurra Nerpiti che mi ha seguito è molto disponibile e ha modellato la dieta sulle mie abitudini. Lo consiglio vivamente!
Super raccomando. Professionale, gentile. In grado di ascoltare e di venire incontro a ciò che ci piace mangiare e ciò invece di cui abbiamo bisogno a livello alimentare.
competenza,e sempre disponibili per tutte le domande.
Da un mese che ho iniziato a farmi seguire per alimentazione e sport e posso dire che sono di livello molto alto!