Un piattosemplice da realizzare, gustoso e originale!
Questa ricetta vede protagonista la melanzana, uno degli ortaggi più amati nella stagione estiva, pococalorica e molto ricca in fibra.
La sua polpa è spugnosa e assorbe molto i grassi, per cui è bene cuocerla in modo leggero (come in questa ricetta), ed eventualmente aggiungendo un po’ di olio extravergine d’oliva a fine cottura.
Ingredienti
1 melanzana
100 g formaggio Asiago
100 g prosciutto crudoprivo di grasso
5 cucchiaio passata di pomodoro
1 cucchiaio olio EVO
A piacere origano
Pronto in
0 ore: 35 min
Difficoltà
3/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Tagliate le melanzane a fette non troppo spesse e grigliatele su una piastra da entrambe i lati finché non si ammorbidiscono. Lasciatele riposare.
2. Scaldate il forno a 180˚C.
3. Tagliate a fettine il formaggio. Stendete su ciascuna fetta di melanzana grigliata una fettina di formaggio, mezza fettina di prosciutto. Lasciate libera la fine della fetta per poterla poi facilmente arrotolare.
4. Arrotolate la melanzana e fermatela con degli stuzzicadenti.
5. Poggiate gli involtini in una pirofila da forno, cospargete con qualche cucchiaio di passata di pomodoro condita con olio evo e origano. Infornate a 180 °C in forno già caldo per circa 15 minuti.
Mi sono rivolta alla dottoressa Dal Corso per cercare di migliorare una problematica che stava diventando per me invalidante: un brutto reflusso laringofaringeo che mi rendeva a tratti afona, oltre a provocarmi difficoltà respiratorie. Dopo un paio di mesi durante i quali ho seguito un piano alimentare personalizzato accompagnato da consigli via telefono e mail devo dire che sto molto meglio. La mia intenzione è quella di continuare magari in modo meno rigido. Perché? Perché ho imparato a mangiare consapevole che non è mai troppo tardi.
So io seguito da una professionista esemplare e molto preparata! Ambiente ottimo e grande disponibilità! Per chi vuole aiutarsi a star meglio, una valida possibilità!
La Dottoressa Azzurra Nerpiti mi ha seguita in più incontri per delle problematiche a carico dell’apparato digerente. Mi ha proposto più soluzioni dietetiche per regolarizzare l’intestino (pasti, info generali sull’alimentazione), oltre all’indicarmi eventuali farmaci, integratori e fermenti lattici e nel farlo è stata gentile e disponibile. Sempre preparata nelle spiegazioni, mi ha messa fin da subito a mio agio. Le visite sono state approfondite e ben organizzate (anamnesi, obiettivi, misure, peso, esami consigliati). Dopo pochi mesi sono stata meglio, sia per quanto riguarda i disturbi allo stomaco, che per quelli legati alla stipsi. Esperienza davvero positiva!
Son stata seguita dalla Dott.ssa Eva Minazzato, per passare ad un’alimentazione vegana, in modo molto professionale, ho ricevuto spiegazioni e risposte molto chiare.
Oltre al cambio di alimentazione ho fatto un percorso per rimettermi un po’ in forma e son molto soddisfatta dei risultati ottenuti, come non mi era mai successo prima!
Sono stata seguita per tutta la gravidanza dalla Dott.ssa Terranova. Mi sono recata da lei principalmente per un problema di glicemia alta e conseguente rischio di diabete gestazionale, e poi, non essendomi mai controllata nella nutrizione ed in secondo luogo per avere qualcuno che miIndicasse come modificare la mia dieta, sempre un po’ disordinata, al fine di dare il miglior apporto nutritivo al mio bambino.Oltre ad essermi trovata benissimo a livello umano, la dottoressa ha saputo gestire la mia dieta secondo le mie necessità, assecondando persino i miei piccoli vizi. Sono riuscita così a restare nelPeso forma aumentando dei chili necessari alla gravidanza senza esagerare e soprattutto senza farmi mancare niente e senza grosse difficoltà.Assolutamente consiglio laDottoressa Terranova e loStudio Nutrizione Sana in generale per la professionalità e l’aiuto prezioso che mi è statoDato.