Perfetti come dolce ma anche come colazione, oggi li proponiamo in versione “autunnale“: utilizzeremo infatti la zucca come ingrediente base dell’impasto.
Per renderli golosi e decorati aggiungeremo anche qualche goccia di cioccolatofondente, che possono convincere anche i più piccoli a mangiarli!
Una ricetta adatta quindi per bambini, ma che si piò riadattare ai celiaci o chi ha IBS sostituendo la farina di grano con una farina senza glutine.
Ingredienti
50 g farina integrale
50 g fecola o maizena
50 g farina di grano saraceno
80 g zucchero integrale
100 g zuccacotta a vapore o al forno
100 g yogurt
50 g olio di cocco (o olio di mais)
3 cucchiaino rasi di lievito per dolci
1 uovo
50 g gocce di cioccolato fondente
Pronto in
1 ore: 35 min
Difficoltà
6/10
12
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Tagliate la zucca, sbucciatela e riducete la polpa a cubetti, lessatela al vapore. Frullate.
2. In una ciotola, mescolare le polveri (farine + lievito) con lo zucchero.
3. In un'altra ciotola amalgamare la zucca precedentemente frullata con l’uovo, lo yogurt e l’olio, utilizzando uno sbattitore elettrico.
4. Mescolare assieme le farine con l‘impasto liquido.
5. Versare il composto negli stampini per muffin e cuocere a 180° in forno preriscaldato per 30-35 minuti circa.
Ho avuto il piacere di essere seguita dalla dott.ssa Nicoletta Cecchetti e non potrei essere più soddisfatta del percorso intrapreso. La sua professionalità e competenza sono evidenti in ogni consiglio e piano alimentare che propone. È sempre disponibile ad ascoltare e adattare le sue raccomandazioni alle mie esigenze personali, rendendo il processo di miglioramento della mia alimentazione non solo efficace, ma anche piacevole. Grazie a lei, sto raggiungendo i miei obiettivi di salute e benessere senza stress. La consiglio vivamente a chiunque cerchi un supporto nutrizionale di alta qualità.
Sono stato seguito dalla Dott.ssa Jessica Terranova, e devo dire che è una bravissima persona... In un anno è riuscita con più piani alimentare (quello durante i giorni di riposo e quelli nei giorni di allenamento) a farmi perdere 15kg..
Sono veramente felice tutto il mio percorso... E consiglio tantissimo Jessica Terranova...
Ringrazio infinitamente la dottoressa Marta Maerini per il percorso che stiamo facendo insieme ormai da un po'. In lei ho trovato non solo una professionista, ma anche una splendida persona pronta ad ascoltare, consigliare e aiutare nei momenti di maggiore difficoltà. Capace di empatia e di trovare sempre qualcosa di positivo negli sforzi di ognuno, così da vedere sempre il bicchiere mezzo pieno e il progresso graduale.
Sono molto soddisfatto della mia esperienza con Nutrizione Sana. Sono stato seguito dalla Dott.sa Jessica Terranova, una professionista competente, attenta, che sa mettere a proprio agio il paziente e sempre disponibile a dare consigli utili e interessanti per la gestione/preparazione dei pasti. Durante il mio percorso, durato poco più di un anno (gennaio 2019 - marzo 2020), ho raggiunto l'obiettivo di perdita di peso (-17 kg), raggiungendo il normo peso, senza stravolgere la mia vita e senza troppe rinunce. I piani alimentari sono stati studiati sulla base dei miei gusti personali e del mio stile di vita.Consiglio vivamente Nutrizione Sana a chiunque abbia problemi di peso o semplicemente voglia tornare in forma.
Ho iniziato il mio percorso con la dottoressa Irene Peretto. In poco più di tre mesi, grazie al piano alimentare stilato dalla dottoressa, ho raggiunto ottimi risultati. La dottoressa è molto gentile, preparata ed è sempre disponibile. Consiglio a chiunque voglia dimagrire e imparare ad avere una corretta alimentazione.