I protagonisti di questo piatto sono gli asparagi, verdure tipiche della stagione primaverile, dalle numerosissime proprietà benefiche (ve ne abbiamo parlato qui): ricchi di fibra e poveri di calorie, sono perfetti per un pasto equilibrato!
In questa ricetta, facile da realizzare e coloratissima, sono utilizzati come condimento, insieme a pomodorini e qualche strisciolina di speck, per un piatto di pasta (abbiamo utilizzato paccheri, ma è possibile scegliere il tipo di pasta che si preferisce, meglio se integrale!).
Ingredienti
160 g pasta integrale
350 g asparagi
A piacere pomodorini
10 g scalogno
2 cucchiaio olio EVO
quanto basta sale
50 g speck(striscioline o dadini)
Pronto in
0 ore: 20 min
Difficoltà
3/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Pulire bene gli asparagi (a piacere, tagliare la parte più dura del gambo, che potrebbe risultare legnosa). Tagliare in pezzetti e farli sbollentare in acqua per qualche minuto (3-4, verificare la morbidezza con una forchetta). Scolare.
2. In una padella, aggiungere un filo di olio e lo scalogno tritato e scaldare.
3. Tagliare lo speck in striscioline o dadini e aggiungerlo in padella, insieme ai pezzetti di asparagi; lasciar cuocere per qualche minuto.
4. Lavare e tagliare i pomodorini (se si vuole, si possono mettere in una ciotola con uno spicchietto di aglio per insaporirli).
5. Nel frattempo mettete a cuocere la pasta; scolarla al dente. Mescolare la pasta con il condimento in padella, aggiungendo anche i pomodorini (che rimarranno a crudo, si scalderanno solo leggermente con il calore della pasta).
6. Servire; se piace, spolverare con un po' di formaggio grana.
Esperienza positivissima!!! Sono seguita dalla dottoressa Enrica Rampazzo, dopo un intervento allo stomaco per togliere un tumore ho avuto molti malesseri, cercando in internet ho trovato questo centro dove mi hanno consigliato la dottoressa Rampazzo. bBeh oltre ad essere una professionista umile che ti consiglia ti ascolta risponde ad ogni tua domanda e/o dubbio, da Aprile ad oggi sono riuscita grazie ai suoi consigli sull’alimentazione a togliere tutte le pastiglie che mi "aiutavano" a digerire e sono addirittura riuscita a dimagrire senza nessuna fatica !!!
Consiglio la Dottoressa perché quando vai da Lei non sei un numero, ma sei la persona che ha bisogno di un esperto!
Non finirò mai di ringraziarla!!
TOP DOTTORESSA RAMPAZZO
Soddisfatta per il mio problema di gonfiore addominale seguita dalla nutrizionista Cancian persona gentilissima con la sua diete ho perso anche peso, la consiglio.
Professionista serio, affidabile, alla mano e mai giudicante. Piano alimentare seguibilissimo ed efficace. Dategli fiducia e otterrete i risultati sperati.
Mi sono rivolta a Nutrizione Sana per imparare a mangiare in modo salutare e per rimettermi in forma. Sono stata seguita dalla dott.sa Enrica Rampazzo e mi sono trovata benissimo. Sono riuscita a perdere peso e centimetri in modo semplice senza troppi sforzi o restrizioni. Già dopo un mese mi sentivo meglio sia fisicamente che con me stessa.
La Dott.ssa Cecchetti è seria e preparata, in più con lei parli come con un'amica. Sono andata da lei perchè avevo il colesterolo alto. Seguendo il piano alimentare e i suoi consigli, in tre mesi è tornato nei giusti parametri, e ho perso i 6 kg. di troppo che avevo. Tutto questo senza sacrifici!!! Ve la consiglio.