I protagonisti di questo piatto sono gli asparagi, verdure tipiche della stagione primaverile, dalle numerosissime proprietà benefiche (ve ne abbiamo parlato qui): ricchi di fibra e poveri di calorie, sono perfetti per un pasto equilibrato!
In questa ricetta, facile da realizzare e coloratissima, sono utilizzati come condimento, insieme a pomodorini e qualche strisciolina di speck, per un piatto di pasta (abbiamo utilizzato paccheri, ma è possibile scegliere il tipo di pasta che si preferisce, meglio se integrale!).
Ingredienti
160 g pasta integrale
350 g asparagi
A piacere pomodorini
10 g scalogno
2 cucchiaio olio EVO
quanto basta sale
50 g speck(striscioline o dadini)
Pronto in
0 ore: 20 min
Difficoltà
3/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Pulire bene gli asparagi (a piacere, tagliare la parte più dura del gambo, che potrebbe risultare legnosa). Tagliare in pezzetti e farli sbollentare in acqua per qualche minuto (3-4, verificare la morbidezza con una forchetta). Scolare.
2. In una padella, aggiungere un filo di olio e lo scalogno tritato e scaldare.
3. Tagliare lo speck in striscioline o dadini e aggiungerlo in padella, insieme ai pezzetti di asparagi; lasciar cuocere per qualche minuto.
4. Lavare e tagliare i pomodorini (se si vuole, si possono mettere in una ciotola con uno spicchietto di aglio per insaporirli).
5. Nel frattempo mettete a cuocere la pasta; scolarla al dente. Mescolare la pasta con il condimento in padella, aggiungendo anche i pomodorini (che rimarranno a crudo, si scalderanno solo leggermente con il calore della pasta).
6. Servire; se piace, spolverare con un po' di formaggio grana.
Sono stata seguita dalla dottoressa Anjumol Cancian durante la mia preparazione per il triathlon olimpico! Ha ascoltato tutte le mie mille richieste e mi sono trovata molto bene con il regime alimentare che mi aveva programmato, mai un attacco di fame!
Spero in futuro di tornare a farmi seguire da lei!
Ho avuto un’ottima esperienza con questo centro. Sono stata seguita dalla Dott.ssa Terranova durante il mio percorso di perdita di peso, mi ha accompagnata verso il mio obbiettivo con professionalità e costruendo un piano alimentare adatto a me e alle mie abitudini. Sempre disponibile a rispondere ai miei dubbi e ad adattare o rivedere assieme il piano in base alle mie esigenze.
Irene Peretto è una biologa nutrizionista davvero preparata, attenta e capace di ascoltare profondamente le persone. A gennaio mi sono rivolta a lei perché, nonostante cercassi da tempo di perdere 4 kg, mi sentivo sempre gonfia e affaticata. Negli ultimi due anni avevo anche avuto il ciclo molto irregolare e temevo fosse l’inizio della premenopausa.
Credevo di mangiare in modo sano, evitando zuccheri e cibo spazzatura, ma in realtà saltavo spesso i pasti o mangiavo in modo disordinato, senza un vero equilibrio. Il mio corpo, col tempo, ha cominciato a risentirne.
Ho deciso di affidarmi ad Irene e ne sono felice: ha ascoltato le mie esigenze e costruito per me un piano nutrizionale personalizzato, rispettando le mie abitudini. Dopo circa due mesi ho perso i chili in eccesso, il gonfiore è scomparso e – cosa per me davvero importante – il mio ciclo è tornato regolare.
Oggi seguire il suo piano alimentare è diventato parte del mio stile di vita, senza sforzo. Consiglio Irene con tutto il cuore: oltre ad essere competente, ha un approccio umano e rispettoso che fa davvero la differenza.
Ho cominciato a lavorare su me stesso con la dottoressa Ballin da circa un anno e mezzo per migliorare le mie prestazioni sportive, sentirmi bene con me stesso e non sentirmi appesantito. Ad oggi siamo riusciti a migliorare la mia composizione corporea addirittura con un aumento di peso in quanto ho più massa magra e meno massa grassa, il tutto con un percorso di educazione alimentare senza privarsi dei classici “sgarri” settimanali.
Mi sono rivolta alla Dott.ssa Doriana Magliocca per dimagrire e sentirmi di nuovo bene con me stessa: oltre a competenza, preparazione e professionalità ho trovato in lei comprensione, empatia, sensibilità, tutte qualità che rappresentano certo un valore aggiunto ma che sono un supporto notevole, direi quasi indispensabile, per portare avanti efficacemente il percorso. Ogni appuntamento con Lei è stato occasione di confronto, motivazione, valorizzazione: non potevo chiedere di più! Grazie!