Un piatto completo, gustoso e salutare che abbina i carboidrati della pasta con una verdura di stagione e un legume ricchi di fibre.
I carciofi sono molto utili per il fegato e per disintossicare l’organismo (contengono cinarina, un principio attivo che favorisce la diuresi e la secrezione biliare) e contengono pochissime calorie.
Ingredienti
180 g pasta
250 g piselli
5 carciofi
1/2 cipolla
1 carota
5 cucchiaio olio EVO
quanto basta pepe
quanto basta sale
A piacere prezzemolo(se piace)
qualche scaglia parmigiano(se piace)
Pronto in
0 ore: 45 min
Difficoltà
3/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Pulite i carciofi privandoli delle foglie più dure ed esterne, ricavandone solo i cuori più teneri. Poneteli dentro una ciotola con dell'acqua fredda e mezzo limone. Quindi tagliateli a strisce molto sottili.
2. Scolateli bene dall'acqua, asciugateli e fateli saltare in padella con due cucchiai di olio evo. Girateli spesso per non farli bruciare. Una volta cotti metteteli da parte.
3. Nella stessa padella aggiungete due cucchiai di olio e mezza cipolla precedentemente tritata, quindi lasciatela stufare a fiamma bassa fino a quando non si intenerisce. Aggiungete poi i piselli surgelati, un pizzico di sale, mezzo bicchiere d'acqua e lasciate cuocere per una decina di minuti con un coperchio a fiamma bassa.
4. Una volta che i piselli sono cotti e teneri, aggiungete i carciofi messi da parte e cuoceteli insieme per una decina di minuti, aggiustando di sale e di pepe.
5. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente (tenendo un mescolino per la mantecata). Fate mantecare la pasta insieme al sugo di piselli e carciofi, aggiungendo il mestolino di acqua di cottura.
6. Fuori dal fuoco potete mantecare la pasta con due cucchiai di parmigiano e del prezzemolo tritato.
Salve che dire: mi trovo molto bene..con questo bel programma di alimentazione e anche con la dot Stella .ho iniziato da un mese circa è sto avendo tanti successi.granzie tanto . ❣️
Mi sono rivolto a Nutrizione sana per dimagrire e rimettermi in forma, ho trovato un ambiente moderno e accessibile. Sto ottenendo ottimi risultati grazie alla dott.ssa Azzurra Nerpiti molto competente sul piano alimentare e attenta ai vari disturbi causati dal sovrappeso e dall'alimentazione sbagliata. Inoltre grazie ai suoi consigli sto imparando ad apprezzare cibi sani e piacevoli che prima non consideravo.
Mi sono rivolta alla dottoressa Dal Corso per cercare di migliorare una problematica che stava diventando per me invalidante: un brutto reflusso laringofaringeo che mi rendeva a tratti afona, oltre a provocarmi difficoltà respiratorie. Dopo un paio di mesi durante i quali ho seguito un piano alimentare personalizzato accompagnato da consigli via telefono e mail devo dire che sto molto meglio. La mia intenzione è quella di continuare magari in modo meno rigido. Perché? Perché ho imparato a mangiare consapevole che non è mai troppo tardi.
Mi sto trovando benissimo la dottoressa Cecchetto è bravissima e competente mi spiega sempre tutto alla perfezione.
Per adesso - 18 kg merito tutto suo visto che altre esperienze non avevano portato a nulla.....
Ho iniziato il mio percorso nel 2022 con Jessica, con cui ho instaurato da subito un rapporto di fiducia. E’ seria e professionale, mi ha motivato ed è venuta incontro alle mie esigenze con pazienza. Oltre alla perdita di peso ,raggiunta con soddisfazione, è stato molto importante acquisire un nuovo rapporto con l’alimentazione. Ho imparato un concetto nuovo di fare la spesa vario, non monotono, ma orientato ai miei fabbisogni . Oltre a questo ,i menu tengono in considerazione le preferenze, adattandosi ai gusti delle persone, quindi non sono mai costrittivi. Per riuscire in questo percorso ci vuole tanta costanza e fiducia nella persona di riferimento, nel mio caso, Jessica ,che e’ stata fondamentale.