Questa pasta è perfetta per un pranzosalutare! Una ricetta semplice a base di zucca, ortaggio tipico del periodo autunnale ed invernale.
La zucca è ricchissima di beta-carotene responsabile del suo caratteristico colore giallo-arancio e precursore della vitamina A, dalle importanti proprietà di migliorare la visione, rafforzare il sistema immunitario, stimolare la rigenerazione dei tessuti.
Contiene, inoltre, sali minerali, in particolare potassio, calcio e fosforo. È costituita per la maggior parte di acqua (94,6%), è molto povera di calorie. Può contare su un buon contenuto di fibra, e svolge una benefica azione regolatrice dell’intestino.
Ingredienti
160 g pasta integrale
300 g zucca
100 g scalogno
2 cucchiaio ricotta
1 cucchiaio olio EVO
quanto basta sale
quanto basta rosmarino
Pronto in
0 ore: 30 min
Difficoltà
2/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Tagliare la zucca in grosse parti, togliere i semi e i filamenti interni, tagliarla a fette e togliere la buccia. Ridurre le fette in piccoli cubi.
2. Mettere a bollire una pentola di acqua salata. Prendere una padella, versare l'olio, scaldare e unire lo scalogno tritato. Mescolare e lasciare cuocere, girando di tanto in tanto.
3. Aggiungere anche la zucca e mescolate. Coprire con acqua calda e far cuocere per almeno 15 minuti.
4. Nel frattempo mettere a cuocere la pasta.
5. Con un minipimer frullare una parte della zucca con la ricotta e trasferire il composto nella padella. Aggiungere rosmarino a piacere.
6. Scolare la pasta al dente e trasferire nella padella. Mescolare la pasta con il condimento.
Sono paziente della dott.ssa Ballin... molto professionale, disponibile.
Seguo un piano alimentare senza tanto restrizioni. Vario a seconda del mio lavoro e i miei turni.... e mangio anche cioccolato fondente!!
A settembre 2021 ho deciso di dare un freno ad un lento ma continuo aumento di peso. Ho 52 anni. Celiaca. In menopausa. Tutte cose che usavo come "scuse" per giustificare il mio aumento di peso. Ho incontrato, in Nutrizione Sana la Dott.ssa Anna Volpin. La svolta. Con consigli utili ,ricette, le giuste motivazioni. Niente frustrazione, poche restrizioni ma semplici regole di abbinamento. Ora sono a quasi - 10 kg. Mi sento bene con il mio corpo. Ho ricominciato a fare sport e sono più felice.
Da quando ho conosciuto la dott. Giada posso dire di aver imparato a mangiare! È veramente brava e molto disponibile E devo dire che ho ottenuto degli ottimi risultati! Grazie
Mi sono rivolta al team di Nutrizione Sana a febbraio con l'obiettivo di avere, ed imparare a mettere in atto, un piano nutrizionale equilibrato da abbinare all'attività fisica affinché ottenessi dei risultati a lungo termine. In particolare sono stata affidata al Dott. Federico Bruno che con grande professionalità ha impostato un piano di nutrizione vario, basato sui miei gusti ed abitudini e per nulla restrittivo tenendo anche conto di problemi gastro-intestinali da risolvere lungo il percorso. In pochi mesi seguendo il piano e praticando attività fisica devo dire che ho ottenuto ottimi risultati sia dal punto di vista della forma fisica, perdendo molti centimetri e aumentando la massa magra a discapito di quella grassa, che dal punto di vista della mia salute. Consiglio!
Mi chiamo Sara ed ho conosciuto la Dr.ssa Enrica Rampazzo tramite internet. Ero già stata seguita da altri nutrizionisti per le mie patologie intestinali quali disbiosi, Sibo e IBS, ma non avevo avuto nessun risultato nè beneficio anzi ero peggiorata. Poi ho conosciuto Enrica e ho deciso di riprovare e vedere se stavolta potevo trovare una soluzione e star meglio, ed è stato così in circa 3 mesi con alimentazione sana e i suoi preziosi consigli e le cure con oli essenziali microincapsulati, finalmente non ho più dolori , diarrea e flatulenza . Sto davvero meglio e soprattutto mi sono liberata degli antibiotici che i medici prescrivono come panacea per tutti i mali ( che al contrario spesso danneggia anziché curare, come nel mio caso). Consiglio vivamente la consulenza e la professionalità della Dr.ssa Rampazzo a tutti, non la ringrazierò mai abbastanza per l aiuto che mi ha dato, per la sua pazienza, dolcezza e preparazione professionale che ha dimostrato nei miei confronti. Grazie mille