Il sugo di pomodoro è un tipico condimento della dieta mediterranea ed è ricchissimo in licopene. Dal momento che l’associazione con i lipidi aumenta l’assorbimento del licopene non dimentichiamo mai di condire con del buon olioextravergine di oliva, e magari a volte aggiungere qualche scaglia di grana, che oltre a rende più gustoso il piatto, apporta anche lipidi e proteine.
Scegliete, salvo diverse indicazioni del medico, prodotti integrali che riducono l’indice glicemico del pasto e danno maggior senso di sazietà.
Ricordate di preparare le conserve quando i pomodori son bene saporiti, quindi nel periodo estivo.
Ingredienti
170 g Pasta integrale
A piacere Pomodori ramati
A piacere Pomodorini
1 aglio
2 cucchiaio olio extravergine di oliva
1 pizzico sale
A piacere basilico
Pronto in
0 ore: 20 min
Difficoltà
2/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Per prima cosa preparare il sugo di pomodoro. Lavare molto bene i pomodori, e asciugarli. Tagliare in due metà ogni pomodoro e togliere la parte verde del picciolo.
2. Spremerli bene in una ciotola per eliminare l'acqua e gran parte dei semi. Farli cuocere in una pentola a fuoco basso.
3. Passarli successivamente al passaverdura e versare la passata in una pentola.
4. Far dorare l'aglio in una padella con un filo di olio extravergine di oliva. Versare la passata di pomodoro e lasciarla cuocere fino a farla diventare più densa. Aggiungere anche dei pomodorini tagliati in piccoli pezzi. Condire con sale e olio evo.
5. Nel frattempo lessare la pasta. E a cottura ultimata unirla al sugo di pomodoro. Terminare con del basilico fresco e qualche scaglia di grana se piace.
La mia esperienza con la Dott.ssa Nicoletta Cecchetti è stata molo positiva. Io e il mio compagno abbiamo rimparato a mangiare in modo equilibrato e sano. I risultati si sono visti già dopo poche settimane: ho molto più energia e voglia di fare e mi sento di nuovo a mio agio con il mio corpo! Non posso che ringraziare!
Sono Arianna e sono seguita dalla dottoressa Anna Volpin.Mi ritengo davvero fortunata perché ho incontrato una dottoressa che oltre ad essere molto preparata e disponibile ha anche un contatto molto umano con i suoi pazienti. Ti mette a tui agio, ti ascolta, segue i tuoi tempi e cerca di fare in modo che il piano alimentare diventi un qualcosa di soddisfacente da fare e non qualcosa di obbligato. Per il momento ho perso ben 10 kg, so che il percoso è ancora lungo ma so che con il supporto che ho ce la farò sicuramente. Ho imparato a mangiare bene e sano e a fare dei piatti sani, leggeri e sfiziosi. Sono davvero entusiasta.
Sono molto soddisfatta del percorso fatto con la dottoressa Anna Volpin.Ho risolto dei problemi che temevo fossero irrisolvibili invece con la professionalità della dottoressa non ho trovato difficoltà nel seguire il piano alimentare che mi ha fornito e ho risolto in breve tempo le mie problematiche.
Non avevo mai seguito un piano alimentare prima d'ora e sono contenta di averlo fatto con la dott.ssa Marta Maerini. Mi sono rivolta a lei per individuare l'alimentazione corretta per me e soprattutto per alleviare i fastidi di una brutta gastrite. Sta andando sempre meglio e grazie a lei ho capito molte cose su come stare bene mangiando sano. Super disponibile, professionale e gentile!
Esperienza davvero molto positiva, ho iniziato questo percorso l’anno scorso con l’obiettivo di aumentare massa muscolare, grazie alla professionalità e serietà della Dott.ssa Eva Minazzato, persona competente e gentile grazie.