Un pasticcio vegetarianoleggero, da servire anche tiepido!
Ottimo come piatto unico da portare ad un pic-nic o per la pausa pranzo al lavoro.
La farcia utilizzata può essere usata anche per una quichesalata con la pasta sfoglia (anche se così aumentano un po’ i grassi).
Le zucchine sono una verdura molto versatile in cucina e grazie al ridotto contenuto calorico e all’elevata digeribilità posso essere inserite in svariati piatti. Ricche in potassio rappresentano un alleato per le vie urinarie e per l’intestino.
Ingredienti
5 zucchine
250 g ricotta vaccina
quanto basta pasta per lasagne
50 g parmigiano
3 cucchiaio olio EVO
A piacere basilico
quanto basta sale
Pronto in
0 ore: 50 min
Difficoltà
3/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Lavare le zucchine e tagliarle in pezzetti abbastanza piccoli.
2. Saltare le zucchine in padella con un filo di olio e del sale mantenendo il coperchio così da produrre un pò di liquido che servirà poi per rendere più cremosa la farcia.
3. Una volta cotte lasciare raffreddare le zucchine ed unirle successivamente alla ricotta, al restante olio e ad abbondanti foglie di basilico spezzettate.
4. Utilizzando una piccola teglia da forno (circa 25 x 15) iniziare a comporre il pasticcio mettendo uno strato di pasta da lasagne e uno strato di farcia.
5. Terminare con uno strato di farcia e una generosa spolverata di parmigiano.
Fantastici! Mi sono trovata benissimo, ho raggiunto il mio obiettivo in poco tempo, senza disperarmi e anche in maniera divertente. Ho adorato rincominciare a mangiare sano, ad oggi non so come facessi prima, ma è diventato il mio stile di vita. Sono stata seguita da Valentina Pisanò ed in seguito da Jessica Terranova, entrambe persone splendide, che ti sanno ascoltare e ti vengono incontro nelle esigenze
Pensavo che con l'arrivo dei 50 anni e della menopausa fosse inevitabile mettere su qualche chilo, ma mi resi presto conto che, in realtà, le cause dei troppi chili erano tutt'altre. Avevo un'alimentazione molto scorretta che mi portava a mangiare cibi calorici, privi di nutrimento e che mi portavano a non essere mai sazia. Presa coscienza che non potevo più continuare così e che avevo bisogno di aiuto, decidi di rivolgermi ad un professionista della nutrizione. Mi sono così rivolta a Nutrizione Sana. Inizialmente sono stata seguita dalla dottoressa Jessica Terranova e in seguito dalla dottoressa Mabilia Valentina. Le dottoresse hanno avuto cura di crearmi un piano alimentare molto flessibile seguendo i miei gusti alimentari e stile di vita ed il tutto, abbinato ad un pò di esercizio fisico, mi ha portato già dalle prime settimane ad avere degli ottimi risultati di peso e di salute. Ora, a meno di un anno da inizio percorso con le dottoresse, ho raggiunto il mio obiettivo ed ho stabilizzato il nuovo peso. Ne sono felicissima. ringrazio la dottoressa Valentina Mabilia per l'aiuto e tutti i consigli.
Ho iniziato il percorso con la Dottoressa Enrica Rampazzo da due mesi a causa di forti problemi di gastrite ed ernia iatale, già dalle prime settimane ho iniziato a vedere risultati e sentirmi bene! Consigliatissimo 🙂
Esperienza super consigliata! Ho iniziato il mio percorso ad Aprile 2024 e posso dire di aver raggiunto gli obiettivi stabiliti con serenità senza troppe rinunce ma imparando a mangiare bene. Sono seguita dalla Dottoressa Chiara Brugnolaro, molto gentile, attenta alle esigenze e alle abitudini e disponibile per ogni chiarimento e dubbio.