Voglia di pizza? Peccato che l’abbiate già mangiate e magari state seguendo un regime alimentare controllato…
Perché non provare a creare una “pizza light”, che soddisfi la nostra voglia, ma che sia anche leggera come ingredienti e calorie?
Ecco qui una ricetta che fa al caso nostro: la pizza con base agli albumi!
Ingredienti
250 g albumi
20 g farina di frumento integrale
5 g lievito
100 g mais
200 g zucca
20 g olive
200 g fagioli
quanto basta sale
A piacere noce moscata
Pronto in
0 ore: 45 min
Difficoltà
4/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Per fare questo particolare piatto, partiamo dalla base della "pizza":
montiamo gli albumi a neve con un po'di sale, aggiungiamo poi la
farina (o il grana) mischiando delicatamente per non smontare il
composto, e il lievito.
2. Poi inforniamo in forno statico preriscaldato a
180-200gradi, per 15 minuti. Si può porre direttamente su di una
teglia da fornetto piccolo, con carta forno, oppure usare una teglia
antiaderente, consigliato però sempre di mettere la carta forno.
3. Scolare nel frattempo il mais e le olive, e anche i fagioli (o usare fagioli freschi lessati in proprio), condire il tutto con un po'di sale e spezie a piacere. Preparare anche la crema di zucca, con 200g di zucca lessa che si può semplicemente schiacciare con una forchetta e condire con un po' di sale e noce moscata.
4. Passati i 15 minuti di cottura, tirare fuori la pizza dal forno e condire
con crema di zucca e il resto delle verdure, poi rimettere in forno per
5-10 minuti.
2 commenti su ““Pizza” con base agli albumi”
Ma x il
Condimento possiamo fare a nostro piacere ? Anche solo pomodoro basilico e grana tipo ?
Cara Erika, assolutamente sì, anche perché il condimento da lei indicato è molto leggero e va benissimo per questo tipo di ricetta.
Noi abbiamo suggerito un condimento più complesso (comunque a base di verdure e legumi), che potrebbe non risultare gradito a tutti!
Sono ormai due anni in cui mi sono completamente affidata al team di Nutrizione sana, e nello specifico alle dottoresse Marta Ferrari (psicologa) e Giulia Morello (nutrizionista). A loro devo la vita, nel senso letterale del termine. Fin dal primo giorno, mi hanno presa per mano e mi hanno accompagnata in un lunghissimo e faticosissimo percorso di guarigione dopo anni di disturbi alimentari e molteplici professionisti cambiati. Purtroppo, l’anoressia, la bulimia, il binge eating e tutti i disturbi di questo genere ti prosciugano mente, corpo e anima, non lasciandoti più nulla; io ero come una pianta, lasciata lì, dentro una stanza buia, senza acqua e sole. Le due dottoresse si sono rivelate quella luce e quel “cibo” di cui avevo bisogno, facendomi rifiorire.
Perciò, auguro a tutti coloro, che si trovano in una situazione di sofferenza e di dolore, di trovare dottoresse davvero capaci di unire la professionalità alla passione. Grazie a questo magnifico connubio, presente nelle dottoresse Giulia e Marta, ho riassaporato la voglia di vivere.t
Infine, ci tengo anche a sottolineare l’immensa disponibilità e precisione di tutto il team Nutrizione sana. Qui non si è mai abbandonati!
Irene Peretto è una biologa nutrizionista davvero preparata, attenta e capace di ascoltare profondamente le persone. A gennaio mi sono rivolta a lei perché, nonostante cercassi da tempo di perdere 4 kg, mi sentivo sempre gonfia e affaticata. Negli ultimi due anni avevo anche avuto il ciclo molto irregolare e temevo fosse l’inizio della premenopausa.
Credevo di mangiare in modo sano, evitando zuccheri e cibo spazzatura, ma in realtà saltavo spesso i pasti o mangiavo in modo disordinato, senza un vero equilibrio. Il mio corpo, col tempo, ha cominciato a risentirne.
Ho deciso di affidarmi ad Irene e ne sono felice: ha ascoltato le mie esigenze e costruito per me un piano nutrizionale personalizzato, rispettando le mie abitudini. Dopo circa due mesi ho perso i chili in eccesso, il gonfiore è scomparso e – cosa per me davvero importante – il mio ciclo è tornato regolare.
Oggi seguire il suo piano alimentare è diventato parte del mio stile di vita, senza sforzo. Consiglio Irene con tutto il cuore: oltre ad essere competente, ha un approccio umano e rispettoso che fa davvero la differenza.
Sono stata seguita dalla Dott.ssa Irene Peretto, molto professionale e disponibile ed è riuscita a risolvere i molteplici miei problemi di salute dalla glicemia alla cefalea e al mal di stomaco. Ho imparato a mangiare correttamente e migliorare le mie abitudini alimentari. Non si tratta di una dieta né standard né drastica, ma di un vestito fatto su misura per te! Lo consiglio davvero a tutte quelle persone che vorrebbero e dovrebbero iniziare a mangiare in modo sano senza rinunce. Grazie Dott.ssa Peretto
Era giunta l'ora di rimettersi in sesto visto che ero arrivato a pesare troppo nonostante la mia altezza quindi mi sono deciso ad affidarmi a dei professionisti che ho conosciuto in quanto anche nutrizionisti specializzati in attività sportive di cui avevo sentito parlare durante una riunione di una società sportiva di mia figlia. In 8 mesi ho perso 25 kg con poche fatiche. La Dott.ssa Terranova mi ha cambiato alimentazione senza però farmi mai provare il senso di fame quindi con pochi sacrifici sono riuscito ad ottenere un risultato notevolissimo. Serve ovviamente un pò di volontà ma è senza dubbio un aiuto essenziale per essere educati a mangiare in modo corretto ( che non vuol dire per forza mangiare cose che non piacciono ). Ogni volta che provavo cibo che non mi convinceva ho sempre avuto consigli su sostante diverse ma con similari caratteristiche fino a che non trovavamo assieme quello più giusto per me e la Dott.ssa è sempre stata disponibile per qualsiasi consulto. Consiglio vivamente a tutti coloro che abbiano voglia di prendersi cura di se.
Ma x il
Condimento possiamo fare a nostro piacere ? Anche solo pomodoro basilico e grana tipo ?
Cara Erika, assolutamente sì, anche perché il condimento da lei indicato è molto leggero e va benissimo per questo tipo di ricetta.
Noi abbiamo suggerito un condimento più complesso (comunque a base di verdure e legumi), che potrebbe non risultare gradito a tutti!