Appetitose, colorate, leggere e glutenfree, le polpette di miglio con zucchine e fagioli sono un secondo piatto completo, che può piacere anche ai bimbi!
Il miglio è un cereale molto antico originario dell’Asia Centro Orientale, coltivato anche dagli antichi egizi. Si tratta di un cereale senzaglutine, dalle numerose proprietàbenefiche: fa bene a unghie e capelli ed è l’unico cereale alcalinizzante e di facile digestione, perciò fa benissimo anche a chi soffre di problemi di stomaco.
Come tutti i cereali però non contiene tutti gli aminoacidi essenziali, perciò è meglio abbinarlo a proteine come i legumi. Potete utilizzare qualsiasi tipo di fagiolo: in questa ricetta abbiamo utilizzato i fagioli Borlotti ma potete provare con i fagioli neri o con i fagioli cannellini o altri tipi di fagiolo.
Ingredienti
80 g miglio
200 g fagioli
1 zucchina
2 cucchiaio parmigiano
1 uovo
1/2 cipollao scalogna
A piacere prezzemolo
1 cucchiaio olio EVO
quanto basta pangrattato
quanto basta pepe
quanto basta sale
Pronto in
1 ore: 0 min
Difficoltà
3/10
1
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Cuocere il miglio seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Una volta cotto, lasciare che intiepidisca.
2. In una padella antiaderente cuocere la zucchina lavata e tagliarla a dadini con la cipolla tritata (o lo scalogno), l'olio, un pizzico di sale e di pepe. Cuocere per 5 minuti aggiungendo un cucchiaio d'acqua.
3. Una volta che le zucchine di sono intiepidite, versale in una ciotola assieme al miglio, ai fagioli schiacciati e al parmigiano. Aggiungere l'uovo intero e amalgamare tutto con le mani. Se il composto dovesse risultare troppo umido si può aggiungere del pangrattato.
4. Lasciar riposare il composto ottenuto in frigo per 30 minuti.
5. Trascorso il tempo, iniziare a formare le polpette, passare sul pangrattato (o su dei semi di sesamo) e adagiarle in una teglia ricoperta da carta forno.
6. Cuocere in forno preriscaldato per circa 25 minuti a 170°C.
Ciao, io mi chiamo Agnese e sono stata seguita dalla Dottoressa Jessica Terranova sono entrata con l'intenzione di dimagrire, purtroppo avevo in testa idee sbagliate che mi hanno portato ancora prima di iniziare il percorso con la nutrizionista a smettere di mangiare determinati alimenti se non smettere totalmente. Jessica mi è stata vicina e grazie al suo aiuto e a quello della psicologa sempre di Nutrizione Sana, sono riuscita con tanti sforzi e sacrifici non solo a dimagrire ma anche a eliminare il problema. I percorsi insieme alla nutrizionista e alla psicologa ormai sono terminati, ma so che se un giorno avessi ancora bisogno di loro sono pronte ad aiutarmi.
Dopo aver provato tantissime diete finalmente ho trovato il mio piano alimentare perfetto. Ho trovato nella Dott. Valentina Pisanò una bravissima professionista e una persona che è riuscita a capire le mie debolezze ed è riuscita a elaborare il mio piano alimentare. Un piano sano, non solo per dimagrire ma per stare meglio sia io, sia mio marito e anche i miei figli!
Sono seguita dal dott. Federico Bruno, che dire con il suo metodo in 3 settimane ho avuto un buon risultato senza fame, con impegno ma tutti possono riuscire della perdita de peso.. consigliato!!
Sono estremamente soddisfatta dell'esperienza avuta con la Dott.ssa Chiara Brugnolaro. Ero andata con l'obiettivo di smettere di perdere peso e di riequilibrare la mia dieta a causa della candidosi, e posso dire che la Dott.ssa ha superato le mie aspettative.
La sua competenza e conoscenza mi hanno subito colpita; ha dimostrato una comprensione profonda delle mie esigenze specifiche e ha creato un piano alimentare personalizzato che si è rivelato molto efficace. Mi ha fornito anche ricette veloci e buonissime. Grazie a lei, sono riuscita a raggiungere il mio obiettivo di smettere di perdere peso e un miglioramento significativo nella mia condizione di candidosi. Inoltre ora percepisco di avere maggiore energia sia durante il giorno che durante lo sport e non ho più giramenti di testa durante l'estate.
Inoltre la Dott.ssa è sempre stata disponibile per rispondere alle mie domande e chiarire i miei dubbi.
Il suo approccio professionale e umano mi ha fatto sentire a mio agio e sicura di essere nelle mani giuste. Consiglio vivamente la Dott.ssa Brugnolaro a chiunque abbia bisogno di una nutrizionista esperta e attenta.
Seguita dalla dottoressa Jessica Terranova una persona competente gentile e sempre disponibile, mi ha insegnato a mangiare in maniera giusta ad acquistare i prodotti giusti leggendo bene l'etichetta. Molto soddisfatta