Appetitose, colorate, leggere e glutenfree, le polpette di miglio con zucchine e fagioli sono un secondo piatto completo, che può piacere anche ai bimbi!
Il miglio è un cereale molto antico originario dell’Asia Centro Orientale, coltivato anche dagli antichi egizi. Si tratta di un cereale senzaglutine, dalle numerose proprietàbenefiche: fa bene a unghie e capelli ed è l’unico cereale alcalinizzante e di facile digestione, perciò fa benissimo anche a chi soffre di problemi di stomaco.
Come tutti i cereali però non contiene tutti gli aminoacidi essenziali, perciò è meglio abbinarlo a proteine come i legumi. Potete utilizzare qualsiasi tipo di fagiolo: in questa ricetta abbiamo utilizzato i fagioli Borlotti ma potete provare con i fagioli neri o con i fagioli cannellini o altri tipi di fagiolo.
Ingredienti
80 g miglio
200 g fagioli
1 zucchina
2 cucchiaio parmigiano
1 uovo
1/2 cipollao scalogna
A piacere prezzemolo
1 cucchiaio olio EVO
quanto basta pangrattato
quanto basta pepe
quanto basta sale
Pronto in
1 ore: 0 min
Difficoltà
3/10
1
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Cuocere il miglio seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Una volta cotto, lasciare che intiepidisca.
2. In una padella antiaderente cuocere la zucchina lavata e tagliarla a dadini con la cipolla tritata (o lo scalogno), l'olio, un pizzico di sale e di pepe. Cuocere per 5 minuti aggiungendo un cucchiaio d'acqua.
3. Una volta che le zucchine di sono intiepidite, versale in una ciotola assieme al miglio, ai fagioli schiacciati e al parmigiano. Aggiungere l'uovo intero e amalgamare tutto con le mani. Se il composto dovesse risultare troppo umido si può aggiungere del pangrattato.
4. Lasciar riposare il composto ottenuto in frigo per 30 minuti.
5. Trascorso il tempo, iniziare a formare le polpette, passare sul pangrattato (o su dei semi di sesamo) e adagiarle in una teglia ricoperta da carta forno.
6. Cuocere in forno preriscaldato per circa 25 minuti a 170°C.
Sono stata seguita dalla Dr.ssa Ambra Matteazzi che non mi stancherò mai di ringraziare! Avevo un obiettivo di togliermi 5/6 kg causati da ipotiroidismo e menopausa... grazie al suo piano alimentare personalizzato sono riuscita in 4 mesi a perdere 7 kg e sopratutto senza grandi sacrifici. Grazie di cuore Ambra, oltre che molto professionale, sei stata nei miei confronti anche molto sensibile .
Ho scoperto questo studio per caso e fin da subito la Dott.ssa Anjumol Cancian mi ha accolto con grande disponibilità, ascoltando le mie esigenze e spiegandomi con chiarezza il metodo utilizzato e i relativi costi.
Il mio obiettivo principale era ridurre l'acidità di stomaco e il gonfiore. A 49 anni, non avrei mai immaginato di ottenere così tanti risultati in soli tre mesi! La dottoressa non mi ha semplicemente assegnato una "dieta per dimagrire", ma ha costruito un programma alimentare basato sui miei gusti e preferenze, con l'obiettivo di nutrire il mio corpo in modo corretto.
Ora mangio più di prima e più frequentemente, ho molta più energia, il reflusso e l'acidità sono scomparsi già dal primo mese, ho perso 7 chili e il mio corpo sta cambiando in modo incredibile. Mi sento come se avessi di nuovo trent'anni!
Grazie alla Dott.ssa Anjumol Cancian, che oltre a essere una grande professionista, è anche un'eccezionale coach capace di motivarti e guidarti verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi!
Mi sono rivolta a loro principalmente perché stavo sempre male quando mangiavo, gonfia appesantita, dolori, crampi, nonostante mangiassi poco, e indipendente da cosa mangiavo!(Certo volevo perdere anche peso ma prima volevo stare bene)
Io sono stata seguita dalla dottoressa Azzurra Nerpiti, soddisfatta è dire poco, già dalla prima volta mi ha fatto sentire a mio agio e dato consigli utili, una volta arrivata la dieta l'ho seguita scrupolosamente ma senza difficoltà perché è molto semplice, non ci sono privazioni particolari, ad esempio io non ho rinunciato alla mia pizza settimanale e alla colazione in pasticceria nel weekend!
Il primo mese ho perso 4 kg e ho iniziato a non avere tutto quel male, in circa 6 mesi ho perso più di 8 kg e finalmente mi sento bene!
La dottoressa mi ha insegnato a mangiare e spiegato che il mio problema era che mangiavo troppo poco, sorprendente! Praticamente sono dimagrita mangiando più del doppio di quello che mangiavo!
Un grande grazie alla dottoressa azzurra
Mi sono trovata molto bene come rapporto interpersonale, ovviamente non sono riuscita ad ottenere il risultato che speravo a causa de problematiche varie, ma ho imparato a bilanciare le varie categorie di cibi e a assumere l'apporto corretto dei componenti alimentari necessari. Benché sapessi cosa fa bene e male mi ha dato una valida educazione alimentare. Sono soddisfatta.