Una ricettasemplice e fresca perfetta per l’estate!
Tra gli ingredienti abbiamo la melanzana, tipico ortaggio di stagione e suggeriamo l’utilizzo della menta per dare un tocco aromatico e fresco, perfetto per il periodo.
In questa ricetta proponiamo l’utilizzo del risonero: questo tipologia di riso ha un alto contenuto in antiossidanti, chiamati antociani; è inoltre molto ricco di ferro, quindi indicato per le persone anemiche o donne in gravidanza; ha inoltre un indice glicemico più basso del riso bianco brillato e ha un altissimo contenuto di fibre, è adatto ai celiaci o agli intolleranti al glutine, ma anche a chi ha problemi di glicemia.
Questo riso, dal colore nero naturale e dal sapore dolce, si sposa benissimo con condimenti a base di pesce… in questo caso, proponiamo il pescespada!
Una delle varietà più diffuse è il “Venere“, coltivato anche nell’area della Pianura Padana.
Ingredienti
140 g riso nero Venere
150 g pesce spada
1 melanzana
A piacere menta
30 g olio EVO
2 spicchi aglio
quanto basta sale
Pronto in
1 ore: 0 min
Difficoltà
5/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. In una padella fare soffriggere uno spicchio d'aglio con un cucchiaio e mezzo d'olio a fiamma bassa.
2. Tagliare la melanzana a cubetti dopo averla lavata e sbucciata.
Tagliare il pesce spada a cubetti e metterlo da parte.
3. Lasciar cuocere i cubetti di melanzana nella padella con l'olio e l'aglio, stando attenti a non farli bruciare. Aggiungere un pizzico di sale. Una volta cotti mettere i cubetti da parte in una ciotola capiente.
4. Nella stessa padella mettere un cucchiaio e mezzo di olio e un altro spicchio d'aglio e lasciarlo soffriggere a fiamma bassa.
5. Quindi alzare la fiamma e tostare il pesce spada precedentemente tagliato a cubetti. Una volta cotto da tutti i lati aggiustare di sale e aggiungere la menta tritata.
6. A questo punto aggiungere i cubetti di pesce spada a quelli di melanzana e amalgamare il tutto.
7. In una pentola cuocere il riso nero in acqua bollente salata. Una volta che il riso risulta al dente scolarlo e metterlo in padella insieme al condimento.
8. Saltare il riso con il condimento nella padella per qualche minuto. Si può consumare il piatto caldo o tiepido!
Quattro mesi fa ho deciso di essere seguito per avere una alimentazione più sana,sono stato consigliato da un amico a rivolgermi alla Dott. Nicoletta Cecchetti.Ebbene in questi mesi grazie alla Dott. Nicoletta e ai suoi consigli, senza grosse rinunce e alla mia volontà sono riuscito a raggiungere il mio peso ideale. Consiglio la Dott. per chi avesse bisogno,persona cordiale e molto professionale.
Mi chiamo Sara ed ho conosciuto la Dr.ssa Enrica Rampazzo tramite internet. Ero già stata seguita da altri nutrizionisti per le mie patologie intestinali quali disbiosi, Sibo e IBS, ma non avevo avuto nessun risultato nè beneficio anzi ero peggiorata. Poi ho conosciuto Enrica e ho deciso di riprovare e vedere se stavolta potevo trovare una soluzione e star meglio, ed è stato così in circa 3 mesi con alimentazione sana e i suoi preziosi consigli e le cure con oli essenziali microincapsulati, finalmente non ho più dolori , diarrea e flatulenza . Sto davvero meglio e soprattutto mi sono liberata degli antibiotici che i medici prescrivono come panacea per tutti i mali ( che al contrario spesso danneggia anziché curare, come nel mio caso). Consiglio vivamente la consulenza e la professionalità della Dr.ssa Rampazzo a tutti, non la ringrazierò mai abbastanza per l aiuto che mi ha dato, per la sua pazienza, dolcezza e preparazione professionale che ha dimostrato nei miei confronti. Grazie mille
Ho terminato il mio percorso nutrizionale con la Dott.ssa Doriana Magliocca e mi ritengo davvero soddisfatta. Non solo mi ha permesso rimodellare il mio corpo, ma ho avuto modo di scoprire nuovi cibi e ottime ricette. La Dottoressa si è dimostrata gentile e disponibile, oltre che competente. Consiglio questo centro! Grazie Dottoressa!
Mi sono rivolta alla Dottoressa Enrica Rampazzo a gennaio 2024 a causa di diversi chili di troppo accumulati nel tempo.
Mi sto avvicinando al mio giusto peso senza troppe privazioni. Il piano alimentare è costruito sui miei ritmi, i miei gusti e le mie abitudini. È una “dieta” facilmente sostenibile ma efficace.
Con Enrica mi sento seguita e capita. Mi ascolta, mi corregge e mi sostiene. Mi sembra quasi di chiacchierare con un’amica. Consigliatissima!