La torta salata con radicchio e porro è una soluzione facile da preparare, ricchissima di gusto e con ingredienti di stagione.
Può essere facilmente preparata anche il giorno prima e poi riscaldata, ottima da portare come pasto fuori casa.
La ricotta fresca suggerita nella ricetta può essere sostituita con tofu sbriciolato, per soddisfare tutti i palati o creare una variante.
Ingredienti
1 rotolo di pasta brisè
3 cespi di radicchio rosso tardivo di Treviso
2 porri
100 g ricotta salata(o tofu)
2 uova
A piacere pepe o peperoncino
quanto basta sale
quanto basta olio EVO
Pronto in
1 ore: 15 min
Difficoltà
4/10
8
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Stendere con un mattarello la pasta brisèe su carta da forno, fino ad ottenere una sfoglia spessa 2 mm.
2. Rivestire con la pasta una teglia di 30 cm di diametro, facendone fuoriuscire 2 cm. Questi 2 cm di pasta serviranno alla fine per creare un bordo tutt'intorno alla torta, richiudendoli sopra al ripieno.
3. Lavare in acqua fredda i porri e il radicchio.
4. Cuocere in un filo di olio extravergine di oliva i porri lavati e tagliati a pezzi.
5. Sminuzzare grossolanamente 2 cespi di radicchio e unirli ai porri, cuocere per alcuni minuti finché radicchio e porri diventano morbidi. Salare quanto basta.
6. Sbattere le due uova con una macinata di pepe o poco peperoncino in polvere, grattugiare la ricotta salata e aggiungere alle uova. Puoi sostituire la ricotta salata con la ricotta fresca o con il tofu sbriciolato.
7. Versare il radicchio cotto con i porri sulla base della pasta, coprire con la crema di uova e ricotta.
8. Distribuire le foglie del cespo di radicchio che ancora non è stato usato, metterle a raggiera sulla superficie della torta.
9. Infornare a 180° C per 35 minuti, finchè non si rapprende la crema.
2 commenti su “Torta salata con radicchio e porro”
Se abbiamo 10 minuti in più possiamo fare la brisee’ da soli, con le farine e tutti gli ingredienti scelti da noi. Io la faccio con la farina integrale bio, oppure di segale, farina di ceci ecc
Ho avuto il piacere di essere seguita dalla dott.ssa Nicoletta Cecchetti e non potrei essere più soddisfatta del percorso intrapreso. La sua professionalità e competenza sono evidenti in ogni consiglio e piano alimentare che propone. È sempre disponibile ad ascoltare e adattare le sue raccomandazioni alle mie esigenze personali, rendendo il processo di miglioramento della mia alimentazione non solo efficace, ma anche piacevole. Grazie a lei, sto raggiungendo i miei obiettivi di salute e benessere senza stress. La consiglio vivamente a chiunque cerchi un supporto nutrizionale di alta qualità.
Da appassionato della bicicletta quale sono, non posso non ringraziare quest'eccezionale professionista che, attraverso i suoi consigli, mi ha permesso di rendere la mia alimentazione più naturale e sana. In questo modo sono riuscito a perdere 7 kg in poco tempo e a rimettermi in piena forma per praticare lo sport che amo. Consiglio vivamente a tutti di affidarvi a lei!
Condivido con piacere la mia ottima esperienza con la dott. Anna Volpin
Mi sono sentita ascoltata e capita, nonostante i miei orari di lavoro impegnativi è riuscita nel migliore dei modi a consigliarmi un piano alimentare SEMPLICE e PRATICO
Ottenendo risultati davvero ottimi!
Pienamente soddisfatta!!
Mi sono rivolta allo studio di Nutrizione Sana per ritornare in salute e in forma. Sono stata seguita dalla Dott.ssa Cecchetti che fin da subito ha analizzato la mia situazione e ha studiato un piano alimentare per me.L' approccio seguito ha fatto la netta differenza rispetto agli altri percorsi che avevo seguito con due diversi dietologi.In primis non c'è stata una focalizzazione su obiettivi di peso 'tabellari' ma abbiamo studiato insieme quello che io avrei voluto raggiungere per sentirmi bene e stare bene, cosa fondamentale per approcciarsi ad un percorso del genere in maniera positiva!In secondo luogo è stato fatto uno studio sul mio modo di mangiare così da individuare il piano alimentare che più si adattava alla mia routine senza stravolgerla andando però a correggere gli errori che commettevo e questo ha reso molto più semplice seguire il percorso senza grosse difficoltà.Senza dubbio sono pienamente soddisfatta dei risultati raggiunti fino ad ora e posso dire che oltre all'obbiettivo di salute e forma ho imparato a nutrirmi in maniera sana!Devo assolutamente ringraziare Nicoletta che con la sua disponibilità e la sua competenza ha contribuito a rendermi una persona migliore! Grazie!
Se abbiamo 10 minuti in più possiamo fare la brisee’ da soli, con le farine e tutti gli ingredienti scelti da noi. Io la faccio con la farina integrale bio, oppure di segale, farina di ceci ecc
Giustissimo!!!