La torta salata con radicchio e porro è una soluzione facile da preparare, ricchissima di gusto e con ingredienti di stagione.
Può essere facilmente preparata anche il giorno prima e poi riscaldata, ottima da portare come pasto fuori casa.
La ricotta fresca suggerita nella ricetta può essere sostituita con tofu sbriciolato, per soddisfare tutti i palati o creare una variante.
Ingredienti
1 rotolo di pasta brisè
3 cespi di radicchio rosso tardivo di Treviso
2 porri
100 g ricotta salata(o tofu)
2 uova
A piacere pepe o peperoncino
quanto basta sale
quanto basta olio EVO
Pronto in
1 ore: 15 min
Difficoltà
4/10
8
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Stendere con un mattarello la pasta brisèe su carta da forno, fino ad ottenere una sfoglia spessa 2 mm.
2. Rivestire con la pasta una teglia di 30 cm di diametro, facendone fuoriuscire 2 cm. Questi 2 cm di pasta serviranno alla fine per creare un bordo tutt'intorno alla torta, richiudendoli sopra al ripieno.
3. Lavare in acqua fredda i porri e il radicchio.
4. Cuocere in un filo di olio extravergine di oliva i porri lavati e tagliati a pezzi.
5. Sminuzzare grossolanamente 2 cespi di radicchio e unirli ai porri, cuocere per alcuni minuti finché radicchio e porri diventano morbidi. Salare quanto basta.
6. Sbattere le due uova con una macinata di pepe o poco peperoncino in polvere, grattugiare la ricotta salata e aggiungere alle uova. Puoi sostituire la ricotta salata con la ricotta fresca o con il tofu sbriciolato.
7. Versare il radicchio cotto con i porri sulla base della pasta, coprire con la crema di uova e ricotta.
8. Distribuire le foglie del cespo di radicchio che ancora non è stato usato, metterle a raggiera sulla superficie della torta.
9. Infornare a 180° C per 35 minuti, finchè non si rapprende la crema.
2 commenti su “Torta salata con radicchio e porro”
Se abbiamo 10 minuti in più possiamo fare la brisee’ da soli, con le farine e tutti gli ingredienti scelti da noi. Io la faccio con la farina integrale bio, oppure di segale, farina di ceci ecc
Sono stata seguita dalla Dott.ssa Cristina Maritan che oltre ad essere una bravissima professionista è una bellissima persona, di grande empatia e vicina ai suoi pazienti. Mi ha aiutata a capire di cosa il mio corpo avesse bisogno e come gestire lo stress legato all'alimentazione, evitando restrizioni (o vere e proprie eliminazioni di alimenti) ed eliminando ogni preoccupazione! Sono felice di averla incontrata!
Mi sono recata dalla Dott.ssa Enrica Rampazzo circa 2 mesi fa, ero arrivata ad un peso molto elevato con problemi di colesterolo e con una importante infiammazione. Il piano nutrizionale insieme alle indicazioni della Dottoressa e agli integratori mi hanno molto aiutata a perdere peso e a disinfiammare. Sono molto motivata a continuare il percorso perché oltre ad aver perso peso sto molto meglio. Sabrina
Ho 21 anni e non ho mai avuto problemi di alimentazione. Ma dopo quasi un anno di gonfiore al basso ventre, accompagnato da dolore, ho deciso di provare un percorso di alimentazione e mi sono affidata alla Dott.ssa Cancian di NutrizioneSana, consigliata da un familiare.
Con un piano molto particolare, personalizzato per il mio specifico caso e problema, già dopo una settimana il gonfiore ed il dolore erano migliorati tantissimo.
Il mio obiettivo primario era appunto risolvere questo problema, cosa avvenuta entro il primo mese, ed inoltre ho perso 2kg ed alcuni centimetri in braccia, fianchi, cosce e vita.
La Dottoressa si è sempre resa disponibile, anche telefonicamente, per qualsiasi domanda o chiarimento o anche semplicemente per un confronto sull’andamento del piano, e sono sempre stata seguita al 100% con gentilezza e professionalità.
Ho imparato le mie dosi ed un equilibrio in tutta la mia alimentazione.
Consiglio questo team a chiunque ne abbia bisogno e sta cercando affidabilità.
Sono stata seguita dalla dottoressa Jessica Terranova, che con semplicità mi ha "insegnato a mangiare", prendendo consapevolezza dell'importanza di un'alimentazione sana e completa.
In poco tempo ho trovato il mio equilibrio e non ho più avuto mal di pancia e gonfiore, riscoprendo il piacere della cucina e del buon cibo, ritrovando la felicità e l'energia.
Se abbiamo 10 minuti in più possiamo fare la brisee’ da soli, con le farine e tutti gli ingredienti scelti da noi. Io la faccio con la farina integrale bio, oppure di segale, farina di ceci ecc
Giustissimo!!!