Le torte salate sono un valido aiuto quando si ha poco tempo di cucinare, sono rapide da preparare la sera e molto pratiche da trasportare quando si pranza fuori.
Insieme ad un semplice contorno di verdure, se fatta con ingredientisemplici, la torta salata non appesantisce ma sazia in modo sano.
Tagliandola a quadrotti può diventare un ottimo aperitivo da presentare agli ospiti e una scelta golosa di proporre le verdure anche ai più piccoli.
La nostra proposta è quella di creare una torta salata con una verdura ormai di stagione, la zucchina, unita alla ricotta… davvero sfiziosa!
Ingredienti
800 g zucchine
250 g ricotta magra
3 cucchiaio formaggio grana
2 uova
1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
A piacere cipolle
2 cucchiaio olio EVO
quanto basta sale
quanto basta pepe
A piacere prezzemolo
Pronto in
0 ore: 45 min
Difficoltà
2/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Lavare e tagliare a rondelle le zucchine.
2. Far scaldare 2 cucchiai di olio evo in padella con un po' di cipolla e aggiungervi le zucchine cucinandole coperte fino a che non si sono ammorbidite aggiungendo del prezzemolo verso fine cottura.
3. Preriscaldare il forno statico a 200°C.
4. Mescolare in una ciotola uova, ricotta, sale e pepe con una frusta ed aggiungere anche le zucchine una volta raffreddate.
Variante: si possono aggiungere anche semi di papavero alla farcia.
5. Stendere la pasta sfoglia su uno stampo e versarvi la farcia all’interno.
6. Spolverare di formaggio grana grattugiato ed infornare a 200°C per 30 minuti o fino a che la sfoglia non apparirà dorata.
Ho iniziato un percorso insieme alla Dottoressa Jessica Terranova ad ottobre. In pochi mesi sono riuscita a perdere 7 kg a rientrare ormai quasi nel mio peso forma. Inoltre ho imparato a mangiare bene sempre supportata dei consigli di Jessica che si è rivelata sempre molto attenta e professionale. A chiunque voglia seguire questo percorso, consiglio assolutamente questa struttura!
Buongiorno, mi sono rivolta al team di Nutrizione Sana per perdere qualche chilo preso in menopausa e sono seguita dalla dr.ssa Marta Maerini. Il piano alimentare che mi è stato assegnato segue i miei gusti ed è stato piuttosto semplice da seguire. La dottoressa si è dimostrata sempre disponibile all'ascolto, consigliandomi al meglio per affrontare questo periodo della mia vita. Grazie ancora
Ho iniziato il mio percorso nel 2022 con Jessica, con cui ho instaurato da subito un rapporto di fiducia. E’ seria e professionale, mi ha motivato ed è venuta incontro alle mie esigenze con pazienza. Oltre alla perdita di peso ,raggiunta con soddisfazione, è stato molto importante acquisire un nuovo rapporto con l’alimentazione. Ho imparato un concetto nuovo di fare la spesa vario, non monotono, ma orientato ai miei fabbisogni . Oltre a questo ,i menu tengono in considerazione le preferenze, adattandosi ai gusti delle persone, quindi non sono mai costrittivi. Per riuscire in questo percorso ci vuole tanta costanza e fiducia nella persona di riferimento, nel mio caso, Jessica ,che e’ stata fondamentale.
La Dott.ssa Nicoletta Cecchetti è una bravissima specialista che segue il mio percorso nutrizionale con professionalità, precisione ed estrema disponibilità. Ho avuto il mio primo risultato già dopo un mese, poi a causa di un forte stress lavorativo in cui non riuscivo a organizzare i pasti ed il tempo per una camminata sono stata tentata a lasciare il percorso ma la dott.ssa Cecchetti mi ha motivata a non mollare e ad avere fiducia in me stessa e nel risultato.
Sto raggiungendo il mio obiettivo, il piano nutrizionale è perfetto per me e mi sento bene, sono piena di energia, ho eliminato la stanchezza e anche i problemi di reflusso gastroesofageo.
Consiglio vivamente la dott.ssa Cecchetti.