La vinaigrette allo zenzero è un condimento originale, utile per accompagnare le verdure, crude o cotte, o anche i secondi piatti a base di carne e pesce.
Rispetto a quella classica preparata con olio, aceto e sale, questa risulta particolarmente profumata e leggermente piccante.
Veloce da realizzare (bastano solo 5 minuti!), dà un tocco in più al piatto, regalandogli un gusto originale e sfizioso.
Si possono creare moltissime varianti della vinaigrette, variando l’ingrediente utilizzato per aromatizzarle, come la senape, o il curry. Un’intrigante variante è costituita per esempio dalla vinaigrette al limone e zenzero, ottenuta sostituendo il succo di limone all’aceto di vino.
Ingredienti
1 cucchiaio zenzero in polvere
1 cucchiaio aceto di vino bianco
40 g olio EVO
quanto basta sale
quanto basta pepe nero
Pronto in
0 ore: 5 min
Difficoltà
2/10
-
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Versare in una ciotola l'olio extra vergine di oliva, lo zenzero, l'aceto, il sale ed il pepe.
2. Lavorare il tutto con una forchetta mescolando energicamente.
3. Proseguire fino ad ottenere un composto fluido, omogeneo e perfettamente amalgamato.
4. Servire su verdure crude o cotte o su piatti a base di carne o pesce.
Ho iniziato il mio percorso con la Dottoressa Nicoletta Cecchetti un anno fa. Mi sono trovato benissimo e ho raggiunto un mio primo obbiettivo con una dieta in base alle mie esigenze. Se dovessi tornare sicuramente tornerei in Nutrizione Sana.
Sono andato dalla Dottoressa Giada Dal Corso per una dieta in quanto avevo la glicemia alta ...i suoi consigli per variare la mia alimentazione mi hanno aiutato oltre che a gestire la mia fame di biscottini serali a perdere peso e a migliorare il mio intestino. Molto professionale e disponibile. La consiglio
Negli ultimi anni ho provato, invano, a seguire diverse diete... Poi da ottobre mi sono affidata alla dottoressa Terranova e i risultati sono stati incredibili! Prima di tutto, la dottoressa ha disegnato su di me, sulle mie esigenze (allergie) e sui miei GUSTI (cosa da non dare per scontato) il mio piano alimentare! Mi ha dato tantissimi consigli per migliorare le mie abitudini e si è sempre resa disponibile per qualsiasi dubbio! Ammetto che la prima settimana è stata un po' dura, ma una volta preso il ritmo, mi è venuto tutto decisamente più naturale... Aggiungendo al piano alimentare, 30 minuti di tapis roulant quasi tutti i giorni, da ottobre a gennaio ho perso 10 kg... Grazie alla dottoressa Terranova ho imparato a prendermi cura di me stessa, dunque non posso che essere grata e soddisfatta del percorso svolto insieme! Lo consiglio a tutti!
Sono stato seguito dalla Dottoressa Anna Volpin per un periodo complessivo di oltre un anno. I risultati ottenuti sono stati notevoli, ci tengo a segnalare la massima professionalità e disponibilità riscontrati, la competenza e l'attenzione dimostrata per le necessità del cliente. Il punto forte della consulenza è stata proprio la personalizzazione del piano alimentare, ottimamente calato nel mio contesto...ed il tutto a prezzi assolutamente abbordabili. Consigliato assolutamente