Con questo freddo… una zuppa fumante è quello che ci vuole!
L’orzo è un cereale che può essere inserito nei nostri menu settimanali anche in inverno sotto forma di zuppa.
Il radicchio è un ortaggio che non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole: dobbiamo cercare di usarlo, perciò, quando è di stagione! Questo ortaggio, infatti, vanta numeroseproprietà utili per la nostra salute…
Ecco quindi come combinare proprietà dell’orzo a quelle del radicchio con questa zuppa invernale!
Ingredienti
150 g orzo perlato
160 g radicchio rosso
100 g porri
300 g acqua o brodo
20 g olio EVO
quanto basta sale
Pronto in
0 ore: 40 min
Difficoltà
2/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Sciacquare l'orzo in acqua fredda corrente (controllare come prepararlo sulla confezione).
2. Pulire il porro e tagliarlo in piccoli pezzi. Farlo rosolare.
3. Unire l’orzo e farlo tostare a fiamma vivace.
4. Abbassare il fuoco e unire il radicchio, lavato e tagliato.
5. Ricoprire l’orzo con il brodo caldo, salare, e cuocere per circa una mezz’ora. Se serve aggiungere altro brodo.
6. A fine cottura aggiungere un filo di olio e, se gradito, una spolverata di parmigiano.
Sono andata da Nutrizione Sana per perdere peso dopo una gravidanza. La dottoressa Jessica Terranova è stata professionale e gentile. Non solo ho perso il peso che volevo ma mi ha dato le spiegazioni necessarie per imparare a mangiare di forma sana senza morire di fame come era successo con altre diete provate senza successo.
Ho iniziato il percorso con la Dott Morello poi sostituita per qualche mese dalla dott Terranova... entrambe cordiali gentili e molto professionali..mi hanno insegnato a mangiare e con il loro aiuto in 9 mesi ho perso 10 kg..a chiunque avesse problemi di alimentazione consiglio vivamente la loro collaborazione..
A gennaio mi sono rivolto casualmente alla d.ssa Nicoletta Cecchetti perché desideravo perdere qualche kg. e avere un'alimentazione adeguata all'attività fisica svolta. Sono stato pienamente soddisfatto, la d.ssa Nicoletta oltre che preparata mi ha sempre seguito puntualmente anche nel periodo di blocco per il covid19. Consiglio caldamente.
Ho iniziato il mio percorso alla fine di agosto con la Dott.sa Giada dal Corso! Già alla prima visita mi sono resa conto di aver fatto un’ottima scelta (mi era stata consigliata da mia nipote). Ha studiato un piano alimentare perfetto per me e per i miei turni di lavoro! Ho perso peso e piano piano sto raggiungendo i miei obiettivi.
La Dott.sa Dal Corso sa mettere le persone a proprio agio, motivandole in ogni momento e rispondendo ad ogni domanda o dubbio.
In passato avevo già provato altre diete, senza mai ottenere grandi risultati, perché il piano alimentare era troppo rigido e difficilmente gestibile!
Grazie Dottoressa!
Valeria