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Alimentazione in caso di diarrea

La diarrea è un disturbo intestinale caratterizzato da emissione di feci non formate o liquide, da frequenza aumentata, da un incremento della massa fecale e del suo contenuto idrico. Può essere accompagnata da nausea, vomito, meteorismo, malassorbimento, presenza di muco o sangue nelle feci, dolori addominali.

A seconda del meccanismo che determina il disturbo si distinguono diversi di diarrea:
osmotica: è dovuta alla presenza nell’intestino di composti osmoticamente attivi che non sono stati assorbiti e che richiamano acqua nel lume. Un esempio è la diarrea che compare quando un soggetto intollerante al lattosio assume questo zucchero:
secretoria: è il risultato della secrezione attiva di acqua ed elettroliti all’interno dell’intestino ed è causata, generalmente, da tossine batteriche o virus;
essudativa: è sempre associata ad un danno della mucosa, cosicché nelle feci si ritrovano anche muco, proteine e sangue. Accade generalmente nelle malattie infiammatorie croniche intestinali;
– da alterata mobilità intestinale: l’alterata mobilità intestinale può causare diarrea poiché le feci non rimangono a contatto con la mucosa abbastanza a lungo da consentire l’adeguato riassorbimento dei fluidi.

Tra le molteplici cause di diarrea è opportuno ricordare anche l’uso di antibiotici che possono danneggiare il microbiota intestinale.

Consigli nutrizionali

La diarrea può diventare causa di deficit nutrizionali quali disidratazione per eccessive perdite di acqua, perdite di minerali come sodio, potassio, cloro, ecc. diminuito assorbimento delle vitamine liposolubili e malnutrizione.

È necessario indagare la causa e quindi individuare la strategia per la risoluzione, consultando un medico.

Contemporaneamente tuttavia, si deve cercare di alleviare il sintomo e di compensare la perdita di fluidi ed elettroliti. A questo scopo si consiglia di:

  • seguire una dieta povera di fibre, di amido resistente ed polialcoli;
  • limitare l’assunzione di alimenti contenenti lattosio, insaccati, verdure e frutta fresca (da limitare solo in fase acuta; possono essere sostituite da centrifugati e spremute d’agrumi filtrate, utili a mantenere un introito di liquidi e sali minerali), frutta secca oleosa, sciroppata o disidratata; salse; spezie piccanti; brodo o dadi confezionati, pizza, prodotti da forno soffici, dolci; minestroni di legumi; bevande zuccherine (anche succhi di frutta); bevande fredde in generale;
  • sospendere temporaneamente caffè e bevande alcoliche;
  • idratarsi a sufficienza per compensare la perdita di fluidi ed elettroliti. Bere a piccoli sorsi e a temperatura ambiente;
  • preferire metodi di cottura leggeri;
  • fare pasti piccoli e frequenti e preparazioni leggere (povere di grassi) per facilitare la digestione.

Questi accorgimenti non devono essere considerati sostitutivi delle indicazioni del Medico. Per una dieta personalizzata si consiglia di consultare il Nutrizionista.

Recensioni

Monica Romito
Monica Romito

5 out of 5 stars

posted 3 months ago

Ho intrapreso il mio percorso alimentare con la Dott.ssa Nicoletta Cecchetti e posso dire di essere pienamente soddisfatta. Per la prima volta sento di non seguire solo una dieta, ma di aver trovato uno stile di vita. Ho ottenuto risultati molto positivi senza tagli troppo drastici, senza sacrifici insostenibili e sono felice. La Dottoressa è gentilissima, disponibile, chiara nelle spiegazioni e sempre presente. Grazie per guidarmi in questa rinascita!

Luca Gobbato
Luca Gobbato

5 out of 5 stars

posted 2 months ago

Dopo una vita di inutili e dannose diete dimagranti (spesso fai da te), basate su restrizioni e privazioni alimentari, con inevitabili sofferenze e nervosismi, ho avuto la fortuna di conoscere la Dott.ssa Jessica Terranova di Nutrizione Sana, una professionista molto preparata, capace e comprensiva.
Con Lei ho iniziato un “Percorso” che mi sta cambiando la vita (per il momento ho perso 14kg ed aumentato il Ben-Essere). Un percorso che non riguarda solo l’alimentazione ma anche lo stile di vita.
Il tutto è iniziato con un piacevole colloquio e la stesura del “Piano alimentare” personalizzato studiato tenendo conto dei miei gusti. Voglio evidenziare che il piano alimentare non è una “semplice dieta”. Posso affermare che nel frattempo non ho mai sofferto la fame … mai fatto un sacrificio!
Durante gli incontri periodici, oltre che ai vari controlli ed eventuali aggiustamenti, mi ha insegnato a come nutrirmi correttamente, e dato preziosi consigli su come migliorare il mio “stile di vita”.
Se anche non ho ancora finito il percorso, sento che posso raggiungere l’obiettivo finale che, a questo punto, non è più “il solo arrivare al peso forma (e mantenerlo)”, ma di godere della vita nel Benessere con uno stile di vita più attivo.
Sono molto soddisfatto del percorso fin qui fatto, e lo consiglio vivamente a tutti quelli che necessitano di cambiare regime alimentare e stile di vita per vivere meglio e in salute.

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