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Alimentazione per ovaio policistico

Ovaio policistico: cosa comporta

Chi ha l’ovaio policistico tende ad andare verso un’insulinoresistenza, ossia la diminuita sensibilità delle cellule all’insulina, ormone che si libera dopo che ingeriamo zuccheri; data la minor capacità delle cellule di utilizzare questo ormone, l’insulina rimane in circolo (iperinsulinemia) causando tutta una serie di conseguenze metaboliche: alti livelli di zucchero nel sangue, aumento dei trigliceridi e degli acidi grassi liberi, diminuzione del colesterolo ‘buono’ HDL, diminuzione della lipolisi (lisi degli acidi grassi), diminuzione della sintesi di proteine e riduzione del muscolo. 

In definitiva, questo si traduce in una minor capacità di dimagrire connessa ad una maggior predisposizione ad ingrassare: la condizione è tanto più marcata quanto più spinta è l’insulinoresistenza.

Alimentazione corretta

La strategia alimentare migliore è quella di una dieta a basso carico glicemico, volta a creare quelle condizioni e quegli stimoli metabolici che frenino l’immissione di zuccheri e di insulina nel sangue.

Proprio perché una dieta a basso carico glicemico permette di migliorare l’insulinoresistenza, questo modello alimentare è consigliato anche alle donne normopeso con ovaio policistico: la lenta secrezione di insulina si riflette sulla produzione degli ormoni sessuali, Il basso carico glicemico permette anche di aumentare le possibilità di concepire, proprio per la sua azione diretta sull’insulina.

Il carico glicemico dipende dalla composizione di ogni singolo pasto: il riso ha un elevato indice glicemico, se mangiato da solo, ma se si mangia con verdure e/o carne o legumi, con olio extravergine di oliva come condimento, il carico glicemico sarà minore.

Alcuni consigli pratici

Per redigere un piano alimentare personalizzato, adeguato alle proprie esigenze anche per in vista di una gravidanza, si consiglia di rivolgersi al Nutrizionista; ci sono però alcuni comportamenti utili che possiamo attuare:

  • Utilizzare cereali integrali, meglio biologici. Anche i cereali mangiati a colazione sarebbe meglio fossero integrali.
  • Preferire la cottura al dente della pastasciutta; prediligere formati lunghi (spaghetti, tagliolini, lasagne non all’uovo…); meglio la pasta raffreddata.
  • La frutta sarebbe meglio consumarla con la buccia, e intera o sotto forma di macedonia.
  • Abbinare sempre primi piatti con fibra, grassi e proteine.
  • Fare attenzione alla quantità, perché se si mangia una porzione molto abbondante di orzo o di farro è meglio mangiarne una minore di pasta o riso.
  • Preferire il pane nero di segale alle altre tipologie di pane, soprattutto a quello bianco comune. Altrimenti, prediligere comunque pane integrale ai cereali.

Questi accorgimenti non devono essere considerati sostitutivi delle indicazioni del Medico. Per una dieta personalizzata si consiglia di consultare il Nutrizionista.

Recensioni

Laura Volpato
Laura Volpato

5 out of 5 stars

posted 2 weeks ago

Ho iniziato il mio percorso con la dottoressa Giulia Morello circa 5 mesi fa.
Iniziando a fare attività fisica in palestra ho avuto un brusco calo di peso, segno che non mangiavo in modo corretto per il tipo di movimento che stavo facendo.
Dopo la visita, la dottoressa Morello ha creato per me un piano alimentare che venisse incontro a tutte le mie necessità, con un aumento progressivo delle calorie e delle dosi, in modo che il mio corpo potesse adattarsi al meglio al cambio di dieta.
Una delle cose che mi piace di più di questo percorso è la varietà di sostituzioni e alternative che mi offre. Rende il tutto più piacevole e meno impositivo, non sembra quindi un dover rispettare una dieta, ma semplicemente un cambiamento di abitudini che mi porta a mangiare in maniera più sana e corretta in base alle mie effettive necessità.
L'ambiente, l'accoglienza e la loro disponibilità rende tutto perfetto. Sono davvero felice di aver intrapreso questo percorso!

Rossano Moracci
Rossano Moracci

5 out of 5 stars

posted 1 month ago

Sono Gabriele Moracci e ho 16 anni.
Circa un anno fa ho iniziato questo mio percorso da Nutrisana ad Albignasego, io sono stato seguito dalla Dottoressa Jessica Terranova. Ho cominciato questo percorso perché dopo aver perso 20 kg, in modo sbagliato, ovvero senza essere seguito da nessuno specialista, ma di testa mia. Questa cosa mi ha rovinato il fisico, facendomi essere sempre stanco e con i muscoli non adatti allo sport che faccio (calcio). Appena cominciato quindi questo percorso con la dottoressa Jessica Terranova, avevo come obiettivo quello di costruire una buona massa muscolare, e tenere bassa invece la massa grassa. In meno di un anno ho raggiunto l’obiettivo di una massa muscolare invidiabile, e una massa grassa intorno al 10% essendo partito da circa il 18%, un traguardo fantastico. La cosa più bella che mi ha insegnato la dottoressa Jessica Terranova è che non si è mai a dieta, ma si sta solamente mangiando bene, quindi lei non ti fa sentire come se fossi a dieta, che comporta il fatto di essere stressati ecc.. ma ti fa sentire solo meglio, insegnandoti a mangiare bene. Mi ha insegnato veramente molte cose, come leggere le etichette degli alimenti e quindi sapere ciò che sto mangiando, e tante altre cose importantissime, quindi ti insegna uno stile di vita. Questo stile di vita ti fa stare bene sia con te stesso, ma soprattutto a livello di salute. Mangiando come mi ha insegnato la dottoressa, non ho mai avuto un infortunio muscolare, ma i miei muscoli hanno sempre risposto al meglio. Inoltre volevo ribadire che consiglio a chiunque la dottoressa JESSICA TERRANOVA, che oltre aver fatto tutto quello che ho detto, è sempre stata disponibile ad ogni cosa, e dopo un po’ diventerà come una amica, la consiglio veramente a tutti, sia professionalmente sia come donna.
Gabriele Moracci

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