Cosa mangiare come snack per “tamponare” la fame, magari quando si è fuori casa?
Anziché comprare merendine o barrette già fatte al supermercato, possiamo optare per ricette fai da te, come quella che proponiamo: barrette di avena, fruttasecca e cioccolato!
Come frutta secca possiamo utilizzare noci di varia tipologia, mandorle, nocciole… (si possono trovare confezioni già miste, oppure selezionare la frutta secca che più ci piace e mescolarla in un secondo momento).
Per dare un tocco di golosità, ma rimanendo sempre leggeri, possiamo aggiungere pezzetti di cioccolato fondente; per amalgamare il tutto qualche goccia di sciroppo d’acero.
Per rendere lo snack più digeribile a tutti, possono essere utilizzati fiocchi di quinoa.
Ingredienti
30 g cioccolato fondente
50 g mandorle
2 cucchiaio fiocchi di avena
2 cucchiaino sciroppo acero
Pronto in
0 ore: 40 min
Difficoltà
2/10
6
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Tagliare il cioccolato fondente in piccoli pezzi.
2. Frullare la frutta secca con un frullatore, fino ad ottenere un composto pastoso e omogeneo.
3. In una ciotola unire il composto di frutta secca, lo sciroppo d'acero, la quinoa e la polvere di vaniglia e impastare bene il tutto.
Aggiungere alla fine i pezzetti di cioccolato.
4. Stendere l'impasto su una teglia ricoperta da carta da forno, in modo da formare un rettangolo.
5. Tagliare l'impasto formando delle strisce.
6. Cuocere in forno a 160°C per circa 30 minuti (controllare sempre lo stato di cottura e sfornare quando le barrette saranno ben dorate).
Non piu' giovane con due ernie del disco e 102 kg di partenza
da inizio anno ho raggiunto il primo obiettivo: meno 13 kg
con forti benefici alla schiena e non solo.
consiglio la dott.ssa Nicoletta Cecchetti perchè professionale e convincente nell'accompagnarmi nel percorso per una nutrizione più sana.
Ho iniziato il mio percorso con la Dottoressa Nicoletta Cecchetti un anno fa. Mi sono trovato benissimo e ho raggiunto un mio primo obbiettivo con una dieta in base alle mie esigenze. Se dovessi tornare sicuramente tornerei in Nutrizione Sana.
Ottimo corso sullo svezzamento tenuto dalla Dott.ssa Jessica Terranova! Ha spiegato perfettamente da quando si può iniziare e ha dato degli ottimi consigli!! Consigliatissimo!!
Ho seguito anche il corso sui tagli sicuri e le manovre di disostruzione pediatriche tenuto dalla Dott.ssa Minazzato. È stato molto interessante e pratico! Da seguire assolutamente!
Mi sono rivolta alla Dot.ssa Cecchetti per perdere i kg di troppo e' sono molto soddisfatta. Grazie a lei ho raggiunto i risultati insperati . È' molto brava, professionale, preparata, disponibile per sciogliere tutti dubbi in qualsiasi momento . È' una persona che ti mette subito a tuo agio, la consiglio a tutti.