fbpx

Burro di arachidi fatto in casa

Breve descrizione

Questa ricetta è facilissima ed è utile per tutto quelli che utilizzano la frutta secca sotto forma di crema da usare la mattina o come spuntino!

Siccome non si trovano spesso in commercio creme 100% frutta secca, ma sono spesso addizionate con zuccheri e/o oli vegetali, proponiamo una ricetta per rendervi autonomi e farsela a casa a proprio piacimento, con la certezza degli ingredienti utilizzati.

In questo caso realizzeremo la crema di arachidi, ma possono essere utilizzate anche altre tipologie di frutta secca.

L’aggiunta di olio vegetale è opzionale, si può realizzare la crema semplicemente con la frutta secca; la quantità di frutta secca dipende da quanta crema si vuole ottenere (dopo averla fatta si può conservare in un barattolo chiuso ermeticamente in frigo, avendo cura di consumarla entro un paio di settimane).

Se vi fermerete in una prima fase, la frutta secca nel mixer diventerà farina, che potrete sfruttare in cucina, ad esempio per dolci senza glutine, conferendo gusti intensi ai tuoi dessert.

Ingredienti

  • 300 g arachidi o la tua frutta secca preferita
  • 15 ml olio vegetale di qualità come olio di semi di arachide (opzionale)

Pronto in

0 ore: 20 min

Difficoltà

3/10

Porzioni / Persone

Fattori nutrizionali

Indicazioni

1. Per ottenere un perfetto burro di frutta secca, si dovrà innanzitutto tostare in una padella antiaderente la frutta secca sbucciata: il segreto sta infatti nel riscaldare la frutta secca, che farà uscire gli oli. Il tempo di tostatura può variare da 5 a 10 minuti a fiamma media, facendo bene attenzione che la frutta non si bruci!
2. Dopo aver fatto intiepidire la frutta secca, la si mette nel mixer, si aggiunge l'olio di semi di arachide, e si aziona alla massima potenza per 30-40 secondi poi si fa una pausa di un minuto circa, così da evitare che il tutto si surriscaldi (anche il mixer).
3. La frutta secca dopo essersi sminuzzata diventa farina, proseguire sino ad ottenere una pasta. Più si continua, più la pasta diverrà liscia. Se la frutta secca si attacca alle pareti, smuoverla con una spatola e riportarla al centro.

Go Top