fbpx

Fusilli con piselli e crema di funghi

Breve descrizione

Un suggerimento per una pasta ricca ma salutare, che unisce le proprietà benefiche dei piselli (se non di stagione, potete usare quelli congelati) a quelle dei funghi.

I funghi, in particolare, possiedono importanti proprietà nutrizionali: apportano una quantità di proteine piuttosto elevata; contengono tutti gli aminoacidi essenziali di cui necessita un individuo adulto, tra cui il triptofano, aminoacido precursore della molecola serotonina, un neurotrasmettitore che svolge numerose funzioni che vanno dalla regolazione del tono dell’umore, del sonno, della temperatura corporea, della sessualità e dell’appetito. Forniscono inoltre una buona quantità di potassio, sodio, fosforo, ferro e vitamine del gruppo B.

Tutti questi elementi conferiscono ai funghi una grande capacità nel rafforzare le difese immunitarie.

Ingredienti

  • 320 g pasta di semola integrale
  • 400 g piselli crudi
  • 350 g funghi porcini
  • 1 carota
  • quanto basta cipolla
  • quanto basta olio EVO
  • quanto basta sale
  • A piacere noce moscata

Pronto in

0 ore: 35 min

Difficoltà

2/10

4

Porzioni / Persone

Fattori nutrizionali

Indicazioni

1. Pulire bene i funghi, sbollentarli e scolarli.
2. Frullare i funghi per formare una crema con l'aiuto di un frullatore a immersione, aggiungendo mezza cipolla, la noce moscata, il sale e l'olio extravergine d'oliva a filo.
3. In una padella porre i piselli e la carota tagliata a piccoli cubetti con due bicchieri abbondanti di acqua e lasciar cuocere per 15 minuti.
4. Aggiungere ai piselli la crema di funghi e proseguire la cottura per altri 10 minuti a fuoco lento con il coperchio.
5. Nel frattempo cuocere la pasta in acqua bollente e salata e poco prima di ultimare la cottura prelevare un mestolo di acqua di cottura e versarlo nel sughetto di funghi e piselli mescolando bene.
6. Scolare la pasta qualche minuto prima della fine della cottura e unirla al condimento proseguendo la cottura in padella per qualche minuto, mescolando di continuo.

Go Top