Un piattosemplice da realizzare, gustoso e originale!
Questa ricetta vede protagonista la melanzana, uno degli ortaggi più amati nella stagione estiva, pococalorica e molto ricca in fibra.
La sua polpa è spugnosa e assorbe molto i grassi, per cui è bene cuocerla in modo leggero (come in questa ricetta), ed eventualmente aggiungendo un po’ di olio extravergine d’oliva a fine cottura.
Ingredienti
1 melanzana
100 g formaggio Asiago
100 g prosciutto crudoprivo di grasso
5 cucchiaio passata di pomodoro
1 cucchiaio olio EVO
A piacere origano
Pronto in
0 ore: 35 min
Difficoltà
3/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Tagliate le melanzane a fette non troppo spesse e grigliatele su una piastra da entrambe i lati finché non si ammorbidiscono. Lasciatele riposare.
2. Scaldate il forno a 180˚C.
3. Tagliate a fettine il formaggio. Stendete su ciascuna fetta di melanzana grigliata una fettina di formaggio, mezza fettina di prosciutto. Lasciate libera la fine della fetta per poterla poi facilmente arrotolare.
4. Arrotolate la melanzana e fermatela con degli stuzzicadenti.
5. Poggiate gli involtini in una pirofila da forno, cospargete con qualche cucchiaio di passata di pomodoro condita con olio evo e origano. Infornate a 180 °C in forno già caldo per circa 15 minuti.
Sono seguita dalla Dott.ssa Maerini da un paio di mesi con un piano nutrizionale anti-infiammatorio. È una persona squisita e molto disponibile. Consiglio vivamente
Ho iniziato il mio percorso a fine ottobre 2017 e a meno di 3 mesi ho già perso 10 chili, non ci ero mai riuscita, grazie alle sue competenze mi ha insegnato a mangiare meglio senza rinunciare a tanto, quasi non me ne sono accorta, sempre gentile e disponibile nel rispondere alle varie esigenze e dubbi. La consiglio vivamente anche a chi come me ha superato i 50 anni e fa fatica a perdere peso. Grazie Nicoletta!
Ho cominciato un percorso con la Dott.ssa all’inizio della mia seconda gravidanza. Volevo evitare di accumulare troppi kg difficili da smaltire dopo.
Mi sono trovata molto bene, è una persona attenta e disponibile anche al di fuori degli orari di lavoro.
Il costo del percorso è molto onesto.
Durante la terza gravidanza, a distanza di soli due mesi dal secondo parto, ho nuovamente seguito la sua dieta e non solo ho preso poco peso anche stavolta ma addirittura sono rientrata nei miei vestiti a soli 4 mesi dal mio terzo parto proprio grazie alla dieta post parto della dottoressa e senza compromettere il buon esito dell’allattamento.