I pizzoccheri sono un formato di pasta a base di farina di grano saraceno.
Sono tipici della Valtellina, ma presenti e apprezzati un po’ in tutta Italia: in questa ricetta abbiamo pensato di condirli con un ortaggio salutare e saporito, il broccolo!
Possono essere utilizzate come condimento, però, anche altre verdure, come le verze che troviamo nella ricetta originale.
Ingredienti
300 g pizzoccheri
1 broccolo
80 g pecorino
2 cucchiaio olio EVO
A piacere peperoncino
quanto basta sale
Pronto in
0 ore: 20 min
Difficoltà
3/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Lavate i broccoli e divideteli in cimette. Sbollentateli in acqua o cuoceteli a vapore.
2. Appena risulteranno morbidi schiacciateli leggermente e conditeli con un filo di olio, sale e un po’ di peperoncino (se piace).
3. Cuocete i pizzoccheri in acqua salata, scolateli al dente e uniteli ai broccoli. Spolverate con il pecorino.
Sono Arianna e sono seguita dalla dottoressa Anna Volpin.Mi ritengo davvero fortunata perché ho incontrato una dottoressa che oltre ad essere molto preparata e disponibile ha anche un contatto molto umano con i suoi pazienti. Ti mette a tui agio, ti ascolta, segue i tuoi tempi e cerca di fare in modo che il piano alimentare diventi un qualcosa di soddisfacente da fare e non qualcosa di obbligato. Per il momento ho perso ben 10 kg, so che il percoso è ancora lungo ma so che con il supporto che ho ce la farò sicuramente. Ho imparato a mangiare bene e sano e a fare dei piatti sani, leggeri e sfiziosi. Sono davvero entusiasta.
So io seguito da una professionista esemplare e molto preparata! Ambiente ottimo e grande disponibilità! Per chi vuole aiutarsi a star meglio, una valida possibilità!
Sono stata seguita dalla dottoressa Anjumol Cancian durante la mia preparazione per il triathlon olimpico! Ha ascoltato tutte le mie mille richieste e mi sono trovata molto bene con il regime alimentare che mi aveva programmato, mai un attacco di fame!
Spero in futuro di tornare a farmi seguire da lei!