I pizzoccheri sono un formato di pasta a base di farina di grano saraceno.
Sono tipici della Valtellina, ma presenti e apprezzati un po’ in tutta Italia: in questa ricetta abbiamo pensato di condirli con un ortaggio salutare e saporito, il broccolo!
Possono essere utilizzate come condimento, però, anche altre verdure, come le verze che troviamo nella ricetta originale.
Ingredienti
300 g pizzoccheri
1 broccolo
80 g pecorino
2 cucchiaio olio EVO
A piacere peperoncino
quanto basta sale
Pronto in
0 ore: 20 min
Difficoltà
3/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Lavate i broccoli e divideteli in cimette. Sbollentateli in acqua o cuoceteli a vapore.
2. Appena risulteranno morbidi schiacciateli leggermente e conditeli con un filo di olio, sale e un po’ di peperoncino (se piace).
3. Cuocete i pizzoccheri in acqua salata, scolateli al dente e uniteli ai broccoli. Spolverate con il pecorino.
Ho iniziato il mio percorso a luglio con la Dott.ssa Morello che mi ha seguito con una professionalità ineccepibile. Abbiamo deciso insieme il tipo di dieta da fare e per qualsiasi dubbio o domanda è sempre stata disponibile.
Ho preso appuntamento chiedendo una professionista che potesse seguirmi nella mia specifica condizione e sono stata indirizzata alla dottoressa Cecchetti: mi sono trovata bene fin dal primo appuntamento, ho seguito un percorso di dimagrimento di 7 mesi (più mantenimento) ed ho perso 10 kg. La dottoressa ha saputo accompagnarmi sulla retta via senza farmi mai sentire giudicata, ma anzi compresa e accompagnata con professionalità e disponibilità. Mi ha aiutato ad accettare i miei problemi e a cambiare completamente il mio stile di vita, accogliendomi nei miei momenti di sconforto. Auguro a tutti di trovare una professionista super così come l'ho trovata io.
Ho intrapreso il mio percorso con la Dott.ssa Maritan nell’estate del 2023 in quanto atleta e lavoratore. L’esperienza è stata per me rivelatrice, mi ha consigliato la corretta alimentazione per avere sempre energia, sfatando dei falsi miti popolari e trasmettendo il tutto con estrema professionalità ed empatia. Ho inoltre acquistato un pacchetto di BIA sempre con lei ed è stata un’esperienza altrettanto consigliata in quanto mi hann permesso di monitorare i miei comportamenti alimentari e la Dott.ssa è sempre stata esaustiva e completa nello spiegarmi il significato dell’andamento dei vari valori.
Data la mia esperienza non posso che consigliarla vivamente come professionista
Ho iniziato il mio percorso assieme alla dott.ssa Ambra Matteazzi lo scorso aprile perché nonostante la mia alimentazione fosse sana, riscontravo sempre del gonfiore, alcuni disturbi e non riuscivo ad ottenere la forma fisica desiderata. Con cortesia e professionalità la dottoressa mi ha accompagnata in un bellissimo percorso che mi ha fatto scoprire i segreti dei nutrienti, i giusti abbinamenti alimentari e mi ha regalato una forma fisica equilibrata e stabile. Disponibile anche via mail per suggerimenti e assestamenti della dieta. Non ho più avuto alcun disturbo allo stomaco ma soprattutto nessuna privazione e tante buone ricette garantite! Grazie Ambra!!
Ho iniziato il mio percorso con Nutrizione Sana a fine ottobre, seguito alla dottoressa Ballin. Abbiamo impostato un percorso, programmato degli obiettivi tenendo conto dello sport che pratico (crossfit).. e direi che li abbiamo pienamente raggiunti. Alla fine questo percorso è anche diventato un'opportunità di crescita personale. Ho migliorato le mie prestazioni e soprattutto mi sento bene durante tutta la giornata (senza cali di energia ad esempio, come accadeva prima). La dottoressa è molto preparata ed è sempre disponibile per chiarimenti o modifiche nel piano alimentare in base alle proprie esigenze, consigli e strategie per seguire al meglio la dieta. Ora si procede verso la prossima tappa.Assolutamente consigliato! Voto 5!