fbpx

Polpettine di lenticchie

Breve descrizione

Ricetta molto facile e veloce, adatta nei regimi alimentari vegetariani e ottime da proporre anche ai bambini più piccoli.

Le lenticchie, ricche di proteine, fibre, sali minerali e vitamine, vanno preparate come suggerito sulla confezione (per questa ricetta suggeriamo quelle nel contenitore di vetro).

Se non si volesse usare il forno, come indicato nel procedimento della ricetta, vi suggeriamo di utilizzare una padella antiaderente foderata con della cartaforno, così da evitare l’utilizzo di grassi!

 

Ingredienti

  • 1 vasetto di lenticchie rosse
  • 1 patata media
  • 1 carota
  • 1 pezzo di cipolla o porro
  • 1 cucchiaino curcuma
  • 1 pizzico sale

Pronto in

Difficoltà

3/10

10-12 polpette

Porzioni / Persone

Fattori nutrizionali

Indicazioni

1. Pelare, pulire e tagliare a pezzetti le carote e la patata. Cuocere al vapore (meglio non far bollire perché prenderebbero troppa umidità) finché non saranno cotte (dovranno essere cotte ma ancora sode).
2. Mentre le verdure si cuociono, far appassire in una padella la cipolla e scolare e lavare le lenticchie.
3. Quando sarà tutto pronto si possono unire tutti gli ingredienti in una ciotola sufficientemente capiente, unire le spezie e mescolare con un cucchiaio.
4. A questo punto prendere un tritatutto (anche un minipimer ad immersione va bene) e frullare grossolanamente il composto fino ad ottenere un impasto più meno omogeneo. Questo risulterà un po’ appiccicoso.
5. Formare delle palline con le mani (bagnate) e appoggiarle su una teglia coperta con carta forno.
6. Infornare nel forno preriscaldato a 200 gradi (statico) finché non saranno dorate. Girarle ogni 10 minuti in modo tale da rendere la doratura omogenea; servirle!

Go Top