fbpx

Torta di carote

Breve descrizione

Un dolce soffice e delicato, perfetto da servire a colazione o come merenda accompagnato da un buon succo di frutta fatto in casa o una spremuta d’arancia.

La torta di carote è veramente facile da realizzare: morbida e profumata piacerà a grandi e bambini.

I principali effetti benefici della carota sono noti a tutti, fa bene alla pelle e alla vista, ma sono anche ricche di proprietà antiossidanti e povere di calorie.

Il potassio è contenuto nelle carote in alta percentuale, le rende ideale per gli sportivi e per chi soffre di ritenzione idrica, il magnesio e lo zinco sono cofattori di importanti reazioni metaboliche e immunitarie e sono utili per le unghie e i capelli.

Sapete che le carote non sono tutte arancioni? Sempre più di frequente ne troviamo dal fruttivendolo diversi colori: viola, bianche e gialle, valide alternative alle carote arancioni!

 

Ingredienti

  • 120 g farina di frumento integrale
  • 60 g zucchero di canna integrale
  • 2 uova
  • 100 g carote
  • 1 bustina di lievito
  • qualche scaglia scorza di arancia
  • A piacere frutta secca
  • quanto basta zucchero a velo
  • lette scremato o vegetale se necessario

Pronto in

0 ore: 50 min

Difficoltà

3/10

Porzioni / Persone

Fattori nutrizionali

Indicazioni

1. Pelate le carote utilizzando un pelapatate e tagliatele a tocchetti. Tritatele finemente nel mixer.
2. In una ciotola setacciate la farina insieme al lievito e unitevi le carote tritate (o i semi di un baccello di vaniglia). Mescolate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Per rendere più semplice l'operazione potete utilizzare le mani. In questo modo le carote risulteranno più asciutte.
3. A parte montate le uova con lo zucchero, i semi del baccello di vaniglia (o 1 bustina di vanillina) e la scorza d'arancia grattugiata fino a ottenere un composto spumoso che sarà triplicato di volume.
4. Unite le polveri miscelate alle carote e mescolate con le fruste elettriche a velocità molto bassa. Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo; se risulta troppo asciutto aggiungete un po' di latte scremato (o vegetale).
5. Trasferite il composto all'interno di uno stampo a cerniera da 18-20 cm di diametro e livellate.
6. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 30 minuti verificando la cottura con uno stecchino. Sfornate e fate raffreddare completamente.
7. Servite la torta di carote spolverizzandola a piacere con lo zucchero a velo o con frutta secca tritata (mandorle).

Go Top