Questa zuppa d’autunno contiene gli ingredienti più gustosi della stagione, è un primo piatto ricco e genuino che vi accompagnerà nelle prime giornatefredde.
Accompagnate la zuppa d’autunno con dei crostini di pane tostato o del riso o pastina integrale.
Ingredienti
70 g cavolo nero
70 g bieta
50 g cavolo verza
1 pomodoro maturo
1 carota
100 g fagioli borlotti freschi o surgelati
mezzo gambo di sedano bianco
mezza cipolla
A piacere timo
quanto basta brodo vegetale
1 cucchiaio olio EVO
quanto basta sale marino integrale
quanto basta pepe nero
Pronto in
1 ore: 30 min
Difficoltà
4/10
2-3
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Pulite, lavate e tagliate le verdure a pezzi di media grandezza.
2. Soffriggete in una pentola la cipolla con l’olio e un mestolo di brodo vegetale.
3. Quando la cipolla sarà imbiondita, versate tutte le verdure a pezzetti. Aggiungete un pizzico di sale, il pepe e il timo.
4. Lasciate cuocere per almeno un’ora dopo aver aggiunto un paio di mestoli di brodo vegetale in modo che le verdure risultino completamente immerse nel liquido, quindi coprite con il coperchio e mescolate di tanto in tanto.
5. Trascorso il tempo di cottura, le verdure risulteranno tenere e la zuppa sarà cotta.
Servitela calda con una bella spolverata di parmigiano.
Ho iniziato questo percorso da 4 mesi. Sono seguita dalla Drssa Francesca Ballin, che da subito si è dimostrata molto preparata e professionale. Mi ha assegnato un piano alimentare fatto su misura, tenendo in considerazione le mie allergie/bisogni/eventuali disturbi alimentari e , cosa non da poco, i miei gusti!!
Sono davvero soddisfatta dei risultati ottenuti, ho perso -10 kg ...ma la cosa più importante è che sto imparando a mangiare in modo sano e corretto. Ho imparato a mangiare meglio per vivere meglio!!!!
Da sola, senza l aiuto della dottoressa Francesca, non sarei mai riuscita ad ottenere questi risultati!! La consiglio assolutamente!!!
Mi sono rivolta a loro principalmente perché stavo sempre male quando mangiavo, gonfia appesantita, dolori, crampi, nonostante mangiassi poco, e indipendente da cosa mangiavo!(Certo volevo perdere anche peso ma prima volevo stare bene)
Io sono stata seguita dalla dottoressa Azzurra Nerpiti, soddisfatta è dire poco, già dalla prima volta mi ha fatto sentire a mio agio e dato consigli utili, una volta arrivata la dieta l'ho seguita scrupolosamente ma senza difficoltà perché è molto semplice, non ci sono privazioni particolari, ad esempio io non ho rinunciato alla mia pizza settimanale e alla colazione in pasticceria nel weekend!
Il primo mese ho perso 4 kg e ho iniziato a non avere tutto quel male, in circa 6 mesi ho perso più di 8 kg e finalmente mi sento bene!
La dottoressa mi ha insegnato a mangiare e spiegato che il mio problema era che mangiavo troppo poco, sorprendente! Praticamente sono dimagrita mangiando più del doppio di quello che mangiavo!
Un grande grazie alla dottoressa azzurra
Complimenti alla Dott. Enrica Rampazzo per le sue competenze e l empatia. In soli 2 mesi le mie analisi sono rientrate nel range con una dieta personalizzata. I miei problemi intestinali sono scomparsi, grazie anche ai rimedi naturali con vitamine e proibitici.
Ho conosciuto la dott.ssa Cancian a fine febbraio per malessere legato al sovrappeso e malgestione dell'alimentazione. Mi ha fatto un'intervista super accurata in seguito alla quale mi ha proposto un piano alimentare che tiene veramente conto delle mie caratteristiche. La frase che mi ha aiutato di più è 'sia gentile con sé stessa' . Ho molta fiducia nel percorso iniziato con la dottoressa Cancian