Una ricetta per una genuina pasta fresca fatta in casa: gli gnocchetti di grano saraceno, realizzati senza l’utilizzo dell’uovo, sono davvero semplici da fare ma molto soddisfacenti.
Possono essere conditi con un condimento a piacere… noi vi suggeriamo in questo caso lo speck, per un primo piatto davvero gustoso!
Questo piatto è adatto anche alle persone intolleranti al glutine, in quanto il grano saraceno è un ingrediente gluten free.
Ingredienti
180 g farina di grano saraceno
250 ml acqua
5 fette di speck
1 cucchiaio olio EVO
quanto basta cipolla
1/2 bicchiere vino bianco(bicchiere piccolo da vino)
quanto basta sale
A piacere basilico
Pronto in
1 ore: 15 min
Difficoltà
4/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Riempire una pentola con l'acqua, salarla e farla scaldare.
2. In una ciotola mettere 170 g di farina di grano saraceno e aggiungere l'acqua calda un po' alla volta mescolando energicamente con un mestolo di legno.
3. Trasferire il composto in un tagliere e iniziare a lavorarlo con le mani in modo da ottenere un panetto dalla consistenza omogenea (aggiungere i restanti 10 g di farina se si nota che l'impasto è troppo morbido).
4. Dividere il panetto in più parti e con ognuna formare tanti filoncini di 1 cm di larghezza. Ora con un coltello tagliare a pezzetti in modo da formare gli gnocchetti. E' consigliabile formare dei piccoli gnocchetti della dimensione 1 cm per fare in modo che si cucinino più in fretta.
5. Nel frattempo preparare il condimento: pulire la cipolla e tritarla finemente, farla soffriggere in una padella con un cucchiaio di olio EVO. Quando la cipolla si sarà imbiondita aggiungere lo speck a listarelle o a dadini e il basilico triturato e sfumare con un po' di vino bianco. Aumentare la fiamma per 20-30 secondi massimo quando si sfuma con il vino, in modo che l'eccesso di alcol possa evaporare. Abbassare poi la fiamma quando il vino sarà evaporato. Fare attenzione a non aggiungere troppo sale, lo speck è già salato!
6. In una pentola portare ad ebollizione l'acqua salata, aggiungere gli gnocchi. Lasciarli bollire per 20 minuti dal momento in cui sono tornati a galla. Recuperarli con un mestolo forato. Riporli in uno scolapasta in modo che sgocciolino bene.
7. Trasferire gli gnocchi in una ciotola e condirli con il condimento di speck preparato precedentemente.
2 commenti su “Gnocchetti di grano saraceno con speck”
Buongiorno, oggi ho provato la ricetta anche se ho fatto un condimento di pesto alla genovese.
Certo bisogna avere un po’ di delicatezza e pazienza per dare forma ai gnocchi, ma comunque è uscito un buon piatto molto semplice e gustoso.
Grazie Matteo per il tuo feedback! Ci fa molto piacere sapere come vi trovate a fare le ricette che proponiamo. Sicuramente ci vuole un po’ di pazienza anche perché la farina di grano saraceno tende a far sgretolare di più l’impasto… ma siamo contenti che siano venuti bene!!!
Sono seguita da alcuni mesi dalla dottoressa Bari son, persona squisita e competente.
In modo semplice ( senza eccessive rinunce) ho perso peso ed ho alleviato un problema agli occhi.
Consigliatissima.
Bellissimo e interessantissimo incontro sull'educazione alimentare. Questo è il commento degli studenti di 1^,2^ 3^ del liceo scientifico R. Bruni di Ponte di Brenta (Pd).Ringraziamo la dott.ssa Jessica Terranova per la sua professionalità, per averci dato delle nozioni per migliorare la nostra nutrizione e per averci dato degli spunti di riflessione su come e cosa mangiamo.
Mio marito è stato seguito dalla dott.ssa Frsncesca Ballin della sede di Albignasego e ha avuto degli ottimi risultati, da kg 105 e' arrivato a pesare 75 kg. Dobbiamo ringraziare la dott.ssa che si è dimostrata una persona molto professionale, attenta alle esigenze di mio marito. Grazie e proverò di certo questa ricetta adatta pure per chi ha problemi di glicemia. Voglio fare una premessa, il mio commento non è per fare pubblicità ma per aiutare chi in questo momento può avere necessità. Grazie e buon lavoro
Ho iniziato questo percorso da 4 mesi. Sono seguita dalla Drssa Francesca Ballin, che da subito si è dimostrata molto preparata e professionale. Mi ha assegnato un piano alimentare fatto su misura, tenendo in considerazione le mie allergie/bisogni/eventuali disturbi alimentari e , cosa non da poco, i miei gusti!!Sono davvero soddisfatta dei risultati ottenuti, ho perso -10 kg ...ma la cosa più importante è che sto imparando a mangiare in modo sano e corretto. Ho imparato a mangiare meglio per vivere meglio!!!!Da sola, senza l aiuto della dottoressa Francesca, non sarei mai riuscita ad ottenere questi risultati!! La consiglio assolutamente!!!
Buongiorno, oggi ho provato la ricetta anche se ho fatto un condimento di pesto alla genovese.
Certo bisogna avere un po’ di delicatezza e pazienza per dare forma ai gnocchi, ma comunque è uscito un buon piatto molto semplice e gustoso.
Grazie Matteo per il tuo feedback! Ci fa molto piacere sapere come vi trovate a fare le ricette che proponiamo. Sicuramente ci vuole un po’ di pazienza anche perché la farina di grano saraceno tende a far sgretolare di più l’impasto… ma siamo contenti che siano venuti bene!!!