Voglia di pizza? Peccato che l’abbiate già mangiate e magari state seguendo un regime alimentare controllato…
Perché non provare a creare una “pizza light”, che soddisfi la nostra voglia, ma che sia anche leggera come ingredienti e calorie?
Ecco qui una ricetta che fa al caso nostro: la pizza con base agli albumi!
Ingredienti
250 g albumi
20 g farina di frumento integrale
5 g lievito
100 g mais
200 g zucca
20 g olive
200 g fagioli
quanto basta sale
A piacere noce moscata
Pronto in
0 ore: 45 min
Difficoltà
4/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Per fare questo particolare piatto, partiamo dalla base della "pizza":
montiamo gli albumi a neve con un po'di sale, aggiungiamo poi la
farina (o il grana) mischiando delicatamente per non smontare il
composto, e il lievito.
2. Poi inforniamo in forno statico preriscaldato a
180-200gradi, per 15 minuti. Si può porre direttamente su di una
teglia da fornetto piccolo, con carta forno, oppure usare una teglia
antiaderente, consigliato però sempre di mettere la carta forno.
3. Scolare nel frattempo il mais e le olive, e anche i fagioli (o usare fagioli freschi lessati in proprio), condire il tutto con un po'di sale e spezie a piacere. Preparare anche la crema di zucca, con 200g di zucca lessa che si può semplicemente schiacciare con una forchetta e condire con un po' di sale e noce moscata.
4. Passati i 15 minuti di cottura, tirare fuori la pizza dal forno e condire
con crema di zucca e il resto delle verdure, poi rimettere in forno per
5-10 minuti.
2 commenti su ““Pizza” con base agli albumi”
Ma x il
Condimento possiamo fare a nostro piacere ? Anche solo pomodoro basilico e grana tipo ?
Cara Erika, assolutamente sì, anche perché il condimento da lei indicato è molto leggero e va benissimo per questo tipo di ricetta.
Noi abbiamo suggerito un condimento più complesso (comunque a base di verdure e legumi), che potrebbe non risultare gradito a tutti!
Volevo ringraziare Nicoletta per questa bellissima esperienza che abbiamo fatto insieme.Mi ha aiutato tanto nel mio percorso nutrizionale con preziosi consigli e ricette.La mia esperienza la consiglio a tutte quelle donne che intraprendono una fase di dimagrimento che non riescono a portare avanti da sole.Finalmente ho raggiunto il mio obiettivo!Un grazie di cuore alla Dottoressa Nicoletta.Con stima e simpatia.Adriana
Era giunta l'ora di rimettersi in sesto visto che ero arrivato a pesare troppo nonostante la mia altezza quindi mi sono deciso ad affidarmi a dei professionisti che ho conosciuto in quanto anche nutrizionisti specializzati in attività sportive di cui avevo sentito parlare durante una riunione di una società sportiva di mia figlia. In 8 mesi ho perso 25 kg con poche fatiche. La Dott.ssa Terranova mi ha cambiato alimentazione senza però farmi mai provare il senso di fame quindi con pochi sacrifici sono riuscito ad ottenere un risultato notevolissimo. Serve ovviamente un pò di volontà ma è senza dubbio un aiuto essenziale per essere educati a mangiare in modo corretto ( che non vuol dire per forza mangiare cose che non piacciono ). Ogni volta che provavo cibo che non mi convinceva ho sempre avuto consigli su sostante diverse ma con similari caratteristiche fino a che non trovavamo assieme quello più giusto per me e la Dott.ssa è sempre stata disponibile per qualsiasi consulto. Consiglio vivamente a tutti coloro che abbiano voglia di prendersi cura di se.
Da quasi due anni sono seguito da Nutrizione Sana. Le dottoresse sono state sempre precise nelle proposte, sono venute incontro alle mie richieste e con la loro professionalità sono riuscite sempre a trovare il percorso più adatto a me per il raggiungimento degli obiettivi. Oltre alla cordialità che le ha sempre caratterizzate. Consigliato ad amici e conoscenti ed avuto feedback positivi anche da loro. Esperienza più che positiva
Ho 21 anni e non ho mai avuto problemi di alimentazione. Ma dopo quasi un anno di gonfiore al basso ventre, accompagnato da dolore, ho deciso di provare un percorso di alimentazione e mi sono affidata alla Dott.ssa Cancian di NutrizioneSana, consigliata da un familiare.
Con un piano molto particolare, personalizzato per il mio specifico caso e problema, già dopo una settimana il gonfiore ed il dolore erano migliorati tantissimo.
Il mio obiettivo primario era appunto risolvere questo problema, cosa avvenuta entro il primo mese, ed inoltre ho perso 2kg ed alcuni centimetri in braccia, fianchi, cosce e vita.
La Dottoressa si è sempre resa disponibile, anche telefonicamente, per qualsiasi domanda o chiarimento o anche semplicemente per un confronto sull’andamento del piano, e sono sempre stata seguita al 100% con gentilezza e professionalità.
Ho imparato le mie dosi ed un equilibrio in tutta la mia alimentazione.
Consiglio questo team a chiunque ne abbia bisogno e sta cercando affidabilità.
La mia esperienza è assolutamente positiva! Ho iniziato questo percorso un mese fa e sono riuscita a perdere 3 chili senza sofferenze e particolari rinunce. Inoltre la dott.ssa Businaro sa essere professionale e simpatica allo stesso tempo, mettendo a proprio agio il paziente! 5 stelle meritatissime.
Ma x il
Condimento possiamo fare a nostro piacere ? Anche solo pomodoro basilico e grana tipo ?
Cara Erika, assolutamente sì, anche perché il condimento da lei indicato è molto leggero e va benissimo per questo tipo di ricetta.
Noi abbiamo suggerito un condimento più complesso (comunque a base di verdure e legumi), che potrebbe non risultare gradito a tutti!