Paura delle uova: no grazie!

Pubblicato su: Nutrizione Sana

TAG:

Le uova sono un alimento prezioso, ricco di nutrienti, ma vengono spesso eliminate per paura dell’aumento del colesterolo ematico. Ricordiamo che il colesterolo che introduciamo con la dieta incide solo in minima parte sul colesterolo nel sangue, il restante è prodotto dal nostro corpo. Inoltre, parlare di colesterolo non ha un gran senso se non separiamo le due componenti HDL e LDL.

Questo non vuol dire che da domani possiamo dare il via libera a uova fritte accompagnate da salumi e salse, ma sicuramente non abbiate paura di inserire le uova all’interno di una dieta bilanciata e una regolare attività fisica. Caso diverso se si soffre di problemi alla cistifellea, o se ci fosse un’allergia a questo alimento (in tal caso è bene sentire il medico).

I miei consigli

– Prendete uova biologiche (categoria 0) prodotte da galline tenute in spazi ampi e nutrite con prodotti provenienti da agricoltura biologica.
– Privilegiate uova alla coque, in camicia, più digeribili delle uova sode o in frittata.
– Consumate le uova soprattutto al mattino, in questo modo avrete più energia e maggiore sazietà nel resto della giornata. Io le consumo spesso sottoforma di crepes ma potete anche fare delle omelette molto più rapide.

Ed ecco qui un uovo al tegamino (cotto in padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva) con verdure al vapore 😊

uova al tegamino e verdure al vapore

uova al tegamino e verdure al vapore

Post da facebook

Go Top