E’ un piatto unico fresco, leggero e tipico della stagione estiva. Risulta essere anche una ricetta pratica e veloce se ad esempio si utilizzano gli “avanzi” della cena di pesce per andare a creare il condimento del farro. Inoltre è una ricetta che nel complesso risulta gustosa e pratica anche per chi non è abituato a consumare frequentemente il pesce.
Il farro è un cereale ricco di vitamine B, contenente poco glutine e a basso indice glicemico. L’orata è un pesce azzurro dal gusto delicato e ricco di proteine e acidi grassi omega 3. I pomodorini sono piccoli, dolci, colorati, ricchi di antiossidanti e quindi perfetti per questa insalata di cereale. Sedano e carote aggiungono vitamine, sali minerali e colore alla ricetta. Le olive taggiasche infine sono una fonte di grasso buono, sono piccole e ricche di sapore e antiossidanti.
Ingredienti
80 g farro
80 g orataselvatica
quanto basta sale
A piacere prezzemolo
A piacere pomodorini
quanto basta cipolla, carota, sedano
6 olive nere
quanto basta olio di olivaextravergine
Pronto in
0 ore: 30 min
Difficoltà
5/10
1
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine30,16
calorie502,95
zuccheri7,45
grassi17,72
carboidrati58,97
fibre8,16
Indicazioni
1. Cuocere il farro in acqua bollente salata, seguendo il tempo di cottura riportato sulla confezione.
2. Scolare il farro cotto e lascialo raffreddare a temperatura ambiente.
3. Togliere le spine dal filetto di orata, sciacquare sotto acqua corrente e posizionarla in una teglia rivestita di carta forno.
4. Aggiungere poco sale, pepe e infornare l'orata a 180 gradi fino a quando risulta cotta, circa 15 minuti.
5. Lasciare raffreddare per qualche minuto l'orata cotta.
6. Tagliare la verdura (pomodorini, carote, sedano) a tocchetti e metterli in una ciotola con un pizzico di sale se necessario.
7. Aggiungere alla ciotola le olive taggiasche ed il pesce cotto raffreddato.
8. Mescolare delicatamente il condimento e unire il farro raffreddato precedentemente.
9. Il piatto è pronto ed è possibile servirlo freddo, temperatura ambiente o tiepido.
Mi sono rivolta a Nutrizione Sana per perdere peso, è un'esperienza più che positiva, da maggio ad agosto ho perso 11 kg. A seguirmi è la dott.ssa Jessica Terranova, che mi ha permesso tramite un piano alimentare cucito su misura di eliminare le cattive abitudini, senza privazioni, ma attuando una rieducazione alimentare. Il mio percorso non è ancora terminato, ma ringrazio la dott.ssa Terranova visto la sua professionalità, sempre pronta ad ascoltarti e consigliarti .
Mi sono rivolta al team di Nutrizione Sana a febbraio con l'obiettivo di avere, ed imparare a mettere in atto, un piano nutrizionale equilibrato da abbinare all'attività fisica affinché ottenessi dei risultati a lungo termine. In particolare sono stata affidata al Dott. Federico Bruno che con grande professionalità ha impostato un piano di nutrizione vario, basato sui miei gusti ed abitudini e per nulla restrittivo tenendo anche conto di problemi gastro-intestinali da risolvere lungo il percorso. In pochi mesi seguendo il piano e praticando attività fisica devo dire che ho ottenuto ottimi risultati sia dal punto di vista della forma fisica, perdendo molti centimetri e aumentando la massa magra a discapito di quella grassa, che dal punto di vista della mia salute. Consiglio!
Anna Volpin una vera amica. Durante gli incontri ci siamo capite come non mai. Io volevo dimagrire perchè per me significava essere capace, essere una donna che anche con molte difficoltà ce la faceva. La dott.ssa Volpin è sempre stata disponibile con me. Non c'era il rapporto nutrizionista-cliente, la Sig.ra si è molto immedesimata sulle mie difficoltà e io mi sono sempre sentita seguita. Quindi per me la struttura di Nutrizione Sana è una struttura OTTIMA e penso che le 5 stelle che io ho dato siano scarse.
Buonasera sono un paziente della Dott.ssa Giada Dal Corso. Sto seguendo un percorso di Nutrizione sana mi complimento per la professionalità e gentilezza della dott.ssa con risultati veramente soddisfacenti. In tre mesi il mio risultato di peso corporeo meno 17 kg senza nessun problema fisico e di salute Ancora grazie Dott.ssa Giada la consiglio.
L'esperienza con la Dott.ssa Ballin e' estremamente positiva. Oltre alla professionalita' unisce cortesia e disponbilita'. La dieta predisposta dalla dottoressa e modulata al mio stile di vita , mi ha permesso di arrivare all'obbiettivo previsto senza troppo rinunce. Sono stata molto soddisfatta. 5 stelle senza dubbio