La ricetta è rivolta a bambini e agli adulti, adatta per chi soffre di celiachia e per chi segue una dieta vegana.
Utile come spuntino o aperitivo, di facile digeribilità e depurativo. Si può anche sfruttare come crema da spalmare sulle bruschette di pane tostato oppure unite a bastoncini di verdura come le zucchine, sedano, carota, peperoni.
La rapa rossa è ricca di beta-alaina, betacianina e polifenoli ed utile all’apparato cardiovascolare. I ceci sono legumi dall’alto valore nutritivo, elevato contenuto di proteine e fonte di carboidrati privi di glutine.
Ingredienti
200 g rapa rossa
200 g ceci scolatiin scatola
2 cucchiaio semi di sesamo
quanto basta succo di limone
A piacere basilico
1 cucchiaio olio di olivaextravergine
Pronto in
0 ore: 45 min
Difficoltà
2/10
6
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine20,14
calorie493,50
zuccheri16,00
grassi24,93
carboidrati50,12
fibre19,36
Indicazioni
1. Cuocere la rapa a vapore oppure lessarla. Lasciarla raffreddare.
2. Scolare e sciacquare bene i ceci. Privarli della buccia esterna.
3. Tostare i semi di sesamo, frullarli e unirli ad un cucchiaio di acqua.
4. Frullare tutti gli ingredienti insieme, aggiungere poi a gradimento spezie come pepe e peperoncino, erbe come il basilico, ed un cucchiaio di olio di oliva.
Mi sono rivolta alla dottoressa Nicoletta Cecchetti perché sentivo fosse arrivato il momento per me di un cambiamento. Tante abitudini non salutari mi avevano portata ad avere problemi di forte gastrite, e gestire i pasti era diventato difficile e preoccupante, inoltre erano aumentati i kg in eccesso.Le soddisfazioni che sto avendo sono così belle che mi rendono felice ogni giorno di questo cambiamento. Posso dire che sto imparando come mangiare nel modo giusto, senza privarmi troppo e di tutto, ma seguendo un piano alimentare fatto su misura per me! La dottoressa è sempre stata super disponibile, non solo nei giorni dei nostri incontri ma anche via mail e messaggio, dove ogni tanto la contattavo per dubbi o richieste particolari. Mi sento davvero di consigliare questo studio a chi ha voglia di iniziare un percorso di cambiamento per il proprio benessere! Ad oggi sono a -10kg e non solo mi vedo meglio, ma mi sento anche meglio, più attiva e più in forma! Il mio percorso non è ancora finito ma sicuramente sono determinata nel continuarlo! Ho trovato molta professionalità e gentilezza e non finiró mai di ringraziare la dottoressa Cecchetti per il percorso in cui mi ha accompagnata! Non avevo mai avuto risultati simili e non vedo l’ora di vedere dove posso arrivare ancora grazie a questo percorso!
Ho iniziato il mio percorso assieme alla dott.ssa Ambra Matteazzi lo scorso aprile perché nonostante la mia alimentazione fosse sana, riscontravo sempre del gonfiore, alcuni disturbi e non riuscivo ad ottenere la forma fisica desiderata. Con cortesia e professionalità la dottoressa mi ha accompagnata in un bellissimo percorso che mi ha fatto scoprire i segreti dei nutrienti, i giusti abbinamenti alimentari e mi ha regalato una forma fisica equilibrata e stabile. Disponibile anche via mail per suggerimenti e assestamenti della dieta. Non ho più avuto alcun disturbo allo stomaco ma soprattutto nessuna privazione e tante buone ricette garantite! Grazie Ambra!!
Buon giorno, sono stata seguita dalla dottoressa Cecchetti, devo dire che mi sono trovata benissimo.È una persona moto empatica, disponibilissima e molto professionale, mi ha fatto sempre sentire a mio agio dal primo appuntamento. Con i suoi ottimi consigli sono riuscita a capire di quale tipo di alimentazione aveva bisogno il mio corpo per sentirsi bene. Consigliatissima. Grazie
La Dott.ssa Rampazzo è una professionista eccezionale. Grazie al suo supporto e al suo piano alimentare personalizzato, ho ottenuto risultati sorprendenti. La consiglio vivamente!