Un piatto primaverile a base di pesce e verdure di stagione: buona anche tiepida, l’insalata di seppie e asparagi è ancora più saporita se viene lasciata riposare qualche ora.
Le seppie sono ricche di proteine dall’elevato valore biologiche e sono un’ottima alternativa alla carne e ad altri tipi di pesce.
Gli asparagi invece sono diuretici e depurativi, dei preziosi alleati contro la cellulite e la ritenzione idrica. Hanno pochissimecalorie e sono ricchid’acqua, di carboidrati, di fibre e contengono ferro, vitaminaA e C.
L’insalata di seppie e asparagi, assicura quindi soddisfazione tanto per il palato, quanto per la propria salute!
Ingredienti
300 g seppie
150 g asparagi
1 cucchiaio olio EVOrasi
qualche scaglia scorza di limone
quanto basta sale
A piacere peperoncino
Pronto in
1 ore: 0 min
Difficoltà
6/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Lavare accuratamente le seppie già pulite. Metterle nella pentola a pressione, con pochissima acqua e cucinarle per circa 20 minuti a partire dal fischio. In alternativa, possono essere cotte al vapore per una quarantina di minuti.
2. Lavare gli asparagi, ridurli a tronchetti e sbollentarli per 4-5 minuti in poca acqua. Scolarli e raffreddarli sotto acqua corrente, in modo che il colore rimanga brillante.
3. Quando le seppie sono cotte e tenerissime, scolarle tenendo da parte un po’ dell’acqua di cottura. Lasciarle intiepidire e affettarle in maniera sottile.
4. In una terrina unite gli asparagi con le seppie tagliate e la scorza del limone.
5. In un barattolo versate un cucchiaio di olio EVO, un pizzico di sale, il peperoncino a piacere e due cucchiai dell’acqua di cottura delle seppie.
6. Chiudere il barattolo e agitare fino ad ottenere una emulsione. Condire l’insalata di seppie e asparagi e mescolare bene.
Condivido il massimo punteggio. La Dott.ssa Terranova è sempre molto attenta e gentile. Segue il mio percorso nutrizionale da quasi un anno e mi ha sempre consigliato per il meglio. Per chiunque abbia problemi di peso e voglia iniziare la sfida, questo è il posto giusto!
Ero seguita da nutrizione sana a Padova e quando mi sono trasferita a Roma volevo continuare il percorso e sono stata piacevolmente sorpresa di trovare il servizio anche a Roma. La dottoressa Cecilia è molto gentile e disponibile, ascolta le esigenze della persona ed è molto attenta ai bisogni alimentari, alle preferenze e mi sto trovando molto bene! Consigliatissima!! 🙂
Mi sono rivolta a Nutrizione Sana per rimettermi in forma, per imparare a mangiare meglio e per prendermi così cura di me stessa.
Qui ho incontrato la dott.ssa Doriana Magliocca, una professionista attenta e disponibile che da subito ha capito le mie esigenze e ha pensato per me un piano alimentare personalizzato, adatto ai miei gusti e al mio stile di vita e, soprattutto, senza rinunce! La dott.ssa Magliocca ad ogni controllo ha risolto i miei dubbi e ha rimodulato il piano alimentare in base ai miei progressi facendomi così sentire seguita in ogni passo di questo mio percorso.
Dopo quasi un anno sono contenta dei risultati raggiunti con l’aiuto della dott.ssa Magliocca: ho perso peso e migliorato il rendimento nello sport, ma soprattutto ho acquisito maggiore consapevolezza nella gestione di pasti sani ed equilibrati, con evidenti benefici per la mia salute!
Consiglio davvero a tutti un percorso con Nutrizione Sana, io personalmente sono seguita dalla dott.ssa Giulia Morello la quale mi ha subito ascoltato e consigliato il percorso migliore modellato su me stessa, per abitudini e gusti personali, nonostante la lunga quarantena è sempre stata disponibile e mi ha seguito costantemente cambiando il piano alimentare a seconda delle esigenze, nonostante il periodo difficile ho raggiunto il mio obbiettivo proprio in quarantena senza difficoltà. Ringrazio lei per grande competenza professionale e tanta disponibilità e gentilezza.
La Dottoressa Elisa Zanada, di Nutrizione Sana, è una professionista competente, empatica e attenta alle esigenze dei suoi pazienti. Mi ha seguito con un piano alimentare personalizzato, equilibrato e facile da seguire, aiutandomi a migliorare il mio stile di vita senza sacrifici eccessivi.
Grazie al suo supporto, ho ottenuto risultati concreti e duraturi, imparando a gestire meglio la mia alimentazione. La consiglio vivamente a chi cerca un approccio serio, efficace e su misura per il proprio benessere.