Se decidiamo di fare un dolce fatto in casa per usare ingredienti genuini e leggeri, perché andare a comprare al supermercato la pasta frolla?
Vi proponiamo perciò la nostra versione della pasta frolla fatta in casa, una base importante per altre ricette dolci, come crostate e biscotti.
Pronta in 20 minuti, deve riposare in frigo almeno un’ora, quindi attenzione a calcolare bene i tempi se dovete realizzare il vostro dolce.
La ricetta è rivolta a tutti, anche a chi ha problemi di ipercolesterolemia, in quanto prevede la sostituzione del burro con un grasso vegetale, l’olio di semi di girasole!
Ingredienti
2 uova
100 g zucchero integrale di canna
80 g olio di girasole
300 g farina di frumento tipo 0
quanto basta sale
qualche scaglia scorza di limone bio
1/2 bustina di lievito
Pronto in
1 ore: 20 min
Difficoltà
4/10
-
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. In una ciotola mescolare bene le uova con lo zucchero.
2. Una volta ben amalgamato il composto, aggiungere l'olio e la buccia di limone grattugiata. Mescolare ancora.
3. Aggiungere il lievito e il pizzico di sale alla farina e incorporarla poi nel composto di uova un po' alla volta, continuando a mescolare.
4. Continuare a impastare la pasta frolla in una spianatoia per qualche minuto. Quindi coprirla con della pellicola trasparente e porla in frigo per almeno un'ora.
5. Si può utilizzare la pasta frolla come ingrediente principale per altre ricette dolci, come crostate e biscotti.
Sono stata seguita dalla Dott.ssa Eva Minazzato e mi sono trovata davvero bene. Ho ritrovato la mia forma senza fare sacrifici assurdi e sono soddisfatta! Grazie
Esperienza molto positiva. Mi sono trovata davvero bene; la dott.essa Nerpiti è stata molto professionale e già dal primo incontro mi sono sentita a mio agio. Lei è venuta incontro alle mie esigenze e mi ha seguita passo passo nel percorso nutrizionale. Ho raggiunto tutti i miei obbiettivi seguendo i suoi ottimi consigli.
Sono davvero molto soddisfatta.
Sono stata seguita dalla dottoressa Jessica Terranova che consiglio a tutti ma in particolar modo alle donne con problemi di tiroide e desiderose di gravidanza.
Jessica ha saputo seguirmi al meglio durante tutto il percorso, costruendo un piano alimentare fatto apposta per me che tenesse conto: da un lato delle mie problematiche e dall’altro delle mie esigenze. Con il suo supporto e sostegno, fatto anche di modiche utili e alternative del mio piano, sono riuscita a perdere i chili che volevo (ho perso solo massa grassa, senza interferire con quella magra, cosa fondamentale), a ristrutturare al meglio la mia forma fisica ed essere in grado di mangiare in modo più sano senza sacrifici, ma semplicemente portando più ordine nella vita e in cucina. Mi ritengo molto soddisfatta del percorso intrapreso e mi complimento sia per le capacità e caratteristiche di Jessica nel seguirmi, sia di tutta la struttura di Nutrizione Sana che grazie anche agli ambienti sempre puliti, nuovi e in ordine è riuscita a trasmettere serenità e tranquillità. Grazie! Annastella