Ecco un’idea per un antipasto di pesce dal gusto lievemente agrodolce!
La cottura a vapore lo rende particolarmente leggero, la preparazione è facile e richiede circa mezz’ora.
Lo sgombro è un ottimo pesce azzurro ricco di omega 3, che si presta molto bene per tante ricette sfiziose.
Ingredienti
500 g sgombro fresco
300 g lattuga
1 bicchiere vino bianco
2 cucchiaio aceto di mele
2 cucchiaino aceto balsamico
2 cucchiaino zucchero di canna integrale
quanto basta sale
quanto basta pepe nero
A piacere prezzemolo
A piacere peperoni rossi e gialli
40 g olive nere
1 cucchiaio olio EVO
Pronto in
0 ore: 30 min
Difficoltà
6/10
3
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Pulite gli sgombri ed eliminatene la testa, tagliateli a metà, eliminate le lische.
2. Preparate una pentola per la cottura a vapore aggiungendo all’acqua il bicchiere di vino bianco. Cuocete a vapore gli sgombri, spolverizzandoli con sale e pepe. Una volta cotti eliminate la pelle, tagliateli a pezzetti e lasciateli raffreddare.
3. Tagliate i peperoni a listarelle, cuoceteli per circa 10 minuti in una padella con mezzo bicchiere d’acqua, mezzo bicchiere di aceto bianco e lo zucchero; una volta cotti scolateli e fateli raffreddare su un piatto.
4. Mettete in un’insalatiera gli sgombri, i peperoni, la lattuga e le olive tagliate a rondelle; condite con olio extravergine d’oliva, aceto balsamico, sale e pepe.
Ottima esperienza.
La dott.ssa Nicoletta Cecchetti è molto preparata, disponibile e professionale. Ha capito da subito le esigenze mie e di mia moglie e ciò che volevamo ottenere come risultato. Ci segue ed è sempre presente per chiarire ogni nostro dubbio, facendoci così ottenere, già in breve tempo, degli ottimi risultati.
Consigliatissima!
È da qualche mese che sono eseguita dal dottor Federico Bruno,e sin dal primo momento mi ha ispirato grande fiducia,ascolta i pazienti e riesce a trovare la soluzione ottimale per la risoluzione di problemi di salute o alimentazione.E' sempre cordiale ma soprattutto tanto professionale, è una persona che mette a proprio agio il paziente.Credo che sia molto utile per aumentare la consapevolezza di chi decide di impegnarsi in questo genere di percorso.Mi ha fatto cambiare completamente approccio al cibo,senza stress,senza esaurimento da regimi dietetici rigidi.Ho perso diversi chili in pochissimo tempo,ma la cosa più importante è aver trovato il benessere
Grazie alla Dott.ssa Ambra ho raggiunto finalmente il mio obiettivo! Non mi sentivo così bene con me stesso da anni. Insieme abbiamo creato un piano personalizzato che mi ha permesso di perdere peso velocemente e, con controlli regolari e graduali adattamenti, di adottare un regime alimentare che soddisfa le mie esigenze senza rinunciare al gusto o alla qualità della vita.
Non avrei potuto desiderare una guida migliore.
Grazie per il supporto continuo!
La Dottoressa Elisa Zanada, di Nutrizione Sana, è una professionista competente, empatica e attenta alle esigenze dei suoi pazienti. Mi ha seguito con un piano alimentare personalizzato, equilibrato e facile da seguire, aiutandomi a migliorare il mio stile di vita senza sacrifici eccessivi.
Grazie al suo supporto, ho ottenuto risultati concreti e duraturi, imparando a gestire meglio la mia alimentazione. La consiglio vivamente a chi cerca un approccio serio, efficace e su misura per il proprio benessere.