Il Banana bread è un dolce da colazione o da merenda perfetto per grandi e piccini ed ricco di proteine e fibre, mantenendo il senso di sazietà per ore.
Si prepara in modo semplice ed è perfetto se si vuole riciclare delle banane troppo mature per essere mangiate.
Inoltre questo banana bread è vegan quindi adatto a chi segue questo regime per scelta, sano per tutti perché privo di grassi saturi.
É senza glutine in quanto al posto della farina vengono proposte noci e fiocchi di avena gluten free.
É senza zucchero ma piacevolmente dolce grazie alle banane e ricco di fibre che si trovano sia nelle noci che nelle banane che nell’avena.
Ingredienti
2 banane
125 g yogurt bianco interooppure latte vegetale
125 g acqua
7 e 1/4 cucchiaio olio di girasole
100 g noccioleoppure noci brasiliane o di macadamia
9 e mezzo bustine di fiocchi di avenacertificati senza glutine
1 bustina di lievito
Pronto in
0 ore: 50 min
Difficoltà
3/10
11
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine33,66
calorie1943,01
zuccheri42,63
grassi130,95
carboidrati167,60
fibre25,21
Indicazioni
1. Accendere il forno a 180°C e preparare uno stampo medio per plumcake, foderato di carta da forno.
2. Mettere in un mixer capiente le banane tagliate a pezzi con il latte (o yogurt) vegetale, l’acqua e l’olio, frullare fino ad ottenere un composto liscio.
3. Aggiungere le noci, i fiocchi di avena ed il lievito setacciato, frullare ancora fino a sminuzzare completamente sia le noci che l’avena fino ad ottenere un impasto omogeneo.
4. Versare l’impasto nello stampo per plumcake ed infornare. Lasciare cuocere per 45 minuti, quindi fare la prova stecchino. Il banana bread sarà pronto se uscirà appena umido.
5. Sfornare il banana bread e lasciarlo intiepidire nello stampo, quindi trasferirlo su un piatto e servire.
Sono seguita dalla dottoressa Jessica Terranova da un anno e mi sono trovata benissimo! Ho raggiunto l’obbiettivo che volevo senza mai patire la fame e soprattutto ora so gestire qualsiasi tipo di situazione poiché ho acquisito un’educazione alimentare che mi potrò portare sempre dietro (ovviamente accompagnata ad una regolare attività fisica)La dottoressa è molto preparata, disponibile per qualsiasi tipo di problema e in grado di metterti a tuo agio, infatti è la prima volta che sono riuscita a concludere questo obbiettivo che mi ero prefissata da molto, nonostante io sia molto giovane!Consigliatissimo ad ogni persona che volesse intraprendere un percorso tale!!!
Esperienza davvero molto positiva, ho iniziato questo percorso l’anno scorso con l’obiettivo di aumentare massa muscolare, grazie alla professionalità e serietà della Dott.ssa Eva Minazzato, persona competente e gentile grazie.
Sto seguendo un percorso iniziato qualche mese fa con la dott.ssa Anna Volpin, avevo bisogno di qualcuno che capisse i miei limiti verso il cibo, la tanta pigrizia e la poca curiosità di imparare a mangiare in maniera sana pur contando gli alimenti tollerati sulle dita di una mano e mezzo, cercando allo stesso tempo di farmi sfiammare senza perdere troppo peso, essendo quasi al limite... e lei, con grandissima pazienza e creatività, mi sta aiutando proprio in questo! È stata una grandissima scoperta, ed un piacere farsi seguire così attentamente da una persona così fresca e competente! Il problema principale era che nonostante il peso scritto sulla bilancia fosse sempre stato “nella norma”, qualcosa in alcuni punti del mio corpo non mi è mai sembrato al posto giusto, o troppo gonfio o troppo grosso... In 2 mesi è riuscita a farmi togliere cm in circonferenze che non sono mai riuscita a diminuire!!! Stiamo raggiungendo tanti piccoli obiettivi, senza far mancare gusto e anche qualche piccola sana ghiottoneria di cui non riesco più a fare a meno... ma se riusciamo a farmi piacere anche gli spinaci, giuro che la bilancia non la guardo nemmeno più!Fantastica!!!
Dopo un intervento al ginocchio, ho deciso di iniziare un percorso di dimagrimento abbinato ad un allenamento bi-settimanale con un personal trainer.La dott.ssa Francesca Ballin è la nutrizionista che mi ha preso in carico e che mi ha proposto una dieta chetogenica.I miei obiettivi iniziali erano non soltanto il dimagrimento, ma anche il miglioramento dei miei parametri ematici e l'apprendimento di un nuovo stile di vita.Dopo appena 4 mesi ho ottenuto risultati per me eccezionali: sono dimagrita di 13,6 kg, ma soprattutto ho perso più di 9 kg di grasso (valutato mediante la bioimpedenziometria).Inoltre, ho conservato la massa magra e i miei valori di glicemia a digiuno, colesterolo totale ed LDL (colesterolo "cattivo") sono scesi nettamente; per finire, le mie circonferenze corporee sono calate drasticamente (ad es. ho perso 10 cm su vita, addome e fianchi).Il percorso che ho intrapreso non è sicuramente alla portata di tutti e bisogna essere molto motivati, fissando obiettivi ben chiari e realistici, però tale cammino è stato meno gravoso grazie alla dott.ssa Ballin e al mio personal trainer che ringrazio.